Luchella Il Vectoring fa comodo anche a chi è vicino al cabinet. Io sono a 100 mt e inizialmente avevo portante piena, poi dopo pochi giorni si è attestata sui 90/95. Da qualche giorno grazie al Vectoring di nuovo 108 spaccati. 😉 Ho notato che da quando si è attivato il Vectoring l'Snr in down si è alzato da 6 a oltre 12 db, prima mai successo. Anche a voi? Sicuramente ciò è dovuto proprio al Vectoring.
Hadx Luchella Ho notato che da quando si è attivato il Vectoring l'Snr in down si è alzato da 6 a oltre 12 db, prima mai successo. Anche a voi? Sicuramente ciò è dovuto proprio al Vectoring. Perché essendo tu così vicino all'armadio il tuo ottenibile è molto più alto di 108 Mbps (limite dei profili 17a di Tim) quindi l'eccedenza viene "convertita" in SNRm.
Michi_d Luchella ah, da me ancora niente. Un mio amico sempre nello stesso comune e con lo stesso dslam lo ha attivo (da 60 a quasi 100 mega), mentre da me ancora niente 🙄. Qul0 per adesso no.
Luchella Hadx grazie della spiegazione. Difatti come valore max il modem riporta 130 mega. Però prima del Vectoring l'Snr era 6 mentre adesso 12.8 db... Quindi il Vectoring ti fa alzare l'Snr immagino.
Nick1997 Luchella Quindi il Vectoring ti fa alzare l'Snr immagino. Il vectroring cerca di attenuare il più possibile i disturbi delle altre linee. Il dslam cerca di negozia la portante con un margine di rumore di minimo 6db, ma il limite impostato nel dslam è di 108000 kbps. Quindi per negoziare quella portante nel tuo caso hai un margine di rumore a 12db. Con un margine di rumore più alto la linea è più stabile.
mito94 Nessuno ha avuto il vectoring su area grigia con FTTC attiva da molto tempo? E' prerogativa delle aree bianche coperte dall'ex cassiopea?
mito94 Nick1997 Mi sembra che abbia detto che abbia attivato la FTTC 1 mesetto fa. E immagino lo abbia fatto non appena hanno aperto la vendibilità. Quindi non ha la FTTC da molto tempo... magari è uno di quegli armadi sbloccati col decreto Cura Italia
Nick1997 mito94 Un altro all'interno di questo thread (@Giatzo) ha la linea attiva da settembre 2019 ed hanno attivato il vectoring anche a lui.
Gardhul mito94 Mi sembra che abbia detto che abbia attivato la FTTC 1 mesetto fa. E immagino lo abbia fatto non appena hanno aperto la vendibilità. Quindi non ha la FTTC da molto tempo... magari è uno di quegli armadi sbloccati col decreto Cura Italia L'armadio è attivo dal 31 marzo 2020, ho visto da un giorno all'altro il "cappello rosso" sull'armadio e ho cominciato a controllare ogni giorno. La richiesta l'ho fatta dopo una settimana ma per una serie di problemi sono riuscito a farla attivare solo a fine maggio.
Capas iackopo il primo giorno ne ho avute un'infinità, poi 2 giorni tutto regolare, terzo giorno disconnessioni con abbassamento della portante di circa 10Mb per poi riagganciare 53 Mb la sera. Ieri tutto ok. Oggi una disconnessione... sembra molto più instabile la linea
MatteoMorbidelli Io praticamente sono in un Impasse, sono di poco sopra i 550 metri e non posso attivare il 35b non attivano il vectoring perchè non lo attivano sui nokia aggiornati al 35b Per fortuna che malgrado la distanza di 560 metri aggancio una portante ottima a 76/20, però qualche Mbit in più fanno comodo a tutti.