zdnko La diversificazione dei percorsi non è concorrenza.
Quantomeno e' un valore aggiunto pero', secondo me, anche di non poco conto sopratutto per una infrastruttura pubblica come la rete BUL.
zdnko Non affittano i cavi di tim,
Spero sia cosi, non hanno rilasciato pero' dettagli di questo fantomatico accordo. Anche pero' affitassero solo cavidotti ed infrastrutture, trovo limitante (al limite del grottesco) finanziare con un bando una nuova rete pubblica che poi in realta' nuova non e' perche si affitta di tutto pur di non scavare (pali enel, illuminazione pubblica, TIM, terreni privati ecc ecc).
zdnko Tim affitta in wholesale ai prezzi imposti dall'antitrust e sono uguali anche per i piccoli operatori.
allora perche fare un accordo se sono servizi regolamentati? Forse ce la possibilita' che con accordi bilaterali si possano modificare le tariffe minime imposte da antitrust? Allora quale' lo scopo di questo accordo? Favorire il termine del BUL in fretta o salvare TIM dandogli altri soldi?
Fermo restando che sono indiscrezioni e ricostruzioni molto fumose ed aleatorie della stampa, addirittura definirlo un accordo prodromico alla chimera della fantomatica rete unica e' un clickbait...
zdnko Piuttosto che darli a tim è meglio spenderne di più?
Ma ci mancherebbe, ma il punto non e' darli a TIM. Il punto e' che per la rete nelle aree bianche sono gia' stati stanziati i soldi pubblici con un bando, che TIM ha perso, ha fatto ricorso ed ha riperso. Ora rifacciamo rientrare dalla finestra parte di quei soldi a TIM spendendone altri per fare cio' che era gia' previsto e stanziato dal bando? E cioe' una NUOVA rete pubblica ad alta capacita' nelle aree bianche? Che poi dovrebbe essere il contrario, cioe' che TIM affitta la rete pubblica e non che la rete pubblica passa in affitto su rete TIM. E' anche sbagliato che una nuova rete pubblica passi in affitto anche su altri enti bada bene, nulla contro TIM anzi, ma vedere una rete pubblica passare in affitto di aziende private la vedo un po' un controsenso. E' come se l'acquedotto o il gas di tutto un paese passassero dal mio giardino. C'e' un motivo ben preciso se qeusto tipo di infrastrutture passano dalla strada pubblica e non su palificazioni, si piu brevi, ma su terreni di terzi. Ovviamente salvo casi speciali dove e' imperativo unificare (ponti, sottopassi, cavalcavie ecc ecc).