Spillo33 ipv6 sulle reti mobili è quasi inesistente, il nat si applica a ipv4 perché gli ip sono terminati a livello mondiale, per questo si inizia ad usare ipv6 che ne ha molti di piu (è un riassunto estremamente stringente), comunque a livello mobile ipv6 è lungi dall'essere applicato

Heavy ok grazie, quindi quando introdduranno ipv6 nelle reti mobili si avrà un nat non ristretto?

• Heavy ha risposto a questo messaggio

Spillo33 a rigor di logica si, ma non credo lo introdurranno a breve, in fin dei conti non serve quasi a nessuno nelluso comune avere un ip pubblico sul cellulare

• [cancellato]

Heavy In USA è prassi comune assegnare IPv6... È l'Italia che in questo ambito è più indietro dello Zimbabwe.

Spillo33 Ma proprio no.

Se hai IPv6 avrai NAT aperto (anzi, NAT non esistente / NAT 1) sui giochi in IPv6.

Senza IPv6 o sui giochi in IPv4 dipende se hai IPv4 pubblico.

[cancellato] domandina ot: sai come fanno col tethering? Perchè non penso assegnino una /64 a ogni utente. Fanno NAT66?

• x_term ha risposto a questo messaggio
          • Riegel ha messo mi piace.

[cancellato] in USA se guardi le statistiche di google l'adozione di ipv6 è al 100% quasi anche

giabbi per ora in rete non ci sono recensioni riguardo lenfiber. Se non hai altra scelta e risulti coperto non aspettare a firmare il contratto perché tanto dovrai aspettare taaaantissimo per l'attivazione... nel mio caso ho scoperto che per attivarmi ci metteranno 90 giorni.... e pensare che 3 giorni fa open fiber ha posato la fibra a 600 metri da casa mia e ho il pcn ad 1km 😭😭😭

• Praetor ha risposto a questo messaggio

edofullo sai come fanno col tethering? Perchè non penso assegnino una /64 a ogni utente.

E invece... Una 64 delegata al volo al telefono. Nel mio caso però sulla rete mobile non c'è proprio IPv4, viene usato 464XLAT (EE UK)

/OT se ne volete parlare è meglio riprendere il thread che c'era con varie elucubrazioni su IPv6

edofullo Fanno NAT66?

😱 horror

Spillo33 cit. thomas (ah.. diamo ip pubblico, benché dinamico, non dietro CGNAT 😃 )

leofra95 guarda, la fibra mi passa massimo ad un metro dal portone e il pozzetto OF era a poco più di 100m... Ma nulla da fare, la copertura OF è entro i 40m o giù di lì.
              giabbi Prima di fare il contratto con Lenfiber, io suggerirei di aspettare che passino anche loro nelle vicinanze o che almeno inizino i lavori, perché i piani di copertura sono soggetti a variazioni (nel mio caso, dopo 40 giorni dalla verifica di fattibilità e accettazione del contratto hanno rimandato di più sei mesi)... Poi ognuno è libero di adottare la strategia che crede migliore, naturalmente.

Praetor Ciao. C'è un pozzetto a circa 200 m nella via principale, in prossimità di alcune aziende. Verificando sul sito risulterei coperto. Però mi trovo in una via laterale, non ho visto altri pozzetti. Nel mio caso poi andrebbe cablato il condominio.

giabbi manda una mail a lenfiber o chiama, il verifica copertura del sito non è tanto affidabile

Io spero sinceramente che entro la fine del prossimo mese si sappia qualcosa
                  Perchè sto un po' perdendo le speranze

Edit: sto spulciando un po' e ho trovato questo sul sito della regione fvg: https://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/infrastrutture-lavori-pubblici/telecomunicazioni/FOGLIA9/allegati/04122020_Decreto_4818_2020_Concessione_Lenfiber.pdf

attinente al "programma regionale Ermes"
                  https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/infrastrutture-lavori-pubblici/telecomunicazioni/FOGLIA9/

Edit 2: mi sa che è solo per la pubblica amministrazione/aziende/consorzi/imprese

JacopoGiubilato attinente al "programma regionale Ermes"

Ermes è una rete regionale ad uso della PA FVG, ma già che c'erano hanno steso più fibre e hanno fatto quel bando offrendo fibre spente in cambio di servizi nei comuni attraversati. Ognuno dei bandi nella lista sul sito della regione corrisponde a un lotto/zona diversa della regione. LenFiber è presente anche col vecchio nome di Nice Blue Srl se non sbaglio.

x_term ma già che c'erano hanno steso più fibre e hanno fatto quel bando offrendo fibre spente in cambio di servizi nei comuni attraversati

Quindi appunto servono solo pubblica amministrazione e imprese?

x_term Nice Blue Srl se non sbaglio.

Yep

JacopoGiubilato Quindi appunto servono solo pubblica amministrazione e imprese?

L'accesso alle fibre in IRU è ovviamente per gli operatori. Poi sta agli operatori decidere cosa farne.
                        Da me Eolo ci ha fibrato la sua BTS e ci ha messo la 100Mb tipo un mese dopo l'annuncio della tecnologia...
                        Telecom invece ci ha messo la 20Mb dopo 2 anni. Wind spesso ci fibra le BTS mobili. Non escludo che Lenfiber possa usarle per farci backhauling per la sua FTTH, può fare come vuole.
                        Se scarichi il decreto di concessione puoi anche vedere quali tratte geografiche si sono aggiudicati.

JacopoGiubilato Quindi appunto servono solo pubblica amministrazione e imprese?

No. Vuol dire che hanno diritto ad utilizzare le fibre delle dorsali Ermes fino ai relativi POP.
                        Li realizzano un POP Lenfiber da cui inizia la rete secondaria (a quanto ho capito).

Aggiungo che sul sito della regione in base al bando ci sono anche le zone con relativi POP per cui hanno acquistato le fibre.
                        Non ho ben capito se hanno il diritto d'utilizzo per le fibre nelle zone industriali visto che le hanno cablate praticamente tutte (intendo Ermes).

PS Quasi ogni comune ha un suo POP.

rieges Non ho ben capito se hanno il diritto d'utilizzo per le fibre nelle zone industriali visto che le hanno cablate praticamente tutte (intendo Ermes).

Le zone industriali hanno dei bandi separati e sì, Lenfiber si è aggiudicata alcune zone https://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/infrastrutture-lavori-pubblici/telecomunicazioni/FOGLIA9/allegati/250202019_NICE_BLUE_ALLEGATO.PDF

4 giorni dopo

finalmente son riuscito a recuperare dal gruppo facebook "sei di san martino di lupari" due speedtest fatti qualche tempo fa.

profilo 100/10

profilo 1000/100 ora con update a 300 mega.
                          promette bene!

Mi han detto che settimana prossima richiedono i permessi per portare la fibra in tutte le vie nel mio paese ... speriamo siano rapidi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile