“lei ha detto che la singel netwotk sarebbe la best thing. Ma perché è la migliore cosa? L’italia ha più avuto più fiber delpoyment negli ultimi 12 mesi di praticamente tutti i paesi europei. Sembra che la competizione infrastrutturale stia andando piuttosto bene. L’idea di una rete unica sembra molto un bailout di Telecom Italia, che posso comprendere parzialmente considerato che CDP ha creato Open Fiber in the first place, ma siete preoccupati che le regole sugli aiuti di stato coming into force in a single network scenario?”
Ripete: “Negli ultimi dodici mesi c’è stata molta concorrenza infrastrutturale che ha fatto bene all’Italia, mi chiedo perché lei pensa che non abbia fatto del bene”
“second one about european state aid rules coming into play in case of a single network with open fiber”
Why is it better. Prima di tutto se stai provando a costruire una nuova autostrada per connettere milano e roma probabilmente non te lo lascerebbero fare. E nemmeno un secondo aeroporto a Fiumicino. Meglio migliorare quello esistente.
Non sono a conoscenza di nessuna attività wholesale-only di successo in nessun paese europeo, che non sia locale/regionale. Non vorrei sembrare irrispettoso dei miei competitor, ma le aree bianche sono in ritardo di tre anni dopo tre anni, e la ragione per cui non raggiungeremo gli obiettivi 2020 è perché qualcuno non ha rispettato gli impegni, che è una cosa che non è mai successa a Telecom Italia nella sua lunga storia.
Quello che succede è che open fiber sta sostanzialmente raddoppiando l’infrastruttura, in teoria penso che in questo business regolato non possiamo con le risorse limitate che abbiamo costruire due volte la stessa cosa in certe aree e costruire zero in altre aree che ne avrebbero bisogno aumenta il digital divide. Un digital divide oggi è un divario sociale, c’è stata una parte della popolazione che durante il covid non è riuscita ad usare internet. E quindi invece che avere due reti in fibra in via montenapoleone, ne ovrrei una in via … e una da qualceh altra parte dove non c’è.
Ovviament etutto questo dovrebbe essere regolato. Non abbiamo scelto liberamente nessun prezzo né SLA ecc.
Stavo pensando se rispondere sulla domanda sul bailout, perché of course hai da difendere le tue opinioni e le tue ricerche ma probabilmente hai visto i numeri on that reduction (?). Credo siano la risposta alle tue domande. Credo che se qualcuno riceverà un bailout non saremo noi. Facendo questa domanda mi constringi a parlare della concorrenza. Non so che ebitda abbiano dopo 3,5 mld di investimenti… tracce. Noi siamo un sound business in un settore molto competitivo, e come leading anaylist sai che l’italia è il mercato più competitivo e stiamo migliorando la nostra posizione nel mercato competitivo. Infatti se guardi nei risultati dei nostri competitor non troverai molto meglio.
Risposta breve: no non è un bailout. Lo prendo come un friendly joke e lo apprezzo.