Riegel E appunto l'utilizzo medio fuori da questo forum è quello.
Ma non è vero, e comunque io ricordo sempre che la rete non serve solo connessioni consumer (e molte di esse in questi mesi sono diventate essenziali per lavorare), ma anche connessioni business per chi non può permettersi una fibra "a progetto" dedicata. Non è la TV, che ha un obbiettivo essenzialmente entertainment. Così come la rete telefonica è stata innanzitutto un sistema di comunicazione sfruttato dalle imprese, il "Mi ami? Ma quanto mi ami?" (per chi se lo ricorda... 😁) è arrivato dopo.
Non occorre essere smanettoni informatici per avere bisogno di connessioni più di 30/3Mb e anche di più, anzi, se sei un programmatore e devi fare un push su Git ti bastano magari pochi k di banda. Ci sono altri mestieri lontani dall'IT dove è facile invece produrre file di elevate dimensioni, dove c'è chi vorrebbe fare i backup esterni in cloud, o dove magari ci sono molti utenti connessi ognuno con le proprie esigenze di banda.
Non commettiamo l'errore di pensare solo all'utente Facebook-only, non è quello il motivo principale per programmare e progettare una rete dati.