Buongiorno
l'immagine che vedete allegata riguarda la rete ethernet dell'azienda e di casa mia.
Detta rete è stata via via ampliata in circa dieci anni.
In breve:
1: router tiscali fibra ftth su open fiber, ultimo pezzo entrato in funzione una decina di giorni fa. Il router alimenta due registratori di cassa telematici, un pos ethernet e funge da access point per la rete ospiti.
2: ufficio, prima zona ad essere cablata, ora presente uno switch 24 porte a cui sono collegati diversi dispositivi, tra cui un access point (AP1) che fornisce wifi alla rete casalinga e alla rete ospiti
3: switch a 8 porte, qui all'inizio arrivava l'adsl telecom ora dismessa, e sono presenti altri 3 dispositivi.
4: swicht a 5 porte,tre dispositivi connessi via ethernet e ulteriore cavo che va fino all access point 2, il quale fornisce wifi all'altra metà dell'abitazione.
5: terminazione della rete cablata, un lungo cavo che sale fino in soffitta e ridiscende per portare la rete ad un ulteriore dispositivo.
La linea verde è un vecchio cavo di rete, tirato circa una decina di anni fa, che sale fino alla soffitta e ridiscende nella stanza accanto all'ufficio, dove allo stato attuale è abbandonato a se stesso. Questo cavo collegava il punto 2 al punto 4 prima del cablaggio della linea attuale.
Tutta la rete è gigabit.
La rete è stata da mio padre prima e da me poi creata ed ampliata, è sta diventando via via più complessa. Mi preoccupano in particolare tutti gli switch in cascata, e considerando che vorrei ampliare la parte destra (punto 5), vi chiedo se si può migliorare qualcosa, o sistemare qualcosa. O se vedete qualche criticità all'interno.
Tenete conto che è una vecchia abitazione, ristrutturata al risparmio negli anni 60 con corrugati ridicoli, e far passare un nuovo cavo è sempre un'impresa.
Grazie