Iaan90 Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra in contrasto con il punto 5 del regolamento del forum
È vietata l'attività di compravendita di prodotti ("mercatino"), così come offrire regali o ricompense in cambio di aiuto o altro.
Se mi sbaglio, come sempre, pronto a ricredermi.
Comunque penso che andando per ordine, step-by-step non sia impossibile chiarire qui i tuoi dubbi e indirizzarti anche verso materiali di approfondimento come e se necessario.
Penso sia anche molto bello e soddisfacente riuscire, piano, piano, a costruirsi la propria rete da soli.
Se poi non avessi proprio la voglia di farlo, ti consiglio di cercare aziende di supporto IT orientate all'utente finale nella tua zona.
Come consiglio pratico, proprio in funzione del timore che hai nell'affrontare il setup della rete, io valuterei un sistema con controller centralizzato, possibilmente Ubiquiti, che ha una gestione relativamente semplice, una grandissima diffusione e moltissima documentazione, video, guide, ecc.
Prenderei direttamente tutto l'ecosistema, anche sforando leggermente il budget, così da gestire tutto da un'unica piattaforma. In questo modo ti ritrovi con prodotti molto validi per il segmento consumer/prosumer, che possono coprire sia esigenze basilari sia configurazioni più avanzate.
Parti con una configurazione semplice e stabile, facendo funzionare bene le cose essenziali e poi, con calma e facendo esperienza, potrai eventualmente complicare la configurazione nel tempo, ad esempio segmentando la rete tramite VLAN e associando SSID differenti ai vari dispositivi o scenari d'uso.
Nulla ti obbliga a fare tutto subito.
Se avessi maggiore dimestichezza potresti anche spezzare l'ecosistema e risparmiare qualcosa, ma se il tuo obiettivo principale è avere qualcosa di semplice da gestire, io sacrificherei un po' il budget e andrei su Ubiquiti.