ThomasGallo Cosa sai che noi non sappiamo?
I piani per la rete unica TIM-Open Fiber
- Modificato
Rete unica, Soru: “Una grande occasione per l’Italia"
https://innovazione.tiscali.it/business-magazine/articoli/Rete-unica-intervista-Renato-Soru/
- Modificato
"Enel potrebbe scegliere la strada di una trattativa in esclusiva ma anche aprire una gara. Si è infatti affacciato alla finestra anche il fondo di investimento sovrano del Kuwait e lo stesso fondo Kkr aveva inizialmente messo in conto di potersi impegnare in un'offerta per Open Fiber."
ThomasGallo XGSPON
Se non altro chi abita in città si salta la xg pon, io vado a piangere in un angolo
ThomasGallo Che io sappia anche Open Stream è pronta per la 10Gbit, basterebbe cambiare gli ONT. Ti risulta?
ThomasGallo Bhe tra installazione in tutta Italia ed arrivare al punto da non essere più al passo con i tempi passeranno decenni...
- Lenfiber
davidebissoli97 cosa facciano gli altri io non lo so, io so però cosa faremo noi
- Lenfiber
andreagdipaolo no, gli OLT di OF, ad oggi, hanno linecard GPON. Dovrebbero cambiare le linecard ed aumentare il backhauling verso i kit di consegna.
- Modificato
La prima sperimentazione XGS PON in verità è stata fatta da Vodafone su metroweb.
Solo che aveva fatto poco rumor
https://www.dday.it/redazione/19263/vodafone-da-record-10-gbps-su-fibra-e-lte-a-12-gbps.amp
matteocontrini
Se tiscali si libera "piccolo ramo d'azienda di Tiscali, quello che finora si è occupato della rete" cosa gli rimane ?
Diventa un ISP rivenditore come tanti..
Vabbè che Tiscali "cuba" poco e quindi conta poco.. però poi la strada è segnata.
Gli avranno promesso uno sconto sui listini wholesale
Arnoldt3 io non sto seguendo assiduamente la faccenda, ma dal mio punto di vista hanno voluto creare un'altra linea ultra broadband solo per salvare gli amici di Tim, chissà quanti politici hanno dei bei tornaconto. Una linea neutrale non è già stata forse creata avendo fatto i bandi vinti poi da Openfiber?
[cancellato]
V-dc16 non c'è certezza ma c'è il rischio.
Secondo me la rete Bul continuerà ad espandersi,cioè ci sarà anche Tim come operatore, oltre a Tiscali,Wind3 etc. Non credo che il piano Bul aree bianche si possa fermare/bloccare tutto, anche perchè oggi ho visto(circa 2 secondi perche stavo guidando) dopo un mese di silenzio(perche i lavori sono finiti) che nella mia via stavano con l'armadio e tombino Bul aperto che passavano un cavo nero dal Roe(tombino bul) all armadio perchè un mesetto fà ho visto 2 tecnici che stavano giuntando le fibre nell armadio Bul. Quindi non credo che tutto questo bloccherà i lavori, non avrebbe senso! Magari ci sarà una rivalutazione nelle aree bianche ancora il "progettazione definitiva" e basta, almeno spero sia così.
Emrysz si continuerà ad espandersi, ma la concessione potrebbe decadere
[cancellato]
Emrysz Magari ci sarà una rivalutazione nelle aree bianche ancora il "progettazione definitiva" e basta, almeno spero sia così.
cioè metà bando va a vacca.... beh non è una cosa da aspettarsi.
tanto nei comuni con tombini posati la fibra l'avrete attiva, prima o poi.
Emrysz e credo che anche aree grigie diventeranno bianche...
Emrysz finché OpenFiber non avrà modifiche sullo status di operatore wholesale only non ci sono problemi di sorta, nel momento in cui dovesse confluire in un'altra azienda che invece deve passare prima al vaglio delle autorità di vigilanza italiane e poi europee allora saranno problemi grossi, compreso (verosimilmente) lo stop al progetto BUL. Se poi le autorità diranno che la nuova azienda è compatibile allora la rete BUL sarà in gestione fino al 2037, in altro caso la rete non scomparirà, ma bensì dovrà essere effettuato un nuovo bando che decreterà chi sarà il nuovo gestore. Il problema è (come sempre) il tempo, qui rischiamo di passare da "una rete unica per cablare più velocemente" ad "una rete unica che ha affossato prima la concorrenza e poi i bandi pubblici, facendo rimanere incompiuta l'ennesima opera statale (e strategica)"