• ADSL
  • Impianto non a norma - tecnico non ha voluto attivare ADSL TIM

Per me, ad oggi, non ha alcun senso farsi attivare un ADSL, soprattutto se poi l'attivazione è problematica come in questo caso. Valuta qualche connessione 4G come ti hanno suggerito

AndreaBari Lui ha chiesto nuova linea. La presa principale la deve montare il tecnico, possibilmente dove serve al cliente.

Esperienza in una sede di un associazione, palazzo vecchio e fatiscente (ex scuola anni '30) linea funziona male, chiamo Telecom (allora) per la verifica e hanno verificato che loro stessi avevano passato il cavo (provvisorio in attesa di ripristino 20 anni prima) su un cavo di corrente per i primi 20 metri e poi intorno al camino di una proprietà attigua (intorno come un cappio) e poi volante fino all'ingresso della proprietà attraverso un cavo nei servizi igienici... quando un camion ha tirato il filo non hanno fatto altro che ripassare il filo esattamente com'era…

Ho valutato anche l'attivazione di una connessione 4G ma vorrei poter attivarci anche internet play, con conseguente cambio da Intearleaved a Fastpath, cosa che ho già nella casa in cui vivo ora. L'armadio di zona è saturo e non permette l'attivazione di Fibra misto rame (esaurite nel giro di un mesetto/due). Quindi la soluzione migliore per me sarebbe una ADSL, con opzione senza modem in modo da non pagare 48 rate inutili. Vorrei la stabilità di una linea in rame. Anche perché le offerte in 4G credo abbiano comunque un limite. Potrei ritrovarmi a scaricare tranquillamente 100GB di aggiornamenti per la mia Xbox One X e, penso, nel contratto ci sarà scritto qualcosa come che se superi 500gb ti limitano la banda. Correggetemi se sbaglio.

Grazie a tutti per le risposte!

gl3nn88 cerca nel forum, si parla di 10tb di limite, pero se hai copertura teorica di fttc e tutto un altro discorso, non hai a disposizione le stesse offerte

gl3nn88 con wind superato anche 1tb in un mese mai avuta alcuna limitazione. I problemi ci sono con tim e con vodafone. Anche con Oglink che si appoggia a vodafone mi pare non ci siano limiti di traffico

Luca Confermo, con WindTre il limite è altissimo (mi pare 5000 GB) sulle offerte con “Giga illimitati“. A questo punto conviene linea fissa con loro così ti danno una sim Unlimited Special a 9.99 euro/mese. Purtroppo questa offerta convergente non è disponibile con la Absolute (senza modem).

dariuccio83 Attualmente Wind3 sta facendo traffic shaping a 640 kbps se non si fa un uso moderato della connessione.

gl3nn88

gl3nn88 L'armadio di zona è saturo e non permette l'attivazione di Fibra misto rame (esaurite nel giro di un mesetto/due)

Ma allora aspetta la desaturazione!
          Se già sono passati un paio di mesi da quando è saturo, non mancherà molto.
          Anche perché se ti abboni in adsl con Tim dopo poco dovresti cambiare operatore di nuovo per avere la Fttc a prezzi decenti (pagando il costo di disattivazione e le rate residue dell’attivazione). Con alcuni operatori avrai anche difficoltà ad attivare in adsl se ufficialmente l’indirizzo è coperto da fttc. Con altri il passaggio interno da adsl a fttc non è per niente facile se non impossibile in alcuni casi (es. Fastweb).

Nick1997 Per uso consono si intende il non superamento del limite di traffico mensile, che da testimonianze di amici/rivenditori mi risulta essere molto alto (nell’ordine dei TB). Sulle offerte business mi sembra non ci sia proprio. Almeno fino a qualche mese fa. E’ cambiato qualcosa di recente?

dariuccio83 Da qualche settimana sembra di sì. Ci sono utenti che da un momento all’altro si sono trovati cappati a 640 kbps per 72 ore. Non si è ancora capito questo limite ma oggi è stato confermato da un operatore che se non si utilizza la sim in modo opportuno viene applicato questo filtro. Ovviamente tutte le persone che si lamentano sono altamente sotto al tb di dati effettuati questo mese.

Nick1997 Se non erro c’è Lundax sotto rete Wind. Essendo sim business non dovrebbero avere questo limite.

• Fedexba ha risposto a questo messaggio

dariuccio83 lasciali perdere guarda, stanno facendo la fine del gatto in tangenziale secondo me, si prendono subito i soldi e poi non spediscono. Io starei aspettando da quasi 60gg.

Non è proprio così in realtà. E' poco chiaro quello che sta succedendo, lo shaping lo stanno facendo anche a gente che ha fatto traffico normalissimo. E a quanto pare è stato fatto Mercoledì della settimana scorsa e di nuovo ieri, e sempre agli stessi utenti.

Luca Quindi sembra più un anomalia... (stiamo andando OT)

dariuccio83
                    Non è proprio così. Il tecnico correttamente non ha realizzato l'impianto perché non esiste una predisposizione e le norme di sicurezza impongono passaggi diversificati per ogni tipologia di impianto. Significa che non può esserci promiscuità tra cavi elettrici e telefonici, devono attraversare la casa in percorsi separati. Di certo il tecnico ha più interesse a completare il lavoro piuttosto che sospenderlo e tornarci un'altra volta ma la sicurezza, soprattutto per la famiglia che abita la casa, deve essere sempre prioritaria.

AntonioAlessi Non mi sembra ci siano cavi elettrici insieme alle linee telefoniche. Il tecnico non ha neanche verificato, come fa a dire che l’impianto non è a norma?
                      Poteva benissimo aggiungere un drop aereo con nuovo gancio vicino a quelli esistenti, bucare la parete della mansarda, mettere una nuova presa lì e stop. Come hanno fatto da mio padre pochi anni fa e in migliaia di altri impianti in Italia.

AntonioAlessi Guarda, al di la che abbia verificato o meno, questa è una situazione che non realizza mai.
                      Ti sfido a vedere gli impianti delle abitazioni, dai.
                      Lo so, NON SI FA, ma anch'io ho fatto passare un cat 5e insieme ai cavi dell'energia elettrica, NON SI FA, ma uno fa quello che riesce.
                      Io dico solo che questo è l'unico tecnico della terra che fa tanto il precisino, e via su.

Poi però se qualcosa non funziona immagino la colpa sia del tecnico che non ha eseguito il lavoro a regola d'arte no?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile