Secondo me c'è troppa politica dentro questa fibra di rame ( fibercop ). Si rischia di dover reimpastare tutto ancora appena il governo cambia idea o colore. Poi succedo cose del tipo: , Tim confluisce in fiberfiorino, con 3% di fibercop x%fastweb 2%tiscali e insieme fondano il futuro ex cop bla bla bla con doppio carpiato.

Insomma bisogna saper accettare che il mercato vuole una multi gestione, che poi internet é fondato su questo

""
Si tratta di un'interconnessione globale tra reti di telecomunicazioni e informatiche di natura e di estensione diversa, resa possibile da una suite di protocolli di rete
""

è chiaro che se qualcuno vuole fare il furbo e si fa indicare come il capo di internet anche se solo circoscritto in uno stato la cosa desta l'anti-trust.

Bene che esponenti di più colori politici inizino a mettersi di traverso all'alitalia2.
La battaglia la ritengo più che giusta, poi qualunque sia lo schieramento di chi la porta avanti mi interessa poco.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Cuscino Bene che esponenti di più colori politici inizino a mettersi di traverso all'alitalia2.
    La battaglia la ritengo più che giusta, poi qualunque sia lo schieramento di chi la porta avanti mi interessa poco.

Il problema è che se la battaglia è solo per guadagnarsi qualche secondo/riga sui media per puro calcolo elettorale, non c'è interesse nel portarla a termine con efficacia... L'importante è la visibilità data dal "tentativo". Solo chi la porta avanti per convinzione/principio avrà l'interesse di ottenere qualcosa di concreto.

ag23900 Il loro interesse è il monopolio. E' una società che non riesce a sopravvivere in un mercato competitivo, ma solo se c'è monopolio. La mentalità è quella, appunto il loro principale limite.

Supreme69 perché sta all'opposizione e deve sempre "dire" l'opposto di quanto fa il governo. Lei è stata l'artefice del disastro Alitalia non scordiamocelo.

5 giorni dopo

FiberCop apre il capitale alle multiutility

Ora, proprio FiberCop sarà capofila di un Piano di coinvestimento - di investimento comune - il primo che prende forma in Europa sulla base del nuovo Codice di norme comunitarie. Nelle prossime ore - tra il 28 e il 30 dicembre - Tim pubblicherà il Piano di coinvestimento aprendo la porta a qualsiasi nuovo partner sia intenzionato a partecipare.

Dice poi che "alcune società elettriche del Nord" sarebbero interessate a "vendere alle famiglie un pacchetto unico di servizi". Penso sullo stile di Sorgenia, ecc. su rete OF.

matteocontrini Per me è markettata. Per quale motivo un'azienda che fa tutt'altro dovrebbe investire in un'infrastruttura (con tutti i fastidi che ne consegue) quando c'è chi ti offre il pacchetto già pronto ad un prezzo molto basso?

Ma sarebbe naturale, ad esempio, se una realtà come A2a facesse il salto verso il mercato degli abbonamenti all’Internet veloce, forte di oltre 2 milioni di clienti tra famiglie, condomini, industrie, piccole e medie imprese, professionisti.

A2a, peraltro, ha dalla sua un presidente come Marco Patuano che sa di telecomunicazioni dopo i cinque anni come amministratore delegato di Telecom Italia, dal 2011 al 2016.

mb334 Non vorrei dire vaccate ma A2A mi risulta che sia molto impegnata nell'IoT e quindi uno zampino nelle reti penso che lo abbia già.
        Erano venuti a farci una presentazione dei loro progetti più importanti a scuola, ma mi ricordo poco.

edit: hanno anche altri ASN, ma perchè una società deve aprire più ASN? Cosa ci guadagnano?

mb334 Andranno da chi vorranno, se sono in concorrenza io non ci vedo assolutamente problemi, il problema è quando la concorrenza manca.
          Noi non possiamo sapere i motivi per i quali hanno scelto una società piuttosto che un'altra.

Vedremo in futuro.

PS: cercano personale in reti

edofullo A2A è presente a Milano, Brescia e Torino, dove è presente Open Fiber. L’interesse per FiberCop non lo comprendo.
          Inoltre, in pure stile Tim, so parte con tanti annunci e come se fosse facile passare da rame a fibra. In realtà non possono sfruttare appieno i collegamenti armadio case in quanto in molti casi sono interrati (anche nel mio condominio). Quindi dovranno scavare un bel po’

edofullo ma perchè una società deve aprire più ASN? Cosa ci guadagnano?

Ci guadagnavano l'assegnazione di IPv4 dal RIPE senza dover passare per il mercato. Ora il RIPE non ne assegna più ed è una cosa che non viene più fatta. Avevo visto un grafico di come negli ultimi anni c'era stata un'impennata nel numero di ASN aperti e che ora invece vengono chiusi perché dopo 2 anni si possono unificare.

O almeno così ho capito, sicuramente qualcuno come @gandalf2016 o @giusgius ci possono spiegare meglio

• [cancellato]

• Modificato

edofullo ma perchè una società deve aprire più ASN? Cosa ci guadagnano?

Probabilmente quando hai reparti completamente diversi e vuoi separare anche dal punto di vista annunci le classi di indirizzi, es. hosting da indirizzi abbonamenti residenziali.
          Una volta quando ancora ce n'erano ti davano un prefix ad ogni ASN che creavi, quindi poteva essere più semplice andare a creare un nuovo ASN che mettersi in lista per ottenere nuovi indirizzi (mi pare l'avesse detto un tipo di SKY quando presentava all'UKNOF la struttura della rete in italia).
          EDIT: Too late. Vabbeh. 😛

Interessante intervista rilasciata da Levi di Iliad, il quale ha toccato anche il tema della rete unica il quale lancia una bella bomba, ovviamente non capita dagli intervistatori
            https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/rete-unica-tlc-levi-iliad-pronta-a-contribuire/

“dalle informazioni che ho devo dire che i piani di investimento e sviluppo della rete starebbero andando avanti indipendetemente da tutto. Detto questo la priorità è che la fibra arrivi nella case e il più rapidamente possibile. Qualsiasi rallentamento sarebbe deleterio”

Iliad ha sottoscritto una partnership con Open Fiber, e lui stesso dichiara che "gli investimenti nello sviluppo della rete sarebbero andando avanti"; ergo la rete unica ancora una volta è un salvataggio mascherato della decotta tim.

• mb334 ha risposto a questo messaggio

Nikalte Levi potrebbe avere qualche notizia su Open Fiber, ma notizie su AccessCo dubito ne potrà mai avere se non molto più avanti.

Ora Iliad si compra mezza OF e nel giro di qualche anno si acquista pure tim che varra' sempre meno 😆

hypersv Ma in teoria la FTTH che ora sta mettendo Tim non è FiberCop. FiberCop è appena nata e non ha ancora avviato il suo piano industriale, poi correggetemi se sbag

fibercop di fatto nn esiste...io sapevo che nei futuri piani tutta la rete di accesso in rame e ftth di tim confluira' insieme a flashfiber in fibercop....se il progetto funzionera' avremo fibercop che in sintesi possedera' 1)rete di accesso in rame di tim 2) rete di accesso ftth di tim 3) flashfiber (ovvero rete di accesso in ftth)

x_term se ne parlava in altro thread, teoricamente su FlashFiber ci stanno 3 operatori,

quali sono questi 3 operatori ? tim fastweb e tiscali?

AgostinoLangellotti Il terzo albero non è mai stato usato da nessuno.

Tiscali rivende la rete (di accesso) di TIM o quella di Fastweb.

Ragazzi vi consiglio di vedere la conferenza stampa di Conte di oggi, a 1h e 4minuti (sperando non cambi il timing essendo una diretta) parla di BUL e futura rete unica Conferenza stampa Conte

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile