Ciao a tutti, mio primo messaggio su questo forum, spero di non fare errori.

Ho una connessione FTTC Infostrada da qualche anno e non ha mai funzionato bene (a parte il primo mese forse). Adesso che ho necessità di una linea migliore causa Covid, sento maggiormente i problemi e sto cercando di risolverli... e sono approdato qui.

La linea (100mbit teorici) va a circa 25mbit in upload e 3mbit in upload, ma a parte la velocità molto bassa, è assolutamente instabile. Molte volte cade la linea e ci mette parecchio a riallinearsi. In passato avevo velocità di upload RIDICOLE (tipo 300k/s). Ho chiamato più volte Infostrada, è venuto pure un tecnico a casa che però ha controllato quello che poteva (essenzialmente la mia presa, in tutto l'appartamento credo che ce ne siano 2) e il quadro del condominio. Ha misurato con uno strumento qualcosa (scusate, non so di preciso cosa) e mi ha detto che andava più che bene. Il cabinet in strada è a circa 370m da casa. Ho due powerlines della TpLink che pensavo potessero dare problemi, ma per un periodo li ho tolti e non è che la situazione fosse migliorata.
Ho anche cambiato il modem (DLink DVA 5592, di Infostrada) con uno da pochi soldi per fare un test, ma niente, sempre velocità bassa e disconnessioni. Sinceramente non so più che fare, avrei bisogno di una linea stabile almeno.
Spero di non aver tralasciato nessun dettaglio utile, nel caso chiedete. Sotto qui vi metto i parametri della connessione.

Welcome

DLINK# show dsl

ACTSNRMOD Eds |
ACTSNRMOD Eus |
ACTUALCE |
Allowed Profiles | 8a,8b,8c,8d,12a,12b,17a,35b
Allowed Profiles | Auto
Current Profile | 17a
SNR Mpbds | 28.1,28.9,29.8,30.5,31.3,32.1,32.7,3
Dynamic D | 1
Dynamic F | 0
Lower Layers |
Target SNR | 0
Alias | Line1
Downstream Attenuation | 28.2
Downstream Max Bit Rate | 3269.5
Downstream Noise Margin | 14.5
Downstream Power | 12.4
Enable | true
Last Change | 28640
Reset | false
Phy Reconf | false
Last Change | 402324
Name | dsl0
Standards Supported | G.992.2,G.992.1_Annex_A,G.992.3_Anne x_A,G.992.3_Annex_L,G.992.5_Annex_A,G.992.5_Annex_M,G.993.2_Annex_A,T1.413
Standard Used | G.993.2_Annex_A
Allowed Standards | Auto
Status | Up
Line Number | 1
Upstream | true
Upstream Attenuation | 12.4
Upstream Max Bit Rate | 353.4
Upstream Noise Margin | 7.5
Upstream Power | 5.6
XTUC Country | 0000
XTUC Vendor | 00000000
XTUR Country | 0000
XTUR Vendor | 00000000
Firmware Version | A2pvfbH043r.d26u
INMC Cds |
INMIAT Ods |
INMIAT Sds |
INMINPEQMOD Eds |
LIMITMASK |
Last State Transmitted Downstream |
Last State Transmitted Upstream |
Line Encoding |
Link Status | Up
MREFPS Dds |
MREFPS Dus |
Power Management State | L0
Success Failure Cause |
US0MASK |
Virtual Noise PS Dds |
Virtual Noise PS Dus |
XTUCANSI Rev |
XTUCANSI Std |
XTURANSI Rev |
XTURANSI Std |
XTUR Model Short | 68
TRELLI Sds | 1
TRELLI Sus | 1
SRA | 1
SOS | -1
G992DTF | 0
V43 | -1
Enable ATTND Rframing Constrains | -1
No G994AVdsl Toggle | -1
Align After Periodics | -1
Dynamic V43handling | -1
Enable ROC | -1
Bit Swap | 1
Phy R | 3
GINP | 3
Monitor Tone | 1
Toggle J43B43 |
Annex | A

Label |

Packets Received | 1783096
Packets Sent | 1790036
Bytes Received | 458255672
Bytes Sent | 460046448
Errors Received | 3861
Errors Sent | 1152
Total Start | 430934
Quarter Hour Start | 734
Current Day Start | 85334
Showtime Start | 28641

Last Showtime Start | 28642

Grazie a tutti!

• Michi_d ha risposto a questo messaggio

Michi_d Anche il tecnico mi aveva confermato che ero collegato a quell'armadio a 370m circa, del resto in zona non è che ce ne siano altri.
    Dopo mi guardo bene sta cosa del sezionare l'impianto, spero che sia fattibile anche da chi non è proprio un mago del fai-da-te (anzi... zero proprio).

• crireal ha risposto a questo messaggio

Uzirox pee semplificare il concetto, il cavo che viene dalla chiostrina, Drop, deve arrivare al modem senza che nel tragitto ci siano altri cavi collegati, che siano in serie o parallelo, causerebbero disturbi importanti e cali di portante.
      Comunque se non avrai miglioramenti significa che ci sono problemi sulla tratta secondaria (armadio-chiostrina)

• Uzirox ha risposto a questo messaggio

crireal Grazie. Comunque quando venne il tecnico a casa la prima cosa che fece fu proprio controllare la presa e disse che era tutto ok, io dopo controllo per sicurezza se ci son altri cavi, devo spostare un paio di mobili e non è proprio agevole. Però ha pure controllato con un qualche strumento (a me misterioso) la linea sia in casa sia al "pannello" del condominio e mi disse una cosa tipo "guarda, al massimo sto valore può andare a 1, tu sei a 0,8 molti se lo sognano" (ora non ricordo precisamente il valore, era molto vicino ad uno). Quindi escludeva pure problemi a monte. Però le mie velocità son quelle e le disconnessioni restano. Un tecnico è uscito pure la settimana scorsa, ma proprio durante una videoconferenza pochi giorni fa, è saltata la linea, e ciò non va bene.

Uzirox quello che citi tu è un Indice di valutazione che va da 0 a 1. Io ho 0,98...
          Se fosse 0.80 la linea dovrebbe essere molto meglio. Intanto verifica nelle scatole delle prese telefoniche. Se è tutto ok possibile problema di giunti esterni o di coppia.

Questa è la situazione della presa, a me pare tutto ok no?

Uzirox vedo due doppini. Uno è scollegato? Il doppino collegato è il drop che viene dalla chiostrina senza altre derivazioni in mezzo? Se si in casa è ok.

Devono provare con un cambio di coppia.

crireal Esattamente...

Hadx Alleluja... non l'hanno fatto in anno, ho come l'impressione che non lo faranno mai allora. Dirlo a chi risponde al telefono credo sia inutile no?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Uzirox Dirlo a chi risponde al telefono credo sia inutile no?

Non sanno neanche di cosa stai parlando.

Hadx Ne ero sicuro. Quindi niente... resterò così finchè non arriva il 5G, perchè se aspetto FTTH ... perfetto direi.

Questa è la situazione attuale...

Ultima domanda: cambiare operatore potrebbe servire? Vedo che non ho altre soluzioni

• [cancellato]

Uzirox Passa a Tim è l'unica con modem di Tim cosi hai telegestione. Cosi potresti risolvere.

14 giorni dopo

Dopo tanto telefonare, finalmente domani dovrebbe venire il tecnico a vedere cos'ha la linea. Provo a dire a lui di fare il cambio di coppia?

Uzirox Sì prova.

Hadx E' andato via da poco il tecnico. Dopo aver fatto gli stessi test dell'altra volta, gli ho detto di cambiare coppia. E' uscito dicendo "ok cambio linea" e non è più tornato. Il modem ha perso la connessione e quando è tornata............... stessa velocità di prima. Me lo aspettavo. Vabbè tocca continuare a fare 60km solo per fare una videoconferenza. E' assurdo.

Uzirox Rimanda le statistiche.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile