• [cancellato]

Che voi sappiate, per tenere sotto controllo da remoto la linea, è possibile accedere esternamente al modem fornito da windtre?

Se intendi l'Home&Life Hub Zyxel-8825 sì, devi aprire la porta dal pannello d'amministrazione, nella pagina "Remote Management", spuntando l'opzione WAN sull'HTTPS, puoi anche cambiare la porta (di default 443). Ovviamente è sconsigliato lasciare l'accesso del modem aperto all'internet.
Se proprio devi, penso sia meglio fare port forwarding su un PC che hai nella LAN e su quest'ultimo aprire una porta per l'SSH oppure per una VPN. Così poi dall'esterno puoi aprire una connessione verso quel PC ed entrare nel pannello del modem su 192.168.1.1 come se fossi nella LAN.

5 mesi dopo

Ciao a tutti,
mi accodo al problema di accedere al router da remoto.
Ho letto che aldo332 dice di spuntare in accesso remoto l'opz. WAS su HTTPS, bene ma poi che comando suo sul browser (che fuori rete) per accedere ? Pensavo a HTTPS://....NO-IP.ORG/443 ma non funziona. Dove sbaglio ?
Grazie

Volevo scrivere HTTPS://....NO-IP.ORG:443

• [cancellato]

Se usi HTTPS la porta 443 è implicita. Ma il DDNS risolve correttamente l'IP pubblico del tuo modem? Comunque è altamente sconsigliato avere l'interfaccia di amministrazione accessibile da Internet. Spero che la password sia molto robusta e il firmware senza vulnerabilità.

Grazie per il consiglio, ma il mio problema è che non riesco ad accedere al modem/router Home&Life hub.
Da dentro la rete tutto ok da remoto col comando HTTP://...NO-IP.ORG mi da la pagina web non è disponibile.
La stessa cosa mi capita se voglio accedere all'HD collegato al router con l'applicazione ES File Explorer o FTP Manager che usano la porta 21.
Non so se il problema è relativo all'apertura delle porte.....

• aldo332 ha risposto a questo messaggio

Fabio61 Da remoto non puoi accedervi in HTTP "la casella non è spuntabile proprio", devi per forza accedervi in HTTPS, e quest'ultimo preferibilmente su una porta diversa dalla 443, anche per questioni di sicurezza.

Siamo d'accordo che HTTP è interdetto da remoto ma anche digitando HTTPS://....NO-IP.ORG:443 anche senza :443 non mi funziona e non capisco cosa devo fare aprire porte o altro ?
    Grazie

Fabio61 Sì, devi aprire la porta dall'interfaccia del router.

• x_term ha risposto a questo messaggio
        • [cancellato]

Fabio61
        Fossi in te non aprirei quell porta, è altamente sconsigliato esporre il router ad internet.

Ciao a tutti, il problema l'ho risolto, non va aperta la porta 443 solo la spunta su HTTPS in WAN e utilizzare Chrome.
        Ora ho il problema di accedere all'HD collegato al router Home&Life da remoto con l'applicazione ES File Explorer o FTP Manager (entrambe utilizzano la porta 21 ed unftp passivo).
        sul router ho abilitato il servizio di condivisione file ed apert la porta 21

però mentre il rete tutto ok da remoto mi da "collegamento fallito" con ES File Explorer mentre "Permesso negato" con FTP Manager.
        Grazie in anticipo a chi mi da la soluzione.

Fabio61 se vuoi aprire l'FTP verso l'esterno devi fare uguale a quello che hai fatto per https, non serve fare il port forwarding, vedi qui sopra aldo332 che avevi la spunta da poter mettere? Comunque non è mica una grande idea esporre ftp su internet... guarda che non è crittografato.

Avevo già aperto l'FTP

Ma l'errore è quello che ho citato prima

Fabio61 permesso negato potrebbe essere che non hai l'utente abilitato a fare login...

In che senso, se lo faccio in rete con la stessa app va benissimo con la stessa configurazione

Fabio61 ah ok non avevo capito, ma sei sicuro che lo stesso utente sia autorizzato sia da locale che da remoto? Lo chiedo perchè ad es sui fritz questa distinzione la fa... togli anche la regola di NAT che avevi messo per la 21

Il mio è un Home&Life, ho tolto la regola NAT sulla 21 ma l'errore è sempre "collegamento fallito" ovviamente da remoto perchè in rete tutto ok

io credo tu debba disabilitare la spunta che abilita l'ftp da quella pagina, "credo che abiliti una sorta di ftp server sul router?" ed abilitare invece il port forwarding al tuo ftp server della porta 21 in TCP.

Ho fatto una prova togliendo la spunta su FTP in WAN gestione remota e abilitato la regola NAT sulla porta 21
              Ma l'esito è "Collegamento fallito".

• aldo332 ha risposto a questo messaggio

Fabio61 prova a disabilitare anche su LAN/WLAN, ma soprattutto modifica alla riga FTP la porta da 21 a qualcosa random tipo 10000. Mi sembra che anche disabilitando i servizi togliendo le due spunte il router "tiene occupata" la porta e quindi non la puoi utilizzare per il port forwarding. Almeno così ricordo che mi capitò provando a fare il port forwarding della 443.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile