benjy86 Grazie @Vorpal97 e @AndreR per i consigli. Li terrò presenti per capire che router acquistare. Intanto ho fissato per venerdì l'appuntamento con il tecnico TIM per l'installazione. Domanda: essendo ancora sprovvisto di router, posso riciclare provvisoriamente il mio vecchio modem Netgear D1500 (https://www.netgear.it/home/products/networking/dsl-modems-routers/d1500.aspx) utilizzato fino ad oggi con la linea ADSL di Tiscali? Mi spiego meglio: vorrei collegare la ONT di TIM alla porta Fast Ethernet WAN del Netgear. Avrei limitazioni sulla porta WAN che non è una gigabit e anche sul troughput della rete wireless (300 Mb/s teorici) ma vi chiedo se è possibile questo tipo di collegamento. Grazie a tutti.
edofullo benjy86 Mi spiego meglio: vorrei collegare la ONT di TIM alla porta Fast Ethernet WAN del Netgear. Avrei limitazioni sulla porta WAN che non è una gigabit e anche sul troughput della rete wireless (300 Mb/s teorici) ma vi chiedo se è possibile questo tipo di collegamento. Direi proprio di si
AndreR benjy86 Avrei limitazioni sulla porta WAN che non è una gigabit e anche sul troughput della rete wireless (300 Mb/s teorici) ma vi chiedo se è possibile questo tipo di collegamento. Si, non sfrutteresti appieno le potenzialità della tua nuova linea. Non vedo motivi per i quali non riusciresti a configurarlo adeguatamente, quindi da 'tappabuchi' finché non decidi che router acquistare dovrebbe andar bene... il mio consiglio: non affrettare la scelta, usa quello che hai e poi, dopo aver valutato, passa sicuramente ad un router migliore
benjy86 Ciao a tutti, dopo aver scoperto durante il primo appuntamento concordato con il tecnico TIM che l’armadio condominiale della FTTH è stato installato in un vano cantina a me inaccessibile in quanto sprovvisto di chiavi per la sua apertura, sono riuscito a procurarmi le chiavi da un vicino e a riprogrammare l’intervento per questo giovedì (che fatica 😒). Ho approfittato però di queste settimane di attesa per studiare il router da acquistare e collegare alla ONT e sono orientato verso questo Asus RT-AC85P (https://www.amazon.it/dp/B07MFQHPWD) che sembra assicurarmi un buon compromesso tra copertura wireless e troughput. Rinuncerò alla componente VOIP ma pazienza (ho chiamate illimitate verso fissi e cellulari sulla rete mobile). Pareri su questo router? Qualcuno di voi l’ha acquistato? Come vi state trovando?
AndreR [cancellato] Perché sul forum ci sono varie testimonianze che gli Asus fatichino con le ftth, però sono solo delle testimonianze ed in più perdi il voip. Capisco, io trovo un paio di thread su questo specifico router ASUS (dalle quali io comunque io non capisco come siano andate le cose, nel senso che se fossero problemi del router o no). Per il Voip @benjy86 aveva già detto che era disposto a non avere questa funzionalità. benjy86 Rinuncerò alla componente VOIP ma pazienza (ho chiamate illimitate verso fissi e cellulari sulla rete mobile). Senza polemica, il mio punto è che se qualcuno chiede pareri su una certa cosa, o si hanno dati oggettivi perché si è già usato il prodotto in questione che sono raffrontabili ad altre soluzioni proposte oppure il 'sentito dire' lascia un po' il tempo che trova. @benjy86 chiedeva in modo specifico a utenti che stiano usando/abbiano usato questo router e a me sembra che ne' io ne' te rientriamo in queste categorie benjy86 Pareri su questo router? Qualcuno di voi l’ha acquistato? Come vi state trovando?
AndreR [cancellato] Eviteri Asus comprati un tim hub su ebay oppure un fritz 7590 Non metto in dubbio la bontà del consiglio, ma mi piacerebbe sapere su cosa è basato... Sono sicuro che ci siano buone ragioni per dare questi giudizi tranchant, ma magari un po' di argomentazione sarebbe di aiuto ad un utente che chiede un consiglio. A maggior ragione quando le due alternative proposte sono una sul'usato e l'altra ad un costo > del doppio.
[cancellato] AndreR Perché sul forum ci sono varie testimonianze che gli Asus fatichino con le ftth, però sono solo delle testimonianze ed in più perdi il voip. Ovviamente è un mio consiglio poi ognuno è libero di provare 😉 Io metterei un Tim Hub ed in cascata un buon access point magari sempre della asus. Se invece vuoi spendere di più prendi il 7590 che ha tutto compreso il Voip.
[cancellato] AndreR Infatti io ti ho dato un mio personale parere, mica ho detto che quello che dicevo era la verità assoluta. Cmq il mio personale consiglio lo conosci a te la scelta....
Supreme69 Oggettivamente gli asus sono inferiori ai fritz, gli ultimi asus manco hanno ricevuto openwrt AFAIK
AndreR Supreme69 Oggettivamente gli asus sono inferiori ai fritz, gli ultimi asus manco hanno ricevuto openwrt AFAIK Su cosa basi questo tuo giudizio oggettivo? Il Fritz 7590 costa circa il 120% di più dell'ASUS RT-AC85P al momento 99.89 su amazon rispetto ai 217.99 del 7590. Un confronto più corretto sarebbe con il 7530 (109.99 sempres su AMZN) - il 7530 (a prescindere dall'ultimo fw 7.20 che sembra aver cappato le prestazioni) è abbastanza noto per avere problemi di thermal throttling con una FTTH 1GB (sempre per sentito dire, eh), quindi non capisco quale sia l'oggettività della superiorità AVM/ASUS - magari c'è, ma mi sfugge....
AndreR [cancellato] Infatti io ti ho dato un mio personale parere, mica ho detto che quello che dicevo era la verità assoluta. Cmq il mio personale consiglio lo conosci a te la scelta.... Io la mia scelta (giusta o sbagliata che sia) l'ho già fatta e non comprende, ASUS, TIM Hub o Fritz 😂
[cancellato] AndreR Nell informatica non esistono giudizi oggettivi, ma esperienze di uso....se vuoi continuare una discussione in merito apri un altro thread.
AndreR [cancellato] Nell informatica non esistono giudizi oggettivi, ma esperienze di uso....se vuoi continuare una discussione in merito apri un altro thread. E' proprio quello che in modo gentile ti contesto: tu hai dato un giudizio NON basato sulla TUA esperienza d'uso ma solo sul sentito dire che è il più lontano possibile sia da dati oggettivi che esperienze d'uso dirette - non credo valga la pena aprire un thread su questo, sinceramente
AndreR Supreme69 'tik>>>>> Hai fatto centro, ma non lo consiglierei a nessuno che non sia un mio nemico oppure che non mi dica quali sono le sue esigenze 😂😂