handymenny Ma questa nota non c'era nelle precedenti versioni o sbaglio?
In quella di gennaio no, in quella di giugno era presente
handymenny Ma questa nota non c'era nelle precedenti versioni o sbaglio?
In quella di gennaio no, in quella di giugno era presente
handymenny Quella nota non era presente (nella versione di Gennaio 2021) però hanno solo messo per iscritto quello che stanno già facendo, basta aprire un qualunque comunicato di copertura e confrontare le UIT indicate con quelli riportati nella tabella complessiva e vedrai che non coincidono.
simonebortolin la FWA 5G serve solo per dire "noi non siamo solo fibercop" da parte di fastweb.
Se i bandi sono organizzati su scala regionale non ci vedo FW a vincerne qualcuno offrendo solo FWA 5G. Se succede, non vorrei essere nei panni dei malcapitati, visto che si rischia una copertura solo sulla carta per non pochi.
E' ipotizzabile che procedano come per il bando scuole? Lotti a regioni e FW ha vinto 2 o 3 regioni se non erro...
sb3rla E' ipotizzabile che procedano come per il bando scuole?
Ma quelli sono per offrire un servizio con le reti esistenti, non per posare la rete dove non c'è.
[cancellato] no, anche per posare la rete, pensa dove tim ha vinto ha schifato la fibra pal bul
[cancellato] intendo ftth usando le fibre stese ler la fwa, la capillarità delle bts 5G è comparabile a quella degli arl fttc (1:4 circa).
Vabbè ora mi sa che fai apposta a non capire e sinceramente ho speso già troppe parole.
sb3rla esatto!
simonebortolin intendo ftth usando le fibre stese ler la fwa, la capillarità delle bts 5G è comparabile a quella degli arl fttc (1:4 circa).
1 a 4? Interessante... Fibrando le bts e ponendo sotto di esse degli armadi per la GPON, hai già fatto una bella fetta di lavoro.
simonebortolin la capillarità delle bts 5G è comparabile a quella degli arl fttc (1:4 circa).
Eh?
Volendo sommare bts 5G mobili a quelle fwa, arriviamo a circa 6 mila bts con 5g n78 o mmwave, in italia ci sono solo 24k cab fttc?
Ci sono circa 150k cabinet rame e 43k di bts però per sicurezza ne contiamo 1/3 dato che molti siti sono sono doppi. Questo valore è comunque abbastanza 1:4.
Ho fatto una stima in una ristretta zona NE dato che le bts fastweb non sono pubbliche considerando un po' siti attivi e bts varie fibrate da fastweb con tombini, e supponendo che per il 2023 questo numero aumenti. Poi ho preso i cabinet in quella zona ed ho ipotizzato il rapporto 1:4.
Ho controllato anche che questo fosse veritiero per le zone altre zone a media densità, quindi quale non il Veneto.
Anche se fosse 1:10 non è male.
handymenny 24k cab fttc?
Su 8k Comuni... ma sui fogli del Wholesale non c'è il totale dei cabinet?
simonebortolin no, anche per posare la rete, pensa dove tim ha vinto ha schifato la fibra pal bul
Come fa se nel bando è obbligatorio usarla? Solito "sistema TIM - noi ce ne sbattiamo delle regole" ?
Per le scuole di tipologia A) e C), per le quali è presente presso la scuola fibra ottica di Infratel Italia o del Concessionario Open Fiber sarà obbligatorio l’utilizzo di queste fibre, che sono acquisibili a titolo gratuito.
(https://bandaultralarga.italia.it/scuole-voucher/progetto-scuole/)
simonebortolin intendo ftth usando le fibre stese ler la fwa
E quali sono le fibre stese per la FWA da Fastweb? Rimane il fatto che creerebbe una nuova secondaria da sola fuori dal perimetro FiberCop, dopo aver rinunciato a FlashFiber? La stessa cosa vale per TIM, ha fatto confluire le secondarie in FiberCop e adesso ne farebbe di separate? Alla faccia del progetto "Rete Unica"...
simonebortolin Vabbè ora mi sa che fai apposta a non capire e sinceramente ho speso già troppe parole.
No, mi sembra che sia tu a non capire proprio, e a far voli pindarici....
simonebortolin dato che le bts fastweb non sono pubbliche considerando un po' siti attivi e bts varie fibrate da fastweb con tombini
Si non sono pubbliche, ma quelle fwa 5g non sono più di due per comune coperto. Quindi sicuro stiamo sotto alle 1k
Comunque il discorso dei tombini, è un discorso diverso e non c'entra nulla col 5G.
Bastava dire che fastweb può portare in dote un bel po' di fibra che ha usato per cablare BTS, cabinet, aziende, scuole, "centrali" tim, openfiber o iliad etc..
Non c'entra proprio nulla la loro FWA 5G mmWave con questo discorso
mark129 sono 130k cab in fttc e 150k in totale
[cancellato] Come fa se nel bando è obbligatorio usarla? Solito "sistema TIM - noi ce ne sbattiamo delle regole" ?
Non è minimamente obbligatorio usare la fibra of, l'unico obbligo è usare al posto di scavare dove disponibile i minitubi infratel come ben scritto dai bandi, chi ha fatto il sito ha un po' semplificato. Ci sono dimostrazioni sia di fastweb che di tim di questo lavoro e c'è sul forum un collaboratore scolastico credo che si lamentava che non hanno usato la matassa of ma bensì hanno tirato una nuova fibra. Se fosse stato come dici tu le fibre le avrebbero vinti operatori che fanno open stream altro che i big.
[cancellato] E quali sono le fibre stese per la FWA da Fastweb?
Sia che più della metà di bts fibrate sul territorio nazionale sono fibrate da fastweb? O no?
[cancellato] Rimane il fatto che creerebbe una nuova secondaria da sola fuori dal perimetro FiberCop, dopo aver rinunciato a FlashFiber? La stessa cosa vale per TIM, ha fatto confluire le secondarie in FiberCop e adesso ne farebbe di separate? Alla faccia del progetto "Rete Unica"...
Alla faccia della rete unica sono i bandi con max 50% a operatore e non questo! E poi semplice fastweb confluisce la fibra in fibercop per maggiori quote. Banale, semplice e redditizio
[cancellato] No, mi sembra che sia tu a non capire proprio, e a far voli pindarici....
Cosa? Non voglio capire? Fastweb per me partecipa al bando da sola. Poi se tu non ci vuoi credere amen. Festa finita.
handymenny Non c'entra proprio nulla la loro FWA 5G mmWave con questo discorso
hai perfettamente ragione.
Restate in tema
[cancellato] Come fa se nel bando è obbligatorio usarla?
il bando prevede 4 tipi di scuole:
A- rete INFRATEL/aree dirette
B - rete FIBERCOP/FW/INTRED (vincitori dei bandi)
C- rete BUL cluster c&d (OF che cede a titolo gratuito ai vincitori)
D- nuova rete stesa dal vincitore del bando (FIBERCOP/FW/INTRED)
Le scuole oggetto di intervento sono distinte in quattro tipologie:
Tipologia A – scuole a intervento pubblico diretto, cioè raggiunte da fibra ottica realizzata o in corso di realizzazione nell’ambito di interventi pubblici. Queste scuole dispongono di fibra ottica all’interno dell’edificio oppure si trovano in prossimità di reti in fibra ottica realizzate direttamente da Infratel Italia o dalle società in-house regionali.
Tipologia B – scuole in prossimità di reti in fibra ottica realizzate (o in corso di realizzazione nel triennio 2020-2022) dagli operatori privati.
Tipologia C – scuole con intervento pubblico in concessione, cioè raggiunte da fibra ottica realizzata o in corso di realizzazione nell’ambito del Piano Aree Bianche. Queste scuole dispongono di fibra ottica all’interno dell’edificio.
Tipologia D – scuole non dotate di infrastruttura idonea a garantire i requisiti del servizio di accesso a 1Gbit/s simmetrici.
Per le scuole di tipologia A) e C), per le quali è presente presso la scuola fibra ottica di Infratel Italia o del Concessionario Open Fiber sarà obbligatorio l’utilizzo di queste fibre, che sono acquisibili a titolo gratuito.
Per le scuole di tipologia B) il diritto d’uso dell’infrastruttura di accesso (in qualunque tecnologia) dovrà essere concesso a Infratel Italia per un periodo di dieci anni. Il rilegamento di queste scuole potrà essere effettuato tramite combinazione di soluzioni tecnologiche ritenute più adeguate nel rispetto dei requisiti del servizio richiesto.
Per le scuole di tipologia D) dovrà essere realizzata una nuova infrastruttura, eventualmente da complementare con infrastrutture già presenti per le quali sarà possibile acquisire i diritti d’uso. Il rilegamento di queste scuole potrà essere effettuato tramite combinazione di soluzioni tecnologiche ritenute più adeguate nel rispetto dei requisiti del servizio richiesto.
https://bandaultralarga.italia.it/scuole-voucher/progetto-scuole/
Appunto. Sapete leggere quello che c'è scritto?
simonebortolin Banale, semplice e redditizio
Magari anche un po' illegale, se fa da prestanome a FiberCop per aggirare il limite del 50%.... ma si sa, da quelle parti è un pezzo che si ritengono al di sopra della legge... vedremo.
Acquisizione TIM, Giorgetti (MiSE): “Lo Stato non rinuncerà a forme di controllo”
Fonte: TOM'S Hardware
Giorgetti tra un mese non sarà più lì (se non forse per l'ordinaria amm.ne).
Dal 18 vedrete che si parlerà solo di SPEZZATINO di TIM........ e non di sole 2 parti..........
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it