LSan83 senza mmware non arrivi al gigabit in download.

Che poi essendo almeno 1 Gbps in download significa che devono darti i 2.5 Gbps 🤔

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin senza mmware non arrivi al gigabit in download.

WiBas è predisposto per l'upgrade graduale dell'hardware. Già la seconda generazione ha ottime prestazioni.

14 giorni dopo

Per ora, sul piano industriale, l’unica certezza è che le nozze Telecom-Open Fiber sono in netto ritardo rispetto a quanto avrebbe gradito l’ex monopolista . Inoltre, in base all’attuale tabella di marcia, le gare per l’intervento pubblico per la banda larga non saranno aggiudicate prima della prossima primavera. E sul 5G il Paese si sta ancora attrezzando. Con il Piano Italia ad 1 Giga, Colao punta a superare l’impasse Telecom-Open Fiber accelerando gli investimenti sulla connettività veloce con ogni tipo di tecnologia. Poco importa che si tratti di 5G, ponti radio FWA o fibra . L’essenziale è risolvere la questione connettività veloce nel più breve tempo possibile, anticipando i target fissati da Bruxelles al 2026. Ma per Giorgetti invece resta centrale il tema rete unica. A patto che sia a controllo pubblico

Fonte : IlFattoQuotidiano

• PippoGi ha risposto a questo messaggio

IlariaBressi Sia l'unione europea che il governo italiano che TIM e OF si sono dati tempi talmente laschi per la copertura FTTH che si fa prima ad andare in pensione e crepare.

PippoGi 10 anni... Non mi sembra tanto....

La prima FTTH a Milano è arrivata nel 2012, la FTTC tra il 2012 e 14 nei primi comuni italiani, la ftth è iniziata dal 2017 circa, quando la FTTC aveva una buona copertura.

PippoGi Ma cosa pensi che in un anno si rifà l'intera rete telefonica italiana?

davidebissoli97 si ma intendi quella fastweb ed è tutt'altro che usata
            Ma aveva il vantaggio di essere simmetrica

• PippoGi ha risposto a questo messaggio

simonebortolin un anno no ma 15 anni mi sembrano eccessivi, trattasi di una bella fetta di una vita di un essere umano.

simonebortolin se non sbaglio Galeazzi usa la FTTH 1000/300 a Milano dai tempi di telefoino.net

Ricordo anche io che le prime FTTH di Fastweb (che erano P2P) vennero lanciate verso il 2002 e andavano a 10/10 Mbps. Erano anni in cui le prime ADSL andavo a 256 kbps in downstream e 64 kbps in upstream.

Poi altra cosa, tra 5/6 anni quando la FTTH + FWA 5G avrà una copertura decente, spero che la VHCN diventi servizio universale e ci sia lo switch off del rame, a quel punto potranno fare tutte le reti uniche che vogliono.

Anche perché ora assistiamo a civici contigui con gente che ha la ADSL e gente che ha la FTTH, visto di persona a Milano poco tempo fa.

PippoGi switch off del rame

Per me non serve almeno in breve tempo se non lo switch off della adsl, tanta gente rimarrà in fttc o rtg, però prima o poi è da fare. Prima pensiamo ad avere una ottima copertura ftth, poi ci penseremo allo switch off, semmai sono da inibire le attivazioni.

soqquadro fantascienza per l'epoca, ricordo ancora il fidanzato di mia sorella a Torino nel 2002 andava a 10/10 con FW e io in 56K. 10/10 che è ancora oggi una velocità di tutto rispetto, considerato che c'è gente in ADSL che viaggia si o no 2 mega in DL e meno di uno in UL.

Ricordo ancora il forum "anti digital divide" e le lotte con tim per farci portare una schifosa ADSL, che poi ste ADSL facevano veramente schifo, io avevo un bufferbloat spaventoso nonostante agganciassi 20/1 a due chilometri dalla centrale, neppure youtube riuscivo a fare funzionare. Lo speed test alla sera scendeva tipo 1.3M/170k mamma mia che brutti ricordi.

Nikalte e allora la fibra ils pure dagli anni 80 con i mux

PippoGi Milano città è avanti da sempre, inutile usarla per i paragoni .
                    Abbiamo l’infrastruttura in rame da 30anni , 5 anni per portare una rete da almeno 300mbps a tutti non sono tanti , anzi mi sembra quasi surreale.

Velocità minima 20 volte tanto rispetto la media nazionale 2020.

Stefano91 è un risultato piu che in linea per la rete in rame che abbiamo , consideriamo che quei speedtest molto probabilmente sono eseguite su reti in FTTH ed hanno una rete molto piu capillare nel territorio , i 17,3 mega dell Italia come detto sono in linea considerando gli anni che ha la nostra rete in rame e sopratutto considerando che TIM nei ultimi anni e anche decenni non ha fatto mai manutenzione ( basta guardare come versa la rete in rame in alcune città con chiostrine aperte e ossidate e cavi volanti e penzolanti ) . Sono d accordo con lo Stato per fare una società unica che gestisce la fibra altrimenti come gia detto in altri commenti ci troveremo cittadini che hanno due reti in casa FTTH ed altri che non ne hanno nemmeno una percui di serie A e serie B

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile