• FTTCTIM
  • Servizio "Chi è?" di Tim gratis o a pagamento?

cri347 sì, effettivamente messo così il discorso torna, probabilmente ai tempi in cui avevo sottoscritto l'offerta TIM Smart Casa (che ho cambiato una settimana fa con la Tim Super xdsl) l'opzione era inclusa nel contratto anche se, purtroppo, non ricordo di preciso.

anche io ieri ho cambiato da TIm Smart del 2016 (48 € senza chiamate 😒ma con chi è incluso) alla tim super xdsl a 29.90
ho fatto tutto tramite @LoreBlack , in poche ore era attiva
gli ho chiesto esplicitamente il chi è, e me lo trovo nelle opzioni
vediamo alla prima bolletta se me lo fanno pagare

LUCIOS Hai un modem TIM autoconfigurato o altro? Scusa le troppe domande ma stiamo cercando di capire...

• LUCIOS ha risposto a questo messaggio

La mia ipotesi, da verificare, è un’altra: Con modem libero (es. Fritzbox) o TIM HUB sbloccato (GUI Ansuel) il CLIP (nome commerciale “Chi è”) può essere attivato a piacimento o di default. Ovvero, l’attivazione a sistema del servizio “Chi è” sulle linee VoIP non fa altro che inviare un parametro al modem insieme alla configurazione del VoIP. Se è così, avendo un modem libero o sbloccato ce lo possiamo attivare da soli tramite GUI o da console, senza pagare i 3 euro/mese. Qualcuno ci ha mai provato?

• Riegel ha risposto a questo messaggio

dariuccio83 sul mio dga 4130 ansuel non ho mica visto quell'opzione... Dove dovrebbe essere?

Riegel Sotto telefonia ovviamente. C’è un tab (adesso non ricordo il nome) da cui puoi selezionare i vari servizi fonia da un menù a tendina (cerca qualcosa con CLIP).

Edit: adesso che ci penso mi pare che da GUI quella sezione non funziona bene. Meglio andare con un editor da terminale e guardare in uno dei file /etc/config/mmpbx* (più tardi potrò essere più preciso, ora non ce l’ho sottomano).

Edit 2: card Telefonia, tab Servizio, seleziona dall’elenco dropdown “CLIP” e verifica che i flag siano tutti attivi. E su “CLIR” tutti disattivi.

• Riegel ha risposto a questo messaggio
        • Riegel ha messo mi piace.

dariuccio83 Quindi se tolgo il chi è e tengo i flag come sono adesso risparmio 2,16€al mese? Figo!

Riegel Non ne ho la certezza (non ho TIM). Vorrei che qualcuno che non ha il Chi è in consistenza provasse ad attivarlo sul proprio modem e vedere se funziona...
            Pare che sui Fritzbox funzioni, però finora sono tutti utenti che lo avevano prima di cambiare offerta e probabilmente TIM glielo ha lasciato attivo gratis.

• Felix82 ha risposto a questo messaggio

Se può servire, la mia esperienza è stata questa. 1 anno di TIM SMART FIBRA+ 200 avevo il servizio "Chi è" incluso e gratis (c'era scritto nell'offerta). Dopo un anno mi hanno convinto a cambiare a TIM CONNECT XDSL.. il servizio "Chi è" è rimasto attivo ((gratis) per altri 4 mesi dopo il cambio offerta poi è stato disattivato. I miei hanno fatto uguale.. loro sono tornati in TIM aderendo ad un'offerta Connect XDSL e dopo circa 4 mesi sono rimasti senza servizio. Hanno telefonato al 187 e l'hanno dovuto riattivare a pagamento.

nel mio caso lo avevo (a pagamento) sulla linea tim rtg con adsl.
              quando ho fatto richiesta di passare alla ftth mi avevano detto che "probabilmente" (assurdo che il 187 non ne sia convinto) si sarebbe disattivato con il passaggio (non subito: spesso lo lasciano attivo per 1 mese per invogliare il cliente) e che avrei dovuto richiederlo nuovamente.
              invece dopo il passaggio in ftth il servizio è rimasto e continuo a pagarlo 3€/mese (mi serve).

assurdo però che sia ancora a pagamento.
              capisco 20 anni fa quando la cosa era più complicata, ma adesso che è tutto voip sia in fttc che in ftth.. non ha senso.

dariuccio83 ho il fritz box 7590 ma anche quando ho avuto il tim hub vedevo il numero sia dal modem che dal telefono..Cmq io avevo una semplice offerta ADSL 7 mega solo internet e senza chiamate e il" chi è " nn era attivo prima.... quindi o lo attivano a tutti gratuitamente o nn capisco perché con questa offerta che ho fatto ce l'ho gratis ma dalle informazioni sul contratto nn c'è niente su questa opzione e pure sono 3 mesi che pago sempre la stessa cifra di 24.90 più i 5 del modem al mese..

Ciao a tutti io ho un contratto tim xdsl e l'opzione " chi è " non è attiva . Utilizzo modem 7530 configurato correttamente. Mi sembra strano che un'opzione che ora mai danno tutti i gestori telefonici tim non la renda effettiva con tutti gli abbonamenti attivi.

ASPIDE Ma col 7530 li vedi i numeri nel log delle chiamate in entrata?

• ASPIDE ha risposto a questo messaggio

dariuccio83
                  No, non vedo nessun numero

Non credo che cambiando qualcosa nel modem si possa bypassare il servizio fornito dal provider. Se questo non invia il numero mittente tra i pacchetti, si può giocare quanto si vuole con i parametri del FritzBox o quello che sia.
                  Io comunque ho variato l'offerta da 7 mesi e ho ancora il servizio attivo, non è un errore di Tim lasciarlo attivo a chi lo aveva, ma una loro scelta commerciale. Certo, contrattualmente non se ne ha diritto, quindi potrebbero disattivarlo quando e come vogliono in questi casi.
                  Non l'ho neanche esplicitamente chiesto dopo la variazione, avevo già letto di questa loro pratica e volevo prima vedere se fosse vera la cosa, altrimenti ovvio che loro preferiscano che io sbotsi i 3€.

@LoreBlack Ti risulta che il “Chi è” venga lasciato attivo gratis se il cliente lo aveva già prima del cambio offerta? E’ una pratica ufficiale da parte di TIM?

dariuccio83 Non è ufficiale, però spesso avviene. Dipende molto dall'offerta vecchia

Direi che abbiamo risolto il mistero!

8 mesi dopo

dariuccio83 Sei riuscito poi a verificare se il servizio "chi è" funziona su un modem non brandizzato Tim?

Felix82 Purtroppo no, dovrei andare da mio zio che usa un FASTgate sbloccato con TIM e provare, ma al momento siamo in zona rossa... Appena sarà possibile proverò.
                      Non posso chiedere a lui di provare perché ha un telefono senza display.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile