Restate in tema
I piani per la rete unica TIM-Open Fiber
[cancellato] Come fa se nel bando è obbligatorio usarla?
il bando prevede 4 tipi di scuole:
A- rete INFRATEL/aree dirette
B - rete FIBERCOP/FW/INTRED (vincitori dei bandi)
C- rete BUL cluster c&d (OF che cede a titolo gratuito ai vincitori)
D- nuova rete stesa dal vincitore del bando (FIBERCOP/FW/INTRED)
Le scuole oggetto di intervento sono distinte in quattro tipologie:
Tipologia A – scuole a intervento pubblico diretto, cioè raggiunte da fibra ottica realizzata o in corso di realizzazione nell’ambito di interventi pubblici. Queste scuole dispongono di fibra ottica all’interno dell’edificio oppure si trovano in prossimità di reti in fibra ottica realizzate direttamente da Infratel Italia o dalle società in-house regionali.
Tipologia B – scuole in prossimità di reti in fibra ottica realizzate (o in corso di realizzazione nel triennio 2020-2022) dagli operatori privati.
Tipologia C – scuole con intervento pubblico in concessione, cioè raggiunte da fibra ottica realizzata o in corso di realizzazione nell’ambito del Piano Aree Bianche. Queste scuole dispongono di fibra ottica all’interno dell’edificio.
Tipologia D – scuole non dotate di infrastruttura idonea a garantire i requisiti del servizio di accesso a 1Gbit/s simmetrici.
Per le scuole di tipologia A) e C), per le quali è presente presso la scuola fibra ottica di Infratel Italia o del Concessionario Open Fiber sarà obbligatorio l’utilizzo di queste fibre, che sono acquisibili a titolo gratuito.
Per le scuole di tipologia B) il diritto d’uso dell’infrastruttura di accesso (in qualunque tecnologia) dovrà essere concesso a Infratel Italia per un periodo di dieci anni. Il rilegamento di queste scuole potrà essere effettuato tramite combinazione di soluzioni tecnologiche ritenute più adeguate nel rispetto dei requisiti del servizio richiesto.
Per le scuole di tipologia D) dovrà essere realizzata una nuova infrastruttura, eventualmente da complementare con infrastrutture già presenti per le quali sarà possibile acquisire i diritti d’uso. Il rilegamento di queste scuole potrà essere effettuato tramite combinazione di soluzioni tecnologiche ritenute più adeguate nel rispetto dei requisiti del servizio richiesto.
https://bandaultralarga.italia.it/scuole-voucher/progetto-scuole/
[cancellato]
Appunto. Sapete leggere quello che c'è scritto?
simonebortolin Banale, semplice e redditizio
Magari anche un po' illegale, se fa da prestanome a FiberCop per aggirare il limite del 50%.... ma si sa, da quelle parti è un pezzo che si ritengono al di sopra della legge... vedremo.
Acquisizione TIM, Giorgetti (MiSE): “Lo Stato non rinuncerà a forme di controllo”
Fonte: TOM'S Hardware
Giorgetti tra un mese non sarà più lì (se non forse per l'ordinaria amm.ne).
Dal 18 vedrete che si parlerà solo di SPEZZATINO di TIM........ e non di sole 2 parti..........
simonebortolin no, anche per posare la rete, pensa dove tim ha vinto ha schifato la fibra pal bul
Posso garantirti che Tim la usa. Raccordano cab vicino con Arlo OF e poi usano rete OF/bul
DC82 Ho visto anche documentazione di uso solamente del minitubo, comunque qualsiasi cosa sia non importa, non è una cosa così rispettata.
- Modificato
https://www.ilsole24ore.com/art/tim-kkr-rete-unica-rischio-il-fondo-scorporo-2-3-anni-AE7UuR7
Un'ipotesi su cui sta lavorando il direttore generale di TIM Pietro Labriola sarebbe lo scorporo di rete e servizi. Cassa Depositi e Prestiti potrebbe assumere la maggioranza della società della rete conferendo la propria partecipazione in Open Fiber. Il nuovo piano industriale di TIM sarà presentato tra poche settimane
Qualcuno mi spiega l'ipotesi Sole/Labriola?
Una fusione mascherata senza vaglio di AGCM ed EU per fare la rete unica?
In 5 mesi con OPA pendente e McQuarie a reggere il moccolo a KKR?
Mentre in AgCom si baloccano con il coinvestimento FiberCop?
[cancellato] Appunto. Sapete leggere quello che c'è scritto?
Direi di si...
[cancellato] Ma quelli sono per offrire un servizio con le reti esistenti, non per posare la rete dove non c'è.
Io credo che tu ti sia risposto da solo: impossibile.
mark129 Qualcuno mi spiega l'ipotesi Sole/Labriola?
devono solo fare CASSA ed anche velocemente....... quindi si preparano a suddividere TIM in 5/6 società, togliendo Sparkle che farebbe scattare in automatico la golden power, il resto faranno lo spezzatino (che piace molto al mercato).La rete Unica se la sognano, ed a mio avviso MEGLIO visto che conoscendo come lavorano sarebbe l'ennesimo regalo ai soliti PRENDITORI senza soldi.........
Ma una Tim senza rete solo servizi si snatura rimane ben poco
Anche in aree nere?
Perchè ho visto montare l'armadio Fibercorp, vicinissimo al pozzo Open Fiber che contiene quella specie di dischi, dove si collegano le utenze, possibile che l'armadio FC si limiterà ad allaciarsi a quello di OF, e quindi non porteranno le loro fibre nel mio condominio, come invece ha fatto Open Fiber circa due anni fà, civico per civico, installando la loro fibra e apparati in ogni armadio dei contantori enel?
Richardg Ma una Tim senza rete solo servizi si snatura rimane ben poco
Non abbiano a dover efficientare il reparto servizi!
/s
Comunque per la rete unica bisogna vedere cosa succederà al prossimo CdA di TIM.
- Modificato
Fibercop, per gli operatori non è coinvestimento
come dice il codice europeo delle comunicazioni
Che ha visto la partecipazione fra gli altri di Fastweb, Vodafone, Colt, Irideos, Retelit – rispecchia di fatto la posizione critica del commissario Elisa Giomi, che pochi giorni fa ha espresso una posizione critica, in polemica con il parere favorevole espresso pochi giorni prima dal Consiglio dell’Autorità sulla proposta di coinvestimento di Fibercop
Fonte e commenti degli operatori: Key4Biz
Ataru no solo aree bianche
Polemica chiusa. senza nominarli hanno asfaltato i detrattori, AGCOM ha sempre un grande stile.
Non credo si possa eccepire niente nemmeno su giacomelli, che ha creato OF insieme a Renzi.
credo sia giusto limitare che un solo soggetto/aggregazione vinca piu del 50% dei 15 lotti... cose' che non torna?
anzi la garanzia che non vinca solo 1 e' una garanzia ulteriore che la rete unica non si fara mai....
OPZIONE A
sb3rla Da quello che ho letto (nelle poche righe dell'articolo) c'è scritto:
io azienda X vinco la gara (che sia di 1 o 4 o 10 lotti) quindi mi becco i soldi dalla UE (che sia 1 euro o 1 Milione) la rete che vado a costruire sarà di proprietà dell'azienda X.
Non ho letto però che se l'azienda Y Z C V volesse utilizzare quella rete la Z DEVE concederla ad un prezzo stabilito.......
in soldoni faccio la gara, vinco, mi pappo i soldi (che sia un contributo piccolo o grande è irrilevante) e poi con la rete che realizzo non ho nemmeno l'obbligo di concedere ad altri player la possibilità di utilizzo? A sto punto che senso ha dare fondi UE o Statali? non lo comprendo...... ma forse è un mio limite.... aspetto LUMI e sopratutto di leggere il bando perche parliamo del nulla cosmico se ci fissiamo a leggere articoli di giornali e non a doc ufficiali.