Ciao a tutti,
visto il recente passaggio alla FTTH volevo poter portare la rete anche al piano superiore per poterla sfruttare al massimo senza ricorrere a wi-fi o powerline e, come da oggetto, volevo condividere con voi la fattibilità di questo cablaggio ethernet.
Il router è stato posizionato al piano terra vicino all'ingresso e, sempre in quella zona, ho la possibilità di sfruttare un corrugato che era dedicato al passaggio del cavo DSL per arrivare al secondo piano.
Al secondo piano però arriva in una zona poco comoda e vorrei poterlo terminare dall'altra parte della stanza facendolo passare attraverso dei corrugati liberi.
1) Qua è dove il cavo ethernet arriverebbe sfruttando il passaggio che in precedenza era dedicato al cavo telefonico. Tuttavia il corrugato che vorrei sfruttare si trova nella scatola di fianco:
Pensavo di passare da una parte all'altro bucando con un trapano.
Se non sbaglio, il cavo ethernet può passare in una scatola di derivazione a patto che sia U0=400V. Ma potrei sbagliarmi.
2) In questa altra scatola, dovrei semplicemente passare al corrugato di fianco per arrivare poi nel punto desiderato.
P.S Quello che vedete sbucare è la punta della sonda con la quale stavo facendo le prove
3) Questo sarebbe il punto di arrivo. Preciso che sfrutterei tutti corrugati liberi senza alcun cavo
Ovviamente non lo farei terminare qua, ma vorrei sfruttare una scatola a fianco che è dedicata all'antenna TV.
Speravo ci fosse qualche corrugato libero nella scatola dove termina l'antenna TV, ma purtroppo non c'è e l'unico presente non è grande abbastanza per farne passare 2.
Quindi in questo caso porterei il cavo qua e lo terminerei con una presa a muro RJ45 sfruttando lo slot libero della placchetta.
A vostro avviso può essere un'idea valida?
Nel caso, come lista della spesa, sarebbe sufficiente:
-bobina RJ45 cat6 U0=400V
-plug RJ45 a muro
Servirebbe dell'altro?
Grazie!