Ciao a tutti.
Seguo con interesse la discussione, soprattuto i messaggi di chi è vicinissimo all'attivazione. Sto valutando anch'io se richiedere un'attivazione, essendo Lenfiber l'unico operatore fibra che copre la mia zona. Altrimenti come alternativa ho solo offerte rame dei classici operatori. Quindi sono curioso di sapere come sarà e ringrazio già chi sta condividendo informazioni 🙂

• [cancellato]

giabbi Io fossi in te no aspetterei fatti subito la fibra.....

Spillo33 open fiber fa solo infrastruttura non fornisce il servizio, a parte nel caso di open internet ma credo dia solo ipv4 ma non conosco operatori in open internet ad oggi

Heavy Scusami volevo dire LenFIber🤣🤣
      Quindi riformulo, lenfiber da ipv4 o ipv6?

• Heavy ha risposto a questo messaggio

Spillo33 considerando che non ha ipv6 annunciati, ad oggi, solo ipv4

• Spillo33 ha risposto a questo messaggio
        • Hadx ha messo mi piace.

Heavy Fantastico, quindi si avrà nat aperto

Spillo33 se hai l'ip pubblico si senno sei sotto nat ma non credo che lenfiber dia ip sotto cgnat. comunque IPv6 è per sua natura sempre aperto, visto che viene assegnato ip pubblico direttamente al dispositivo, ps, se volete ipv6 subito vi basta farvi un tunnel con hurricane Electric, con qualsiasi operatore che ha ip pubblico si può fare in due minuti

Heavy Aspetto, allora non ho capito una cosa. Le reti 4G sono solitamente nattate non perchè viene assegnato ipv6?

Spillo33 ipv6 sulle reti mobili è quasi inesistente, il nat si applica a ipv4 perché gli ip sono terminati a livello mondiale, per questo si inizia ad usare ipv6 che ne ha molti di piu (è un riassunto estremamente stringente), comunque a livello mobile ipv6 è lungi dall'essere applicato

Heavy ok grazie, quindi quando introdduranno ipv6 nelle reti mobili si avrà un nat non ristretto?

Spillo33 a rigor di logica si, ma non credo lo introdurranno a breve, in fin dei conti non serve quasi a nessuno nelluso comune avere un ip pubblico sul cellulare

• [cancellato]

Heavy In USA è prassi comune assegnare IPv6... È l'Italia che in questo ambito è più indietro dello Zimbabwe.

Spillo33 Ma proprio no.

Se hai IPv6 avrai NAT aperto (anzi, NAT non esistente / NAT 1) sui giochi in IPv6.

Senza IPv6 o sui giochi in IPv4 dipende se hai IPv4 pubblico.

[cancellato] domandina ot: sai come fanno col tethering? Perchè non penso assegnino una /64 a ogni utente. Fanno NAT66?

• x_term ha risposto a questo messaggio
                        • Riegel ha messo mi piace.

[cancellato] in USA se guardi le statistiche di google l'adozione di ipv6 è al 100% quasi anche

giabbi per ora in rete non ci sono recensioni riguardo lenfiber. Se non hai altra scelta e risulti coperto non aspettare a firmare il contratto perché tanto dovrai aspettare taaaantissimo per l'attivazione... nel mio caso ho scoperto che per attivarmi ci metteranno 90 giorni.... e pensare che 3 giorni fa open fiber ha posato la fibra a 600 metri da casa mia e ho il pcn ad 1km 😭😭😭

• Praetor ha risposto a questo messaggio

edofullo sai come fanno col tethering? Perchè non penso assegnino una /64 a ogni utente.

E invece... Una 64 delegata al volo al telefono. Nel mio caso però sulla rete mobile non c'è proprio IPv4, viene usato 464XLAT (EE UK)

/OT se ne volete parlare è meglio riprendere il thread che c'era con varie elucubrazioni su IPv6

edofullo Fanno NAT66?

😱 horror

Spillo33 cit. thomas (ah.. diamo ip pubblico, benché dinamico, non dietro CGNAT 😃 )

leofra95 guarda, la fibra mi passa massimo ad un metro dal portone e il pozzetto OF era a poco più di 100m... Ma nulla da fare, la copertura OF è entro i 40m o giù di lì.
                            giabbi Prima di fare il contratto con Lenfiber, io suggerirei di aspettare che passino anche loro nelle vicinanze o che almeno inizino i lavori, perché i piani di copertura sono soggetti a variazioni (nel mio caso, dopo 40 giorni dalla verifica di fattibilità e accettazione del contratto hanno rimandato di più sei mesi)... Poi ognuno è libero di adottare la strategia che crede migliore, naturalmente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile