matteocontrini a me risulta che non sta attivando più niente.
Un mio amico (è l'unico di tutto il paese con il vectroing di tutti i miei amici) ha la nonna che vive affianco a casa sua, entrambi collegati allo stesso distributore e armadio. Questo mio amico va a 90 mbps con il vectoring, sua nonna ha attivato la linea 2 settimane fa ed il vectroring (indovinate un po') sulla sua linea è spento, infatti naviga a 70/20.
Poi c'era anche un utente che dopo aver chiesto assistenza lo ha trovato spento.
Insomma, l'fttc basta se è fatta bene, io sono andato 3 anni con una 4/2 di un operatore locale (in hiperlan), non vi dico le notti a tenere il pc acceso per scaricare 70gb di dati, ma alla fine bastava (video max in 2 dispositivi in 480p, altrimenti andava in buffering). Fortunatamente l'upload era doppio rispetto ad un'adsl, infatti quando io e mio fratello avevamo videolezioni in contemporanea non abbiamo mai avuto un impuntamento.
Poi siamo passati ad fttc e ovviamente, 100/20 avanzano.
Secondo me una 30/3 per uso domestico (streaming, scuola, caricamento piccoli files, divertimento) bastano.
Per uso commerciale, se si devono caricare grandi files, 20 mbps stanno un po' stretti, o forse sono pochi.
Certo che poi l'ftth (gpon) è insaturabile almeno ai giorni nostri, tra qualche decina di anni (forse una o forse due) se ne riparlerà e attualmente non ne sento assolutamente il bisogno, poi se c'è è meglio 🙂.