Ciao a tutti.
Seguo con interesse la discussione, soprattuto i messaggi di chi è vicinissimo all'attivazione. Sto valutando anch'io se richiedere un'attivazione, essendo Lenfiber l'unico operatore fibra che copre la mia zona. Altrimenti come alternativa ho solo offerte rame dei classici operatori. Quindi sono curioso di sapere come sarà e ringrazio già chi sta condividendo informazioni
Lenfiber
[cancellato]
giabbi Io fossi in te no aspetterei fatti subito la fibra.....
Ma open fiber da ipv4 o ipv6 con rete nattata?
- 4ALL
Spillo33 open fiber fa solo infrastruttura non fornisce il servizio, a parte nel caso di open internet ma credo dia solo ipv4 ma non conosco operatori in open internet ad oggi
- 4ALL
Spillo33 se hai l'ip pubblico si senno sei sotto nat ma non credo che lenfiber dia ip sotto cgnat. comunque IPv6 è per sua natura sempre aperto, visto che viene assegnato ip pubblico direttamente al dispositivo, ps, se volete ipv6 subito vi basta farvi un tunnel con hurricane Electric, con qualsiasi operatore che ha ip pubblico si può fare in due minuti
[cancellato]
Heavy In USA è prassi comune assegnare IPv6... È l'Italia che in questo ambito è più indietro dello Zimbabwe.
- Modificato
Spillo33 Ma proprio no.
Se hai IPv6 avrai NAT aperto (anzi, NAT non esistente / NAT 1) sui giochi in IPv6.
Senza IPv6 o sui giochi in IPv4 dipende se hai IPv4 pubblico.
[cancellato] domandina ot: sai come fanno col tethering? Perchè non penso assegnino una /64 a ogni utente. Fanno NAT66?
- 4ALL
[cancellato] in USA se guardi le statistiche di google l'adozione di ipv6 è al 100% quasi anche
Restate in tema
giabbi per ora in rete non ci sono recensioni riguardo lenfiber. Se non hai altra scelta e risulti coperto non aspettare a firmare il contratto perché tanto dovrai aspettare taaaantissimo per l'attivazione... nel mio caso ho scoperto che per attivarmi ci metteranno 90 giorni.... e pensare che 3 giorni fa open fiber ha posato la fibra a 600 metri da casa mia e ho il pcn ad 1km
edofullo sai come fanno col tethering? Perchè non penso assegnino una /64 a ogni utente.
E invece... Una 64 delegata al volo al telefono. Nel mio caso però sulla rete mobile non c'è proprio IPv4, viene usato 464XLAT (EE UK)
/OT se ne volete parlare è meglio riprendere il thread che c'era con varie elucubrazioni su IPv6
edofullo Fanno NAT66?
horror
leofra95 guarda, la fibra mi passa massimo ad un metro dal portone e il pozzetto OF era a poco più di 100m... Ma nulla da fare, la copertura OF è entro i 40m o giù di lì.
giabbi Prima di fare il contratto con Lenfiber, io suggerirei di aspettare che passino anche loro nelle vicinanze o che almeno inizino i lavori, perché i piani di copertura sono soggetti a variazioni (nel mio caso, dopo 40 giorni dalla verifica di fattibilità e accettazione del contratto hanno rimandato di più sei mesi)... Poi ognuno è libero di adottare la strategia che crede migliore, naturalmente.