Buongiorno, arrivato il grande giorno.
È venuto il tecnico, lasciamo stare l’impianto è tutto nel controsoffitto ma cel’ha fatta a far passare la fibra.
Mi ha installato ONT Huawei hg8010h, semi-rimarchiato sky e ovviamente lo Sky wifi hub, il quale ha un buon range e arriva pure nel bagno in fondo all’appartamento in 5ghz.
Esco sia in ipv4 che in ipv6, ora sono sul iPad e dalle impostazioni ho 4 ipv6 differenti, prima ho visto nelle impostazioni del router che ho dns ipv6-only😱.
Ora non ho dietro il Pc, ma il tecnico collegatosi al router con un Mac del medioevo ha fatto uno speedtest via lan sull’app speedtest server Eolo Milano, 940/300 fissi e 2ms.
Ho provato il trace su dns Google e mi dava 2ms.
Allego foto dispositivi

P.s. È una discussione generale su Sky Wifi, non sapevo che titolo mettere ahahah
Chiedetemi cosa provare, cosa guardare nelle impostazioni perché la faccenda ipv6 è tanta roba

Ipv6 è in map-t mi sa, perché esco con il gateway globale e ho più indirizzi, spiegatemela sta roba ahahah

• x_term ha risposto a questo messaggio

Supreme69 dalle impostazioni ho 4 ipv6 differenti

Quelli che iniziano con 2xxx sono pubblici, quelli fe80 sono "link-local".

Supreme69 prima ho visto nelle impostazioni del router che ho dns ipv6-only

Infatti Sky ha dichiarato che DNS e VoIP sono IPv6 only.

Supreme69 controlla nel menù del router se vedi IPv4 pubblici. Se sì, allora non c'è MAP-T (la rete lato WAN in quel caso è IPv6 only, IPv4 viene incapsulato).

x_term si c’è un ipv4 pubblico, i 4 ipv6 sono così, più un fe80 che è il router

In delegated prefix mi hanno dato un :64... possibile?

Supreme69 ah sì quei 2 fdd7 sono quelli denominati Unique Local Address. I due 2a0e invece sono IPv6 pubblici. Uno dei due potrebbe avere una somiglianza con il MAC address dell'iPad, mentre l'altro è casuale. Puoi vedere con quale esce su internet qui.
            Sicuro sia una /64? Quello è meglio che lo vedi sul router

x_term oppure uno è DHCP e l'altro casuale/privacy, come su Windows

Esco con l’ultimo indirizzo di quei 4 che avevo inviato...bene

Supreme69 ho 4 ipv6 differenti

2 SLAAC + DHCP + Link-Local penso

Supreme69 Devi vederlo sul router, dall' iPad non riesci a capirlo visto che comunuqe useresti una sola subnet /64

edofullo è quello che c era scritto in 192.168.0.1 quindi meglio di così xD

Supreme69 Ci riesci a fare uno screen della parte wan nel router oscurando una parte degli IP pubblici? (oscurare 4 cifre basta e avanza)

x_term @Supreme69 Si, intendevo del prefix, togli la terza parte su delegated address

Sembra dual stack con /64 🤬
                    Subnetting a farsi benedire

edofullo dipende. Che io ricordi (ma è durato 5 minuti) anche sul mio Hub diceva /64, ma perchè il router Sky non permette proprio di fare subnetting, anche se poi il prefisso è più grande. Prende in pratica una /64 a caso e la usa. Solo mettendo router alternativo sono stato in grado di fare subnetting. Nel mio caso arriva così:

x_term In effetti se fosse davvero /64 vuol dire che la 4 cifra sarebbe tutta di zeri, che in effetti sarebbe un po' improbabile (1 su 65536)

Sembrerebbe /48, speriamo però non puoi dirmi "Delegated Address"

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile