Cosa? Ma perchè?
Sulla rete di accesso possiamo anche discutere ma Sparkle è un'azienda privata che opera in regime concorrenziale.
Penso (e spero) che lo stato non possa metterci su le zampe, sarebbe concorrenza sleale per i competitor.
giamma1295 sancire come servizio universale connessioni ftth
Non so perchè ogni tanto salta fuori questa idea (molto romantica devo dire) di dover mettere la FTTH servizio universale, che suona un po' come "aboliamo la povertà!": bello slogan in campagna elettorale ma non attuabile se non vogliamo saltare a gambe all'aria il giorno dopo.
giamma1295 Bandire totalmente fwa, le connessioni radio per utenze domestiche aziendali sono il male assoluto
Povero Eolo, funziona così bene...
Mi ricordo che qualche anno fa quando da me (in città) c'era ancora l'ADSL 20M un mio amico che abitava in messo al nulla aveva fatto Eolo 30/3 e andava più veloce di me.
Peccato che non era flat
[cancellato] TIM ha peraltro praticamente solo Sparkle come transit Tier1
Da quel che ho visto io facendo un po' di traceroute si, tutto passa da sparkle.
belgio96 ma non sarebbe piu comodo posare i tubi quando si rifanno le strade, tipo legge che obbliga e mette i fondi per lavori aggiuntivi per la fibra durante altri lavori?
Da me l'hanno fatto. Quando han rifatto una strada completamente 2 anni fa hanno messo tombini e tubi OF per la FTTH.
Poi sono spariti per 2 anni e ora stanno mettendo i ROE
matteocontrini reti di accesso FTTH quasi identiche in molte città, e il discorso poi si riduce a TIM e Open Fiber perché sono loro ad avere le reti più estese
Però scusa il problema è più nelle aree bianche che nelle città / grandi paesi dove c'è almeno la VDSL.
Anche se vieti agli operatori di fare duplicazioni nelle città questo non vuol dire che andranno a cablare le aree bianche, anzi.
Altrementi ci sarebbe anche il modello Francia per le aree grigie, che non mi sembra sia così brutto.
Aree nere -> Libera concorrenza
Aree grigie -> Modello Francia
Aree Bianche -> BUL
Il problema è tirare i confini tra queste aree