[cancellato] Enel-Fix Io vorrei sapere dopo quanti gin tonic Spada è riuscito a partorire questa fatascienza degna di Asimov. In realtà deve aver preso un colpo d'aria quando ha visitato una sua bts 😆 Arnoldt3 almeno fa ridere Forse una volta.. adesso sembra solo un folle 😑 Mia impressione.. in questo forum sembrate tutti o quasi troppo ottimisti. A mio parere, se completano il piano ftth entro il 2030 è già tanto. Sempre che prima non ne inventino una nuova. Ho più fiducia in @matteocontrini quando modifica il database del forum a mano, di loro ☺
Vorpal97 edd secondo me bisogna aspettare le elezioni, al governo prenderanno un ceffone talmente forte, di quelli lecca unghie praticamente, che destabilizzerà la maggioranza che, già ora si tiene su per opera e virtù dello spirito santo (direbbe mia nonna). Non dico che sicuramente cadrà il governo ma potrebbe, e se accadesse allora ciao ciao rete unica 👋🏼 In sostanza il classico film all’italiana..
eang Smartinsetto97 Il problema è che leggi arrivano fino ad un certo punto, se c'è la volontà politica le porcate si fanno comunque. Vedi concessioni balneari o concessioni agli ambulanti. Anche lì ci sono leggi europee che dicono che non possiamo svendere territorio pubblico ai privati, ma i privati votano e la politica preferisce prendere multe piuttosto che rispettare le direttive europee.
Smartinsetto97 eang Hanno bisogno dell'approvazione di AGCOM e EU per far passare il progetto, senza di questi il tutto sarà stoppato.
Smartinsetto97 Su https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/09/01/news/rete_unica_allerta_ue_su_tim-cdp_cosi_e_a_rischio_la_concorrenza_-266014488/ Si parla di "Il 21 dicembre anche in Italia la legge sull’operatore all’ingrosso" di che si tratta ragazzi? Non sono abbonato
Enel-Fix Smartinsetto97 Si parla di "Il 21 dicembre anche in Italia la legge sull’operatore all’ingrosso" di che si tratta ragazzi? E' il nuovo codice europeo delle comunicazioni che il parlamento dovrà recepire entro il 21 dicembre e che prevede appunto il modello wholesale only (ovviamente recepiamo una cosa per poi farne un'altra...)
CACIOePEPE edd ragazzi, non sarò un super esperto come tanti di voi, ma a me la questione sembra palese. l'obiettivo è quello di rilanciare Tim, cercando di finanziare un pò di debito delle passate gestioni con i fondi europei, cercando di far sembrare la questione -agli occhi nel pubblico poco avvezzo ai tecnicismi informatici- un buon modo per rilanciare l'Italia. purtroppo nel nostro paese vige ancora molta disinformazione e ignoranza nel mondo tecnologia/tlc, complice l'età media della popolazione/disinteresse e ignoranza della classe politica/mancanza pressoché assoluta di aziende informatiche di un certo livello
Riegel CACIOePEPE ed @edd tanto che dalla fretta che ci ha messo il governo,il debito monstre, le nuove assunzioni che devono fare e i pensionamenti sembra che tim rischi di non arrivare a natale 2020. Spero non sia assolutamente così, ma questa è la sensazione
Smartinsetto97 Per i 6 miliardi del Recovery Plan la discesa di Tim in minoranza? Una corrente di pensiero grillina punta su uno scenario, rivela il Sole24Ore, in cui sia i paletti della governance sia gli impegni sugli investimenti non basterebbero a superare l’esame della Dg Competition di Bruxelles, perché in quel caso la Commissione potrebbe imporre come rimedio estremo la discesa di Tim in minoranza. Certamente il tema del controllo privato è strettamente legato alla possibilità di impiegare i 6 miliardi del Recovery Plan preannunciati dal ministro dello Sviluppo Stefano Patuanelli per la banda ultralarga... Interessante articolo https://www.key4biz.it/fibercop-e-accessco-tutti-i-nodi-regolatori-da-sciogliere-per-la-rete-unica/319558/
Supreme69 Smartinsetto97 più che altro è la fusione con of il problema, potrebbero vietarla come altri casi. E si, se AccessCo sarà a maggioranza tim probabilmente non sarà considerata whls-only quindi non potrà usufruire dei fondi eu
Smartinsetto97 Supreme69 Io penso che un paio di clausole le hanno già pensate, ovunque si legga di sta fusione, si parla solo che è fattibile in certe condizioni e secondo me alla fine anche TIM si piegherà a queste regole.
od1n0 Riegel anto che dalla fretta che ci ha messo il governo,il debito monstre, le nuove assunzioni che devono fare e i pensionamenti sembra che tim rischi di non arrivare a natale 2020. Se KKR ci ha messo il cash dubito che i tempi siano questi.... .E' gente che difficilmente perde soldi. Certo possono sempre sbagliare ma quando investono le probabilità di riuscita sono a loro favore.
Nikalte Riegel Spero non sia assolutamente così, ma questa è la sensazione Diciamo che molto probabile che sia così, altrimenti non si spiega tutta questa fretta e buona parte del parlamento a favore. Ricordiamoci anche della questione Bollorè-Mediaset legata in parte anche a Tim Giov_lzr Scusate, non ho capito questo passaggio della FTTC nelle aree bianche, a cosa si riferisce? Che utilizzerallo la fibra marcio rame per accelerare la "copertura" UBB in area bianca; che sarà inutile perché molte unità immobiliari distano più di un KM dal cabinet. Smartinsetto97 Pare strano che a 360 metri viaggi a quelle velocità. Io sono a 120 metri dal cabinet e in VULA sono partito da 139 a gennaio 2020 ed ora sto a 110. Grazie a diafonia e saturazione e blocchi della linea. Bella tecnologia del piffero questa marcio rame offerta da quel baraccone di Tim. Si vede che non hai mai provato una FTTH by OF.
Enel-Fix ➡ Rete, parere legale per il governo Secondo quanto riportato da Milano Finanza, il parere preventivo legale chiesto dal governo sul progetto rete unica avrebbe fatto emergere aspetti importanti da considerare. Oltre a una verifica del rispetto degli obblighi delle società e della sussistenza di parità d'accesso per tutti si dovrà verificare: la compatibilità dell’operazione AccessCo con le prescrizioni imposte nelle gare Infratel per la copertura in fibra delle aree bianche e assunti da Open Fiber. Non solo, ma andrà verificata la questione “aiuti di stato”, sempre in relazione alle gare Infratel, visto che le sovvenzioni pubbliche sono state assegnato a un operatore interamente wholesale come Open Fiber. Criticità anche su potere Tim e Antitrust I legali avrebbero evidenziato che in ogni caso si verrà a realizzare un consolidamento della posizione dominante di Tim, sulla quale Antitrust italiana e Agcom sono talvolta intervenute in passato.
Fred_Dem Giov_lzr credo che nelle aree bianche dove adesso c'è l'ADSL porteranno la FTTC, mentre nelle grigie faranno l'upgrade a FTTH
Cosmopolithanks Giov_lzr significa ch proveranno in tutti i modi a risparmiare nelle aree bianche e c'è la prenderemo nel di dietro se glielo consentiranno
Smartinsetto97 Giov_lzr Fibercop privatamente nelle aree bianche coprirà in FTTC, con AccessCo upgraderà la rete in FTTH in un secondo momento.
Riegel Fred_Dem sostanzialmente cambiare tutto per non cambiare niente, perché nelle aree veramente bianche la fttc non la vedi a causa di distanze impronibili (sempre che non sia arrivata of). E spero che alla fine della fiera infratel si decida a fare un bando per cablare in fibra anche le utenze fwa lasciate fuori da openfiber
LSan83 Riegel E spero che alla fine della fiera infratel si decida a fare un bando per cablare in fibra anche le utenze fwa lasciate fuori da openfiber Dubito fortemente che se mai esisterà un piano del genere si veda prima del 2025-2027 (il bando... I lavori ben dopo).
V-dc16 Cosmopolithanks beh se portano nelle aree bianche come da me dove c’è solo adsl 7 mega direi , la FTTC ben venga sinceramente
edofullo Cosmopolithanks Beh da questo punto di vista cambia poco. Il piano aree bianche è già definito e in attuazione, chi verrà lasciato fuori dal piano non sarebbe stato comunque coperto da OpenFiber, men che meno con fondi privati. Quindi IMHO che mettano FTTC in area bianca è un bene, i costi per la FTTH sarebbero insostenibili e gli operatori non sono delle ONLUS. Almeno si salvano le persone vicino agli armadi...
Cosmopolithanks V-dc16 entro 6 mesi la fttc tra diafonia e saturazione ti dà le stesse velocità e problematiche dell'ADSL.... è assodato...... è sempre rame, non si scappa È uno scenario da evitare perché poi te lo tieni per sempre e sei inculato.....o ftth subito o mai più!