Rieccomi . . .
Accidenti, non immaginavo tutta questa partecipazione. Grazie a tutti.
Come ho detto più su almeno un paio di volte, sono abbastanza ignorante sull'argomento e infatti ho anche capito poco di quanto detto negli ultimi interventi 😄😄
Mi dispiace di aver innervosito qualcuno, portate pazienza....
Riassumendo, il parere generale è che una VPN commerciale, almeno quella che ho scelto, non è il miglior metodo per garantire privacy e sicurezza.
Ho anche capito che la connessione https, tra i miei due punti - peraltro attiva per default - è di per se già sufficiente a garantire sicurezza. Ne terrò conto.
Per il resto tornerò ad affidarmi ai noti metodi e sopratutto cercherò di abbandonare l'abitudine o meglio la schiavitù a Chrome, anche se in un recente passato avevo letto che era il browser che offrisse maggior sicurezza, mentre Firefox era indietro di diverse lunghezze, anche a causa degli infrequenti aggiornamenti e patches.
edofullo : chiederò di cambiare server, DoH abilitato anche se lore20 afferma che i nomi di dominio dei siti visitati sono comunque accessibili. Ok per il resto.
[cancellato] una VPN tra sorgente e destinazione l'avevo in funzione più di un anno fa, ma nel mio caso, con le mie macchine, limitava alcune funzioni che mi erano necessarie. Così ho dovuto disabiltarla causa forza maggiore.
Ti confermo che il cloud non vede l'IP sorgente che conosco bene, anzi, ad ogni nuova connessione ne rileva uno diverso. Causa appunto VPN.
lore20 il client è ben configurato ed è impossibile una manomissio del server dal momento che solo io ho accesso. Salvo una manomissione con scasso 😀.
Pensa che l'IP pubblico statico sono stato proprio io a richiederlo per avere meno problemi col sistema di videosorveglianza...
[cancellato] Ok recepito.
edofullo non ciò capito niente 😁😁 fà nulla . . .
saluti