od1n0 Riegel anto che dalla fretta che ci ha messo il governo,il debito monstre, le nuove assunzioni che devono fare e i pensionamenti sembra che tim rischi di non arrivare a natale 2020. Se KKR ci ha messo il cash dubito che i tempi siano questi.... .E' gente che difficilmente perde soldi. Certo possono sempre sbagliare ma quando investono le probabilità di riuscita sono a loro favore.
Fred_Dem Giov_lzr credo che nelle aree bianche dove adesso c'è l'ADSL porteranno la FTTC, mentre nelle grigie faranno l'upgrade a FTTH
Cosmopolithanks Giov_lzr significa ch proveranno in tutti i modi a risparmiare nelle aree bianche e c'è la prenderemo nel di dietro se glielo consentiranno
Smartinsetto97 Giov_lzr Fibercop privatamente nelle aree bianche coprirà in FTTC, con AccessCo upgraderà la rete in FTTH in un secondo momento.
Smartinsetto97 Supreme69 Io penso che un paio di clausole le hanno già pensate, ovunque si legga di sta fusione, si parla solo che è fattibile in certe condizioni e secondo me alla fine anche TIM si piegherà a queste regole.
Riegel Fred_Dem sostanzialmente cambiare tutto per non cambiare niente, perché nelle aree veramente bianche la fttc non la vedi a causa di distanze impronibili (sempre che non sia arrivata of). E spero che alla fine della fiera infratel si decida a fare un bando per cablare in fibra anche le utenze fwa lasciate fuori da openfiber
LSan83 Riegel E spero che alla fine della fiera infratel si decida a fare un bando per cablare in fibra anche le utenze fwa lasciate fuori da openfiber Dubito fortemente che se mai esisterà un piano del genere si veda prima del 2025-2027 (il bando... I lavori ben dopo).
V-dc16 Cosmopolithanks beh se portano nelle aree bianche come da me dove c’è solo adsl 7 mega direi , la FTTC ben venga sinceramente
edofullo Cosmopolithanks Beh da questo punto di vista cambia poco. Il piano aree bianche è già definito e in attuazione, chi verrà lasciato fuori dal piano non sarebbe stato comunque coperto da OpenFiber, men che meno con fondi privati. Quindi IMHO che mettano FTTC in area bianca è un bene, i costi per la FTTH sarebbero insostenibili e gli operatori non sono delle ONLUS. Almeno si salvano le persone vicino agli armadi...
Cosmopolithanks V-dc16 entro 6 mesi la fttc tra diafonia e saturazione ti dà le stesse velocità e problematiche dell'ADSL.... è assodato...... è sempre rame, non si scappa È uno scenario da evitare perché poi te lo tieni per sempre e sei inculato.....o ftth subito o mai più!
macro eang non c'è alcun fondo perduto: ci saranno ( devono ancora il approvare tutto, in UE) sovvenzioni che vanno rendicontate, e prestiti (ancora peggio, che vanno restituiti con gli interessi).
Supreme69 Smartinsetto97 in un incognito secondo momento, perché non è uno stato ma un privato a “garantire” che di quella parola non rispettano nemmeno la grammatica figurati il significato 😛
Smartinsetto97 Cosmopolithanks Penso che tu non abbia mai avuto una linea in FTTC, io abito in un quartiere con sei palazzine attaccate di 5/6 piani l'uno, ho un contratto 200/20 TIM e prendo 130/140 in down e 20/30 in up. C'è diafonia ma non quella che pensi e ti parla uno che ha avuto la fortuna di essere il primo ad installare una 100 mega prendendone 90... Con ADSL avevo disconnessioni continue e tantissima diafonia.
gdemis Cosmopolithanks Fra FTTH fra 3-4 anni se va bene (piano BUL) e FTTC nel breve termine (io come molti sono ancora morendo in ADSL 10Mega) preferisco il rame veloce oggi però con una scadenza e upgrade programmato per un immediato futuro. Sono belli gli idealismi tecnologici, il Gbit per tutti come diritto costituzionale lo appoggio ma quando le esigenze ci sono oggi accetti anche quel poco di più che ti viene offerto in salvezza, quindi se anche Tim con le sue manovre scorrette e anticoncorrenziali dovesse portare la FTTC in tutte le aree bianche li ringrazierei anche, come si ringrazia anche un "criminale" che ti porge una bottiglia d'acqua quando stai morendo nel deserto.
JacopoGiubilato Smartinsetto97 Ti porto un controesempio allora. Cliente Tim fttc 200/20 da due anni. Parto con 160/20 ad oggi linea super instabile che salta almeno una volta al giorno, 80/20 di norma causa diafonia. Ogni tanto la portante risale a 130. L'armadio sta a 150 mt. Ho chiamato il 187 almeno una decina di volte e ovviamente non si può fare niente.
Supreme69 Smartinsetto97 ahah te lo dice uno che doveva rientrare nelle 100 città in ftth Tim del piano 2015, per fortuna che è nata of subito dopo
Smartinsetto97 JacopoGiubilato Sicuramente ci sarà un problema con la mandata, perchè esperienza personale anche durante il Lockdown la mia linea non è scesa al disotto dei 130 mega. Per l'up sicuramente ho sbagliato a trascrivere scusate
Smartinsetto97 JacopoGiubilato Rettifico Giov_lzr In buona sostanza, OF è cosi in ritardo con i lavori che nel frattempo i privati hanno coperto molte delle aree bianche con le loro tecnologie.
Riegel edofullo Quindi IMHO che mettano FTTC in area bianca è un bene, i costi per la FTTH sarebbero insostenibili e gli operatori non sono delle ONLUS. Il problema sono tutti quelli che erano area bianca e poi sono diventati area grigia col tempo. E problema minore, ma da risolvere lo stesso almeno nel 2030 sono gli utenti in FWA LSan83 Si, parlo di un orizzonte temporale abbastanza lungo, tipo 2027-30