[cancellato]
il cloud a cui mi collego non è di terze parti ma di mia proprietà, non dispone nativamente di una propria VPN. Di conseguenza, visto anche il costo - che alla fine si è rivelato essere l'anello debole della catena - e non secondariamente la mia ignoranza, ho scelto una VPN commerciale che è andata abbastanza bene per un anno.
In ogni caso al cloud mi collego in https.
La pubblicità invasiva e più in generale alcune tipologie di comunicazione, sono per me argomento secondario. Tuttavia, anche se la pubblicità sostiene economicamente la quasi totalità della comunicazione su internet, in molti casi è talmente subdola e pervasiva, da imporre l'obbligo di arginarla come suggerisci. Concordo che una VPN non è il migliore dei metodi, ma come ho detto questo non è lo scopo principale della mia scelta.
Netflix e ciò che concerne video e aspetti ludici non sono di mio interesse.
Tanto per fare due esempi generici non esaustivi, mi secca e seccherebbe anche voi se foste abbonati, connettersi a Il Sole 24ore oppure a MilanoFinanza tramite VPN e vedersi rifiutata la connessione. Oltre a ciò ho altre finalità più "delicate".
Come ho detto, posso creare una lista bianca, ma perchè 'sto apri e chiudi ?
Si... ci sono "buoni e cattivi motivi" per usare una VPN, ma anche salendo su un autobus, ci possono essere buoni e cattivi motivi, ma non per questo l'autobus vieta ai borseggiatori di salire. Si.... l'esempio è un po tirato 😄.... ma il fastidio rimane.
Saluti . . .
PS ho appena letto della VPS.... è un servizio che conoscevo già, accantonato solo perchè non utile alle mie esigenze, perchè non ho necessità di una macchina più o meno virtuale riservata che possa elaborare le mie richieste, piuttosto di uno spazio dove conservare, quando necessario prelevare, e talvolta condividere in sicurezza documenti di vario genere. Un cloud insomma, a cui collegarmi in sicurezza senza che il traffico possa essere monitorato e/o intercettato. Nulla di illegale. Ed è quello che ho.
Ripeto - per ignoranza - ho deciso di dotarmi di una VPN, ma ancora oggi, nonostante i problemi, penso che per le mie necessità sia ancora una buona scelta. Se avete suggerimenti migliori, vi prego di esporli.
Saluti.