matteocontrini [cancellato] ma qui parliamo della strategia pubblica, è lo Stato a metterci i soldi e poi chi esegue fa poca differenza. TIM e OF c'entrano relativamente poco
V-dc16 matteocontrini io sinceramente punterei solo alla FWA ..si fa molto prima che scavare ..e non ci sono problemi ne di costi ne di tempo..
Giov_lzr [cancellato] Già che sono in crisi a fare Ftth e fwa,figurati se si mettono a cablare solo in ftth nel Bul..
alan-reinaudo V-dc16 ottima scelta così chi ha un palazzo un albero qlcosa davanti avrà un ottima connessione simil ADSL ... io poi nn guarderei gli interessi dell’Isp ma quello dell’utente finale ....
edofullo V-dc16 Su piccoli paesi o case sparse in alcune aree si potrebbe fare. Ma qui si parla del piano aree grigie, impensabile. Al massimo 5G ma già che devi portare fibra dappertutto per riempire di antennine, tanto vale la FTTH.
Giov_lzr V-dc16 Se si tratta di Fwa 5G allora si, perché comunque ora c'è la disparità tra la fwa openfiber e chi ha la ftth. La cosa che fa innervosire è che parte di chi è coperto in ftth non attiva il servizio, mentre probabilmente c'è qualcuno coperto dalla fwa che avrebbe sottoscritto la ftth, insomma, chi ha pane non ha denti
edd alan-reinaudo Infatti, a me darebbbe parecchio fastidio tagliare un albero per poter avere visibilità tra antenna e BTS. Come se non fossero già abbastanza gli alberi che abbattiamo inutilmente.
alan-reinaudo Comunque io resto della mia idea L’ fwa deve essere l’ultima via nn la prima scelta ... ftth forever e mi metto pure un mi piace 😂
V-dc16 alan-reinaudo si vallo a dire ai paesi come il mio dove esiste solo l’adsl che al max va a 5 mbps e ogni tanto salta ..io la scorsa settimana ho dovuto annullare un appello d’esame per connessione che saltava ....direi che l’fwa serve eccome almeno in questi paesi ...
EugenioL Secondo me al momento non ha senso parlare di aree grigie e nere quando ancora ci sono aree bianche senza nient'altro che l'adsl che sono in previsione per il 2023 forse. Poi se si parla di futuribiltà delle tecnologie sicuramente pensare ad un infrastruttura 5g fwa è la cosa che secondo me è più fattibile e applicabile sia su piccoli comuni sparsi che nei grandi centri urbani, in modo da poter standardizzare il tipo di intervento e le prestazioni a cui tutti avrebbero accesso.
matteocontrini EugenioL Secondo me al momento non ha senso parlare di aree grigie e nere quando ancora ci sono aree bianche senza nient'altro che l'adsl Non è che si può fermare il mondo mentre si coprono le aree bianche... 🙂 Già le aree grigie sono in rotta di digital divide "al contrario" in confronto alle aree bianche, se poi aspettiamo ancora sarà un problema.
davidebissoli97 matteocontrini Non è che si può fermare il mondo mentre si coprono le aree bianche... Il problema è che già adesso scarseggia la manodopera perché la usano nelle aree nere, figurati se aggiungi le grigie, va a finire che le aree bianche le finisci nel 2040
Benito Bah, io mi aspetto che annunci di voler fare la rete unica Tim - OpenFiber. Conte fa tutto quello che dice Grillo.
Folletto3000 Benito Spero che Bellezza e Ripa sappiano gia', e non che sia una sorpresa pure per loro. Se annuncia che vende (regala) la quota di cdp in OF a tim, mi aspetto una rivoluzione in attacchi ddos ...
francescofdd5 Benito Bah, io mi aspetto che annunci di voler fare la rete unica Tim - OpenFiber. Conte fa tutto quello che dice Grillo. Evitiamo politica grazie
alan-reinaudo V-dc16 beh sei fortunato ti allego la mia di velocità Ma conosco troppo bene i limiti della FWA e i pregi della FTTH .. ripeto senza essere ridondante FTTH FOREVER e mi metto pure un like 😂
CosimoP davidebissoli97 Non è detto che OF vinca i bandi aree grigie, potrebbero essere vinti da altri
Benito davidebissoli97 Per me non deve essere assegnato nessun nuovo bando ad OpenFiber finché non terminano i lavori nelle aree bianche.
matteocontrini davidebissoli97 fortunatamente questo è un problema risolvibile se c'è volontà di farlo CosimoP Benito credo sia abbastanza probabile che non andrà tutto in mano a Open Fiber questa volta. Come scrivevo altrove non ce la vede nessuno Open Fiber a coprire altre centinaia di comuni entro il 2023 quando nel 2023 non avrà neanche finito i lavori avviati nel 2017
davidebissoli97 CosimoP ma la manodopera viene dalle aziende in appalto che sono sempre quelle bene o male