Lenfiber
JacopoGiubilato nel piano di copertura Fibercop, Marcon viene messa in completamento nel 2025. La vedo dura...
Jspoppi Non è così dura dato che Tim ha detto che entro il 2022 tutti i cantieri verranno aperti. Quindi per calcoli semplici probabile che per metà 2021 inizino a cablare i comuni previsti per il 2025
[cancellato]
Zikan
OT
1k al mese per una FTTH gigabit?? Con soli 100M di banda minima??? Ma i xe fora de testa, neanche una DIA aziendale 10G costa così tanto a momenti... e lì la MCR è del 100%.
Robe da matti...
/OT
[cancellato] 1k per 100 mega garantiti non sono tanti.... una 10 giga non bastano 10k.... un gigante simmetrico garantito sei a 5, 6 mila euro
DC82 si ma se un privato vuole un'offerta un gigabit il fatto che debba essere costretto a pagare 1k/mese per averla quando il prezzo medio di mercato è 30/mese è allucinante
[cancellato]
- Modificato
DC82 Hmmm... Meglio se chiedi dei preventivi in giro
Dei prezzi che so e ho visto io, hai uno zero di troppo, se parliamo di canone mensile.
JacopoGiubilato ma non è garantito... 30 euro 1 giga ce l'hai ma se satura e va a 1 mega nessuno ti rimborsa... il minimo garantito di una 1000 é 100 kb
[cancellato] una ftth a 1000/500 con garantito 10 mega sono 150 al mese. Una PP 100 mega almeno 500/ 1000 più costi attivazione. A costare in una linea sono i minimi garantiti non il massimo
- Modificato
DC82 ma allora che facciano tagli con una bmg più bassa, un privato non si può permettere una spesa così elevata
Poi mai viste gigabit su gpon andare a 100kb
Posso capire che in momenti di picchi di traffico possa scendere a qualche decina di mb per saturazione di alberi e/o apparati, ma sono comunque saturazioni temporanee
Edit: vorrei farti notare che pur non essendoci in alcuni casi delle bmg elevate, la banda minima contrattuale supera i 100 mega in down
JacopoGiubilato ma le bande minime interessano ai grossi business che fanno grosso traffico. Aziende dove avere costante 1 giga è essenziale e magari con fibra in doppia via. Un privato se il suo albero si satura e va a 100 nemmeno se me accorge visto che il traffico medio di un privato forse supera 1 mega....
DC82 ma dipende da privato a privato. Dipende da quanti membri familiari hai in casa, dipende da che uso ne fanno. Personalmente il gigabit fa comodo per scaricare velocemente giochi da steam o altre piattaforme (no, su steam non sei limitato a 100mb/s) mentre magari altri in casa si guardano netflix. Ormai il gigabit su ftth è di prassi. Fibersurf ha dei tagli improponibili per il mercato attuale, è innegabile
Restiamo in tema sennò facciamo solamente confusione
Mi è finalmente arrivato il codice cliente, domani farò il bonifico di attivazione. Inizia l'attesa anche per me
- Modificato
[cancellato]
L'altro giorno mi è arrivata sottomano un'offerta di Planetel... mamma mia, 200 Mbps simmetrici (MCR 95%) con VoIP 8 linee... 2300€ al mese (forse c'era anche un backup FTTC)
Comunque, a meno di 1200€ un giga non l'ho trovato. E con operatori poco noti.
@ThomasGallo questa settimana attendiamo le news!!!