simonebortolin Aspetta abbiamo fatto un po' di confusione, la macchina nella foto di @PippoGi è una Trivellatrice Orizzontale Controllata (TOC) chiamata volgarmente talpa, serve per gli scavi no-dig che non hanno nulla a che vedere con le mini/micro-trincee. Ci siamo un po' incasinati 😂😅

Nikalte e parliamo di San Donato...che delusione ahimè

MatteoK ancora più di nicchia il nodig....

• Tr4k ha risposto a questo messaggio

MatteoK Da me l'hanno usata per far passare il multifibra sotto un canale

simonebortolin
      Il nodig viene utilizzato x tratte medio-lunghe, dove fare uno scavo "tradizionale" o in mini trincea ti costerebbe molto di più.
      X fare 50 metri di scavo non ha senso il nodig, solo spostare il macchinario ha dei costi, e le ditte che lo fanno sono poche.

Tr4k In realtà il nodig viene usato per attraversamenti di autostrade e superstrade, la cui larghezza è di 25-30 metri.

• Tr4k ha risposto a questo messaggio

simonebortolin
          Perchè in quel caso, l'autostrada, manco x 10milionidi € ti farebbe fare 1 scavo da parte a parte, e quindi l'unica alternativa è fare 1 nodig.
          Cosi come se devi attraversare il letto di 1 fiume ci passi sotto.
          Ma in città, il nodig x 30 metri di scavo non lo usi

Tr4k ah ovvio, su questo sono d'accordo, anzi di nodig si vede poco e nulla

6 giorni dopo

[cancellato] probabilmente se ne riparlerà tra qualche anno.

[cancellato] ma soprattutto la faccia tosta ancora di dire “vedere due buchi a terra, uno parallelo all’altro, mi fa soffrire per lo spreco di risorse”. A me fa soffrire più l’atteggiamento da salvatore della patria connettività, che si prenda un Maalox anche il Guby.

• [cancellato]

x_term Basterebbe aprire un po' di più il mercato della condivisione degli scavi/minitubi, o che ne so, fare una leggina che obblighi il primo che fa uno scavo a posare un set di minitubi ad uso esclusivo di terzi. Vedremmo una rapidissima esplosione delle coperture e della concorrenza, ma mi sa che non è proprio quel che vuole lui...

[cancellato] Ricordati cosa diceva Thomas Gallo: se ci sono da posare più di un minitubo conviene sempre scavare che affittarli da altri.

• [cancellato]

simonebortolin Bisogna fare i conti, magari sì magari no... a scavare in mezzo ad un campo di terra molto probabilmente sì. A scavare in un centro cittadino/roba storica/in mezzo alle belle arti, forse forse no.

Poi io non ho visibilità dei costi dell'una e dell'altra operazione eh, ipotizzo sulla base di quanto tempo un'opera del genere potrebbe impiegare, che qualcosa mi dice sia direttamente proporzionale al costo della stessa.

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato]

"I politici devono fare i politici, i manager devono fare i manager". Quindi perché fa il ministro? Poi sto "laissez-faire" con soldi dei contribuenti mi pare che richieda precisi indirizzi dal governo che ce li mette. Certo, questo richiede che il governo abbia chi sa creare questi indirizzi....

"lo step successivo è il cloud che ci porterà a poter usare big data analytics e intelligenza artificiale"

Cloud e big data/AI sono concetti ortogonali. Facebook ad esempio fa parecchio "big data analytics" e quella che chiamano AI, e non è certo un "cloud". Vedo che hanno le idee chiare.

"vedere due buchi a terra, uno parallelo all’altro, mi fa soffrire per lo spreco di risorse"

Si chiama "concorrenza" ma il concetto di non riesce proprio a digerirlo, evidentemente. L'alternativa sarebbe effettivamente togliere la rete a TIM e farla diventare una società separata wholesale - ma non credo che gradirebbe la cosa. Prossimamente dirà "che spreco duplicare i datacenter, ce ne vuole uno unico nazionale in mano a TIM"?

Poi ci sarà da ridere quando piazzeranno il "cloud nazionale" nel bel mezzo di qualche area altamente sismica... e parleranno di "sicurezza".

simonebortolin Ricordati cosa diceva Thomas Gallo

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, evidentemente....

• [cancellato]

[cancellato] Prossimamente dirà "che spreco duplicare i datacenter, ce ne vuole uno unico nazionale in mano a TIM"?

Parla piano.... sia mai che ti sentano per davvero...

[cancellato] Poi ci sarà da ridere quando piazzeranno il "cloud nazionale" nel bel mezzo di qualche area altamente sismica... e parleranno di "sicurezza".

Se è quel che vogliono fare con i PSN... lasciamo perdere che è meglio.

[cancellato]
                      Ma non si sono già fatti avanti con la loro proposta per il Cloud, a me sembra di sì.
                      Chissà fra loro o Operatori più "piccoli", chi sceglieranno?

• [cancellato]

Verzo80 Ma non si sono già fatti avanti con la loro proposta per il Cloud, a me sembra di sì.

"Cloud" vuol dire tutto e niente... A fare hosting per migrare in modalità "forklift" ci vuole poco, i vantaggi veri sono altri ma bisogna avere le applicazioni e le competenze adatte per sfruttarli, e nella PA la vedo dura.
                        Ma siamo OT, non continuiamo qui in caso.

Verzo80 Chissà fra loro o Operatori più "piccoli", chi sceglieranno?

Chi gli consiglia il consulente di turno che si becca la responsabilità del progetto... Che ti credevi?

[cancellato] Si chiama "concorrenza" ma il concetto di non riesce proprio a digerirlo, evidentemente. L'alternativa sarebbe effettivamente togliere la rete a TIM e farla diventare una società separata wholesale - ma non credo che gradirebbe la cosa.

Se ne parla dal 2005 col piano Rovati, puntualmente il lobbying Telecom presso i politici fa naufragrare l'idea fin dal momento in cui un politico comincia a parlarne (però la rete unica con Tim prorietaria e finanziamenti pubblici quella si)

• [cancellato]

Ottenere il "cloud nazionale" potrebbe essere una carta pesante per TIM da giocare anche su altri tavoli come quello della rete. Però si potrebbe chiedere a Gubitosi che esperienza hanno nell'offrire servizi cloud (che non è semplicemente né housing né hosting, checché ne pensi il loro alleato Profumo che dimostra di non capirne nulla) - tant'è che per offrire qualcosa ha dovuto chiedere a Google - e se dobbiamo far rientrare le società USA dalla finestra, tanto vale farglielo fare direttamente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile