Grazie per le risposte!
mditerli
mark129
BernRz L'unica cosa importante di Ubiquiti e' che devi vederla un po' come Apple: hanno un ecosistema che o fai tutto con loro, o non ne vale granche' pena.
Infatti! Guardando video e il sito online mi sono innamorato di Ubiquiti, è stupendo! L’ecosistema ha lo svantaggio di dover prendere tutto della stessa marca (budget) ma poi il grande vantaggio di funzionare bene.
Ora ho bisogno di capire un po’ di cose… Partiamo dal ROUTER.
Ho visto l’UNIFI Express che integra anche il wifi (6 o 7, a seconda del modello). Ha grandi limiti? Ha 1 sola porta LAN alla quale attaccherei uno switch da 8 o 16 porte con POE.
I router che hanno 4 porte LAN, se poi ad una di queste viene attaccato lo switch, cosa si fa delle altre 3? Possono esser aggiuntive, ad esempio:
- al router collego switch, allarme, NAS
- allo switch collego AP e telecamere
Oppure tutto deve passare tramite lo switch?
Altra cosa: alcuni modelli forniscono solo gestione network, altri come l’UCG Max tutte le app (protect, talk ecc). A me potrebbe interessare, in futuro, l’installazione di telecamere. Il principale problema è che le telecamere non avranno la possibilità di un collegamento PoE per mancanza del cavo ethernet: vale la pena usare un sistema UNIFI in WIFI oppure tantovale rivolgersi ad altre marche?
Nel caso di acquisto futuro di telecamere Unifi, posso collegare un NVR o conviene già acquistare un router come l’UCG max che ha supporto per Protect + slot per SSD?
VLAN
Quanto è importante tenere separate le VLAN? Perché, nel caso in cui lo fosse, dovrei dividere:
- VLAN privata
- VLAN ospiti
- VLAN IoT?
- VLAN telecamere?
E nel caso, mi serve uno switch L3? O attacco tutto al router? Mi mancano questi passaggi…