I piani per la rete unica TIM-Open Fiber
[cancellato]
sb3rla è uno dei provider più attivi nel ramo ftth....
Che ha almeno un ordine di grandezza di clienti meno di una a caso tra fastweb wind e vodafone.. conta come il due di briscola (purtroppo per lei). A memoria ha un 180k linee attive su FTTH, sparse tra OF, Tim e Fastweb. Wind e Fastweb mi sa che le fanno nella sola Milano (cadauna).
Dove va forte sono le aree bianche, perché ad ora alternative "big" non esistevano.
Oh, massima stima per Tiscali, ma non attribuiamogli ruoli che non ha.
sb3rla TISCALI ha dichiarato che migrera i suoi clienti su rete ftth tim
Così paga il costo attivazione e butta tutti su profili inferiori a quelli disponibili su rete OF (1000/100 vs 1000/300), attaccandoli ai kit VULA a 1G? Se è così prevedo fughe di massa causa rimodulazione contrattuale e downgrading dell'offerta, e chi rimarrà avrà performance da schifo se non intervengono sull'infrastruttura.
Una mossa del genere sarebbe la morte definitiva di Tiscali.
sb3rla Poi governance e CDA ne garantiscono la terzietà, e fastweb e tiscali ne sono la riprova.
Di che? Fastweb ha già pagato il "big blind", era già dentro FlashFiber, e infatti nella nuova FiberCop non c'aggiunge un euro... ci crede proprio...
Tiscali come detto cerca di sedersi in prima fila in un vagone che forse chissà se partirà.
Benito Appunto.
andreagdipaolo Però per tutto questo non servono memorandum o accordi, basta scegliere le cose dal tariffario, contattare l'agente e pagarle come fanno tutti gli OLO da sempre.
20 minuti di applausi, grazie.
andreagdipaolo mi sembrerebbe ingiusto applicare ipotetici trattamenti di favore. Sarebbe tutto il contrario del principio alla base di OF e del wholesale-only.
Altri 42 minuti di applausi.
Leggermente OT
Mi sono accorto solo ora che KKR era proprietaria di Deutsche Glasfaser e che l'ha venduta a febbraio di quest'anno.
Magari sarà il destino di Fibercop...o anche no visto che c'è TIM. Tuttavia sapere che KKR sa come fare soldi e come investire in FTTH mi mette il cuore leggermente in pace (sempre che la rete "unica" vada in porto).
/OT
andreagdipaolo certo per tiscali è un bel vantaggio. se hanno fatto l'accordo sicuramente avranno dei vantaggi o delle sinergie.
Essere azionisti ha sicuramente dei vantaggi, sopratutto se in CDA. Accesso a tutte le strategie ed i piani di investimento di FiberCop, tecnologie, apparati, ti permettono di pianificare meglio e sinergicamente anche lo sviluppo di tiscali. e poi c'è ne saranno altri che nemmeno sappiamo. idem per fastweb ed i suoi piani cinqueggi.
d'altronde questa mossa di aprire lazionariato non è nuova per Tim, basta guardare il successo di inwit in cui Vodafone si è buttata a capofitto. successo in borsa per entrambi e dal prossimo anno espansione all'estero.
Adesso riapplicano il modello alla rete fissa, niente di nuovo.
ShinyKyurem555 A me commenta
[cancellato]
- Modificato
sb3rla Essere azionisti ha sicuramente dei vantaggi, sopratutto se in CDA. Accesso a tutte le strategie ed i piani di investimento di FiberCop, tecnologie, apparati, ti permettono di pianificare meglio e sinergicamente anche lo sviluppo di tiscali. e poi c'è ne saranno altri che nemmeno sappiamo. idem per fastweb ed i suoi piani cinqueggi.
Tutto corretto, salvo quando vogliono far passare FiberCop per una rete wholesale e neutrale, che fa a pugni mastodonticamente con la tua frase che ho citato.
E non essere wholesale e indipendente implica non aver accesso ai fondi di sviluppo perché sarebbero aiuti di stato.
Ho rimosso un paio di commenti volgari e inappropriati.
Provate per favore a fare in modo che questa discussione resti un minimo costruttiva. Si è capito che c'è un'opinione prevalente, ma evitate hashtag, campagne email/social o robe del genere perché generano prevalentemente messaggi inutili e non credo sia questo il posto per organizzare cose di questo tipo.
È più interessante e utile quando se ne discute nel merito, come si è fatto nelle settimane scorse. E se non c'è nulla da aggiungere, non serve scrivere nulla.
[cancellato] Che ha almeno un ordine di grandezza di clienti meno di una a caso tra fastweb wind e vodafone.. conta come il due di briscola (purtroppo per lei). A memoria ha un 180k linee attive su FTTH, sparse tra OF, Tim e Fastweb. Wind e Fastweb mi sa che le fanno nella sola Milano (cadauna).
Dove va forte sono le aree bianche, perché ad ora alternative "big" non esistevano.
Oh, massima stima per Tiscali, ma non attribuiamogli ruoli che non ha.
Ho scritto ATTIVI infatti non grossi, e intendevo che e' un provider che guarda con interessa ad FTTH... poi se ha avuto poca espansione non e' certo colpa loro, anzi...
[cancellato] Una mossa del genere sarebbe la morte definitiva di Tiscali.
allora ne sai piu di loro
[cancellato] Di che? Fastweb ha già pagato il "big blind", era già dentro FlashFiber, e infatti nella nuova FiberCop non c'aggiunge un euro... ci crede proprio...
E non credi che abbiano le loro buone ragioni? Fammi capire son tutti stupidi e tu sei il genio che ha capito tutto prima di tutti?
[cancellato] Tiscali come detto cerca di sedersi in prima fila in un vagone che forse chissà se partirà.
Anche secondo me; e' pero la riprova della loro "intraprendenza"
[cancellato] Però per tutto questo non servono memorandum o accordi, basta scegliere le cose dal tariffario, contattare l'agente e pagarle come fanno tutti gli OLO da sempre.
Vallo a dire a Tiscali, forse se fosse cosi semplice avrebbero lasciato tutto come ora....
[cancellato] mi sembrerebbe ingiusto applicare ipotetici trattamenti di favore. Sarebbe tutto il contrario del principio alla base di OF e del wholesale-only
Non credo ci saranno trattamenti di favore, ci sono antitrust e altri enti che vigilano.... la multa a tim di 116mln (al di la di come andra a finire) sono la riprova che questi enti funzionano...
Leventuale ingresso di OF dovrebbe far parte (tutto ipotetico) della seconda fase di questo piano e potrebbe anche non avvenire...
[cancellato] Tutto corretto, salvo quando vogliono far passare FiberCop per una rete wholesale e neutrale, che fa a pugni mastodonticamente con la tua frase che ho citato.
fibercop e' wholesale non vende a clienti finali.... ed e' pure neutrale, dove non lo fosse ci sono AGCM e AGCOM che in quanto a multe non mi sembrano proprio gli utlimi della fila....
sb3rla Essere azionisti ha sicuramente dei vantaggi, sopratutto se in CDA
Ma, sempre a patto che lo diventino, credi che supererebbero mai il 2% delle azioni con la situazione aziendale economica così rosea che si ritrovano?
sb3rla Essere azionisti ha sicuramente dei vantaggi, sopratutto se in CDA
E con percentuali sotto una certa soglia non conti niente e non nomini nemmeno la donna delle pulizie.
sb3rla ti permettono di pianificare meglio e sinergicamente anche lo sviluppo di tiscali.
Sviluppo di cosa? La rete di trasporto Tiscali è quasi tutta in affitto, non costruiscono nulla per conto loro, basta che chiedono, pagano e ottengono, se hanno soldi. i KIT VULA che ci sono li possono ampliare ma se non vogliono mettere OLT propri in centrale tanto vale che usino l'NGA per i posti non raggiunti.
Se solo quello di TIM funzionasse tanto bene come quello di OF, per pari costo...
Sulla governance terza. In una società per azioni, chi conta veramente nell'implementazione e nello studio delle strategia aziendali è l'AD e non il presidente (che è una figura di garanzia) e guarda caso a chi spetta la nomina di questa figura? A Tim.
Poi in futuro quando ci saranno da approvare operazioni straordinarie, aumenti di capitale, il cda ha potere di proporle agli azionisti, ma poi sono gli stessi azionisti che decidono come procedere. Chi ha la maggioranza della azioni? Tim.
Ecco spiegato un ritorno al monopolio con qualche maquillage per apparire lindi e puri.
- Modificato
sb3rla
Clienti attivi la top tre non c’è nè Tiscali nè TIM. Questo secondo l’ultimo report di AGCOM
Windtre e Vodafone da sole e al tempo entrambe vendevano solo su OF entrambe contano quasi il 50% delle FTTH totali. Tiscali sono 5% direi un dato imparagonabile
@andreagdipaolo Complimenti per la tua lucidità di analisi, encomiabile
[cancellato]
sb3rla poi se ha avuto poca espansione non e' certo colpa loro, anzi...
Non è vero, perché se avesse fatto scelte diverse nel corso degli anni non sarebbe in condizioni così brutte da essersi venduto fondamentalmente per un tozzo di pane la rete geografica, aver dato via le frequenze licenziate ottenute con l'acquisizione di Aria a FW ed essersi ridotto a poco più di un "virtuale"... rinnovo anche a te l'invito a (ri)vedere il video di Jakidale, soprattutto del datacenter e del """"NOC"""".
sb3rla allora ne sai piu di loro
No, ma secondo te se compri una macchina da 3000cc e dopo un tagliando te la consegnano 1500 3 cilindri, tu sei contento o ti inca...i come una biscia?
Ecco. E la migrazione dei clienti non sarebbe gratis, quando pensi riescano a recuperare i costi di attivazione per i migranti?
sb3rla E non credi che abbiano le loro buone ragioni? Fammi capire son tutti stupidi e tu sei il genio che ha capito tutto prima di tutti?
Io non ho capito un ca...o (semi-cit) altrimenti avrei già fatto il soldo e non sarei a scrivere qui ma a far festa in spiaggia ai Caraibi.
Detto ciò no, ma almeno non ho il paraocchi e un minimo di logica la applico: se la NewCo fosse così strategica come la dipingi, perché FW non ha incrementato le sue quote? Ne avrebbe tratto beneficio no?
Se ha fatto check battendo sul tavolo invece che raise, forse non ha una buona mano, no?
sb3rla e' pero la riprova della loro "intraprendenza"
Oppure (torniamo al poker) ha una coppia di 3 e ha fatto all-in in bluff... o gli va di ciapet, oppure saluta il tavolo.
sb3rla Vallo a dire a Tiscali, forse se fosse cosi semplice avrebbero lasciato tutto come ora....
Tiscali ha un debito monstre e negli anni scorsi ha faticato a chiudere in attivo escludendo le cessioni (ma d'altronde, una volta che hai venduto tutto, resti una scatola vuota). È Andrea stesso ad aver detto che molti operai son stati messi in cassa integrazione ad agosto.
Non se gli azionisti hanno vantaggi come tu hai scritto prima, una delle due non può essere vera.
andreagdipaolo Non e' vero questo.... guarda il cda di TIM, tutti i membri eletti dalla lista espressa dagli azionisti di minoranza (ELLIOT, adesso con quasi il 4%....) la governance non e' strettamente legata alla compagine azionaria...
Nikalte Poi in futuro quando ci saranno da approvare operazioni straordinarie, aumenti di capitale, il cda ha potere di proporle agli azionisti, ma poi sono gli stessi azionisti che decidono come procedere. Chi ha la maggioranza della azioni? Tim.
No, e' lesatto opposto, decide il CDA non gli azionisti, guarda tim.... silurato genish (mesos li da vivandi azionista di maggioranza) in favore di gubitosi.
Nikalte Ecco spiegato un ritorno al monopolio con qualche maquillage per apparire lindi e puri.
eh si come in fiat.... dai su....
Benito wholesale-only
wholesale-only significa che non vende ai clienti finali.... non c'entra niente la proprieta'....
[cancellato] Io non ho capito un ca...o (semi-cit) altrimenti avrei già fatto il soldo e non sarei a scrivere qui ma a far festa in spiaggia ai Caraibi.
invitami
[cancellato] Detto ciò no, ma almeno non ho il paraocchi e un minimo di logica la applico: se la NewCo fosse così strategica come la dipingi, perché FW non ha incrementato le sue quote? Ne avrebbe tratto beneficio no?
secondo me, sempre per il solito motivo, massimo risultato con il minimo sforzo... lean six sigma green belt docet...