OrazioGiamb roby941 ho un pc fisso hp pav 570-p024nl dai cui ho fatto gli speedtest con cavo cat 6 . Poi ho un pc da gaming con una z390 gaming plus i5 9600k e una Rtx 2070. Però su questo ho qualche problema che devo capire ancora il perché. Mi dava di speed test massimo 30 Mbps cosa impossibile per questo pc. Poi ho un asus vivobook s530f che manca di attacco di rete quindi devo fare il test con un adattatore usb tplink. In compenso tutti i dispositivi Apple sia iPhone che iPad in 5gh mi fanno dai 500 in su.
roby941 OrazioGiamb hai il fritz aggiornato alle versione 7.20? Perché fa fatica a saturare la banda in download.
Ilario OrazioGiamb Sulla Z390 potrebbero essere i driver Ethernet, prova a vedere dal sito del produttore della MOBO e scaricali , un altro qui con la MSI aveva lo stesso problema, scaricato i driver nuovi ethernet andava come una scheggia
OrazioGiamb roby941 domanda forse stupida. Ma non si può testare la velocità direttamente dal ONT collegando direttamente il cavo al pc ?
Vorpal97 OrazioGiamb se posso consigliarti sostituisci il cavo piatto del fritz tra ont e router con un cat 5e o cat 6 di lunghezza uguale, i cavi piatti non sono il massimo.
andreagdipaolo Nick1997 Quello che mi preoccupa è il packet loss. Non ci dovrebbe essere. Non c'è nessun packet loss, è il tool che fa le bizze.
OrazioGiamb @andreagdipaolo @Nick1997 @roby941 oggi ho fatto l'aggiornamento alla 7.21 la situazione è migliorata
Nick1997 Progressive Se è al sud Italia non è altisonanti il Ping. Il Ping è il tempo che ci impiega un pacchetto da andare da A a B e a ritornare, quindi se il server è nella stessa tua città puoi avere anche un Ping di 1 ms ma se il server è in Cina non sarà meno di 300 ms.
OrazioGiamb Progressive trovandomi in Sicilia e facendo un Speedtest su un server a Milano è normale che ho un Ping così alto. Se lo faccio su un server vicino scende di tanto. Già su Napoli sono a 15 di Ping
alan-reinaudo Ma domanda per voi fortunelli con l’ftth il cavo in fibra che arriva alla borchia che diam ha ???
andreagdipaolo alan-reinaudo Il cavo da interni ha il diametro di uno spaghetto cotto, direi 2mm. Il cavo da esterni sembra un CAT5e circa. un 4-5mm.
bussola99 OrazioGiamb Probabilmente su Roma scenderesti ancora, dato che Tiscali il traffico del Sud lo raccoglie lì
andreagdipaolo OrazioGiamb Il ping più basso ce l'hai su Roma, perchè la tua linea raccoglie il traffico lì. Più ti allontani da Roma, in qualsiasi direzione, più il ping si alza. Dovresti avere circa 23-25ms verso Milano.
Progressive OrazioGiamb Tiscali ha sede proprio al centro sud, doppio strano... Che per le vostre zone non vi fanno pingare su Cagliari... Anzichè Milano.
andreagdipaolo Progressive Avere il POP nazionale su un'isola non ha senso. I clienti ULL sardi hanno ping bassi sulla Sardegna, perchè l'infrastrutura è più scalata, ma su Open Fiber o è Roma o è Milano. Alcuni operatori, anche del Sud, pensa che hanno solo Milano, quindi se da Catania pinghi Catania fai tipo 50ms, perchè di fatto è tanto lontano quanto lo è Bucarest 🙃
OrazioGiamb andreagdipaolo infatti è cosi, se pingo su un server che è a 4km da casa mia, mi da 50 e scendono anche gli Mbps