matteocontrini ciao matteo ora vado un po "fuori" comunque fibercop continuerà con il suo piano di cablaggio ?
I piani per la rete unica TIM-Open Fiber
stefano1984 sì, per ora non cambia nulla (idem per Open Fiber)
[cancellato]
sursumcorda Non è detto che la nuova società si comporterebbe allo stesso modo.
Con Openfiber ad oggi controllata da Cdp abbiamo visto il disastro aree bianche le saturazioni in area nera che dire di più?
Cmq la speranza è l ultima a morire speriamo bene.
[cancellato] Cmq la speranza è l ultima a morire
Speriamo nell'elefante nella stanza di Labriola.
[cancellato] Con Openfiber ad oggi controllata da Cdp abbiamo visto il disastro aree bianche le saturazioni in area nera che dire di più?
Non credo che il governo spenda tutti quei miliardi per poi lasciare l'azienda a ristagnare.
E non sarebbe la prima volta che un'azienda acquisita sostituisca la dirigenza di quella acquirente.
[cancellato]
sursumcorda Non credo che il governo spenda tutti quei miliardi per poi lasciare l'azienda a ristagnare.
Da quello che scrivi suppongo che ti sia molto giovane....
[cancellato] Da quello che scrivi suppongo che ti sia molto giovane....
No, solo ottimista.
Io comunque non vedo esattamente la strada spianata alla rete unica. Un MoU era gia stato firmato con CDP e non ha portato a niente, oltretutto non e' vinclante. Non ce un straccio di dettaglio tecnico o valorizzazione (su cui si giochera la vera partita, non gli annunci) e si danno 5 mesi (cinque!) per definire i dettagli, mesi in cui po succedere di tutto. E poi mancano tutte le autorizzazioni degli enti intaliani ed europei, lenti come la fame. Per arrivare in fondo solo dal punto di vista societario e degli assetti azionari servono 3 anni, poi inizierebbe il merge industriale/tecnico. in questi 3 anni devi correre coi lavori, vuoi per il pnrr, vuoi perche lo impone la antura privata delle societa'.
E ancora non hanno spiegato quale e' la ragione industriale della rete unica. Se mai ne esistesse una.
sursumcorda Per quello basterebbe cambiare governo con lo stesso parlamento.
Draghi è sostenuto anche dalla popolarità di cui gode a Bruxelles.
sb3rla E ancora non hanno spiegato quale e' la ragione industriale della rete unica. Se mai ne esistesse una.
Riduzione dei costi comuni (R&D e management) ufficialmente, anche perché con la cablatura sotto fondi pubblici il monopolio naturale c'è comunque.
In pratica ci sono molteplici ragioni, alcune nobili, altre meno.
[cancellato]
Claudio7890 Riduzione dei costi comuni (R&D e management) ufficialmente, anche perché con la cablatura sotto fondi pubblici il monopolio naturale c'è comunque.
No, la ragione sottesa secondo me è che altrimenti TIM fallirebbe lasciando a casa circa 5-6mila persone....
[cancellato] In che senso? Che se non ti copre OF devi scegliere per forza Tim e gli operatori che si appoggiano ad essa?
- Modificato
Arnoldt3 In che senso? Che se non ti copre OF devi scegliere per forza Tim e gli operatori che si appoggiano ad essa?
Che se esiste un'unica rete nazionale e questa per qualsiasi motivo (anche stupido o non dipendente dalla loro volontà) non ti copre, non hai alternative (se non FWA o 4G)
Un discorso analogo si può fare per i disservizi, se esiste un'unica rete nazionale al primo fibercut potrebbero andare down tutti (= gli utenti nello stesso condominio, quartiere o via etc..), cosa che probabilmente non succederebbe con più reti parallele
handymenny non dipendente dalla loro volontà
Probabilmente in quel caso non sarai coperto anche senza rete unica
handymenny al primo fibercut potrebbero andare down tutti (= stesso condominio, quartiere o via etc..), cosa che probabilmente non succederebbe con più reti parallele
Mi chiedo quanta utenza residenziale abbia la doppia connessione su reti ftth diverse per assicuransi di non andare down in caso di fibercut
[cancellato]
zdnko Mi chiedo quanta utenza residenziale abbia la doppia connessione
Non esistono solo le utenze residenziali e queste reti non sono costruite solo per le utenze residenziali.
Poi dipende anche da come sono costruite reti multiple - se passano dalle stesse strade, sotto gli stessi ponti, ecc. un fibercut può colpire reti diverse. In certe installazioni si cerca di sapere anche che percorsi fa la fibra per minimizzare i rischi di questo tipo. Ovvio che il gioco deve valere la candela.
Comunque oltre ai rischi di fibercut ce ne sono altri - un danno ad una centrale di una rete unica ha un impatto diverso da quello dove sono presenti reti multiple con centrali diverse. Così come problemi sulle tratte a monte.
Avere due infrastrutture separate dal punto di vista della resistenza ai danni non è una cattiva idea. Certo, costa di più e ci vuole più tempo.
zdnko Mi chiedo quanta utenza residenziale abbia la doppia connessione su reti ftth diverse per assicuransi di non andare down in caso di fibercut
Io stavo parlando di altro, se aumenti il numero di reti parallele riduci l'impatto di un disservizio su una sola di queste
mark129 Io mi chiedo perché bisogna tornare indietro a quando si stava peggio, invece.
Che poi paesi come Spagna e Francia con percentuali elevatissime di FTTH hanno più reti parallele...
[cancellato] Non esistono solo le utenze residenziali e queste reti non sono costruite solo per le utenze residenziali.
Non ho tirato di mezzo io condomini e quartieri. Ok correggo in residenziali e soho.
[cancellato] In certe installazioni si cerca di sapere anche che percorsi fa la fibra per minimizzare i rischi di questo tipo.
Infatti chi ha bisogno di una vera ridondanza non si affida a due reti diverse con la speranza che facciano percorsi diversi.
[cancellato] Avere due infrastrutture separate dal punto di vista della resistenza ai danni non è una cattiva idea. Certo, costa di più e ci vuole più tempo.
Sarebbe meglio avere una fatta bene che due al risparmio, probabilmente ora avremo una al risparmio.