Allora, sono riuscito a far attivare a mio zio l'accesso da remoto al FASTgate TG789vac Xtream 35b sbloccato (GUI Ansuel). Quindi ho potuto verificare di persona che il CLI (numero chiamante) compare nel log!
Lui ha una TIM Connect XDSL a 19.90 euro/mese attivata il 7 agosto scorso, quindi sono quasi 9 mesi... Prima aveva Fastweb e prima ancora una TIM Tuttofibra del 2015, ma non ha mai avuto il servizio "Chi è" attivo. Ricordo che con la vecchia offerta TIM e il vecchio modem in comodato (cerottone) il CLI non lo vedeva.
A questo punto sono sempre più convinto che con il modem libero il "Chi è" non serve.
Mi sembra che gli unici che abbiano problemi siano i Fritz 7530, ma non si possono considerare modem liberi in quanto autoconfigurabili da parte di TIM. Può darsi che nella config pushata da TIM ai 7530 il CLIP non sia attivo, si dovrebbe provare a configurarli manualmente.
MircoT di sicuro con tim (e presumo anche con altri, tiscali ad esempio) se non paghi il "chi è" il CLI non lo vedi. di questo son sicuro.
Mi spiace contraddirti ma ho appena avuto la prova del contario e non sono l'unico. Con Tiscali FTTH ho il Chi è gratis incluso nell'offerta ma è scritto sul contratto.
MircoT se non erro c'era anche scritto da qualche parte che era una promozione..
Io non l'ho trovato scritto da nessuna parte (tranne in questa discussione). Ricordo di aver letto diversi documenti commerciali di varie offerte TIM prima di consigliare questa a mio zio (attiva ormai da 9 mesi) e questa cosa del "Chi è" in promozione me la sarei ricordata... L'unica fonte citata nel primo post qui è un operatore della community di TIM e conosciamo tutti il loro livello di preparazione prossimo allo 0...
MircoT e invece mi sa di no perchè sul fritz non vedo il punto in cui mostrare o meno il cli sui fritz fon dect. c'è la parte in cui nposso disattivare l'invio del mio cli, ma è altra cosa:
Infatti quella è un'altra cosa. Non ho più un Fritz da quando mi si sono bruciati tre 7390 nel giro di un anno quindi non so dirti di preciso. Ma di sicuro la visualizzazione del CLI è attiva di default, se configurato manualmente (non autoconfigurato da TIM).
MircoT "hanno resettato la conf del fritz da remoto"
Quindi è/era sotto telegestione, altrimenti non avrebbero potuto resettarlo da remoto. Anche sovrascrivendo alcuni parametri del VoIP, altri potrebbero essere rimasti come da provisioning TIM.
dongongo sempre con Fritz 7530 non vede l'ID del chiamante
Bisogna vedere se è autoconfigurato oppure no. Non è l'unico con 7530 a cui non va. Invece con i 7590 pare che non ci siano problemi.
dongongo Quello che mi sembra strano è che, nel caso in cui fosse un servizio offerto in modo temporaneo, non compaia tra le opzioni attive...
Ammesso che esista questo servizio Chi è "temporaneo" (a scadenza), potrebbe avere un codice diverso su CRM e in area clienti/app solo alcuni servizi vengono visualizzati e mappati con un nome più comprensibile per il cliente (altri sono mascherati). La tabella di mapping tra CRM e web/app fino a qualche anno fa veniva aggiornata manualmente da un team di consulenti (di cui facevo parte). Finito il progetto di consulenza, le persone a cui passarono le consegne non erano proprio delle cime...