ricordo che i soldi del next gen eu sono quasi tutti soldi che o via prestito o via risorse interne dovremo restituire negli anni a venire, mi sorprende che nel PNRR non si citi un piano FTTH nazionale ma si vogliano coprire solo le nuove aree bianche (0.5bn).
Veramente non vedo molti long-term investment più ragionevoli della FO
I piani per la rete unica TIM-Open Fiber
- Modificato
Supreme69 Ma non hanno nemmeno scritto come pensano di togliere il più grosso freno alla competitività italiana: la burocrazia.
Non ci sono ca**i, ma per avere una burocrazia più snella bisogna togliere roba, non chiederla in modo diverso o presentandola in unico sportello. Sono facilitatori, ma non risolvono il problema.
Esempio della patente: 3 Bollettini da pagare, 2 marche da bollo, 2 visite mediche. Mi sembra abbastanza demenziale la cosa, può tranquillamente essere un 1 1 1.
E le altre cose più complicate (edilizia) i costi e i tempi sono triplicati. Ma il concetto si può tranquillamente estendere a tutti i settori.
La burocrazia deve essere al servizio dell'economia, non l'economia al servizio della burocrazia.
Riegel esatto, io ho fatto l'esempio della fo in rapporto ai prestiti, penso che non ci sia nulla di più ingombrante della burocrazia in Italia. E come diceva qualcuno, in Italia per risolvere un problema si fa una commissione o un commissario straordinario.
Speriamo che ci sia una specie di sblocco fondi garantito da certe riforme indispensabili, come lo snellimento dell'apparato burocratico /semiOT
Supreme69 n Italia per risolvere un problema si fa una commissione o un commissario straordinario
O si fa la ipermega task force con 500 persone che giungono a delle conclusioni che raggiungerebbe anche mio cugino di 12 anni o il mio falegname con 30k lire. (No, magari no, ma 500 persone per una task force di emergenza sono troppe)
[cancellato]
Riegel Ecco i discorsi da bar, le commissioni esistono perché purtroppo c'è anche un lato burocratico, e visto siamo un regionalismo spinto vanno messe d accordo anche tutte le regioni prov etc su piani di copertura, se tuo cugino di 12 anni ha queste competenze in materia amministrativa e fiscale faccelo sapere....
[cancellato] e visto siamo un regionalismo spinto vanno messe d accordo anche tutte le regioni prov
Il problema sta qua: si possono calare le cose dall'alto senza per forza essere tutti d'accordo. Ci sono tanti esempi di questo, ma hanno dovuto mettere su il teatrino sennò i poilitici di medio livello (regioni e provincie) e pure qualcuno di alto andavano in giro a piangere "eh ma a roma non ci ascoltano" "eh ma a roma fanno di testa loro".
Poi è successo lo stesso con: "È iLLeGaLE RiNcHiUdErCi in CaSa" e le altre castronerie simili.
Quando hanno un minimo di potere è difficile che lo cedano, anche se è per un bene superiore.
Chiuderei l'OT altrimenti degenera in un flame e poi mi bannano e chiudono la discussione
Ho appena sentito su Rai News24 che in settimana si terrà il tavolo con gli operatori sulla rete unica. Chissà se magari tra gli operatori "non molto favorevoli" e la tegola che arriverà da Bruxelles (anche per la questione Vivendi) qualcosa si possa salvare...
- Modificato
https://www.hdblog.it/tim/articoli/n531025/tim-copertura-fibra-italia-comuni-novembre-2020/
potenziamento della rete che l’azienda ha realizzato dall’inizio di marzo ad oggi ha un unico obiettivo: il superamento del digital divide entro il 2021. La Puglia sarà la prima regione italiana a centrare questo traguardo entro dicembre di quest’anno
Boh non ho neanche parole... e il guby ne è veramente convinto
03tt4m intanto tim dichiara di aver steso la fibra in 263 comuni. O meglio averla portata a qualche cabinet.
Ho fatto un giro in Valsassina e la situazione è allucinante. Zone abitate, con caseifici e qualche azienda condannate all’adsl. Nemmeno la fibra marcio rame.
Scommetto che come arriva OF in due secondi iniziano a portare la fibra agli armadi.
- Modificato
Nikalte Ho fatto un giro in Valsassina e la situazione è allucinante. Zone abitate, con caseifici e qualche azienda condannate all’adsl. Nemmeno la fibra marcio rame.
idem, guarda lasciamo stare io veramente non riesco a comprendere come la regione popolata da 1/6 delle persone in italia che fa circa il 22% del PIL nazionale sia quella più lacunosa a livello di UBB
Riegel Formigoni
penso che nel suo periodo di gestione della Regione si sia fatto meno di zero per la banda larga(!)
capisco gli altri due che sono arrivati in un periodo un po' diverso ma entrambi bocciati su quel fronte
non conosco bene i margini delle casse della Lombardia, ma con il residuo fiscale che va tutto a Roma posso farmi due domande e darmi due risposte(anche su altri argomenti) /ot
Supreme69 mah potrei dirti che anche come Emilia Romagna avremmo qualcosa da mugugnare sul residuo fiscale, ma a suo tempo la regione decise di creare lepida e con gli anni gli sono stati dati parecchi soldi per collegare tutte le amministrazioni locali in fibra e quelle più sfigate in ponte radio.
Collegamenti che poi hanno favorito tim per l'attivazione delle ADSL 20 mega
alan-reinaudo "non è un buon inizio"...
alan-reinaudo dare il mandato non significa che si procederà alla cessione. Articolo molto nebuloso.
Se Enel so prima di una parteciperà io e che acquista sempre più valore di giorno in giorno è chiaro che è per pressioni politiche.
Nel frattempo, però, Open Fiber e Tim sono arrivati in questi giorni a firmare il non disclosure agreement (dopo tre mesi di discussioni) necessario per poter avviare un’analisi tecnica congiunta su come integrare le diverse architetture delle due reti. L’obiettivo è concludere il lavoro entro la fine di gennaio.
matteocontrini azz...
matteocontrini niente allora stanno andando avanti...