Buongiorno, avrei bisogno di alcuni chiarimenti e consigli nell’installazione di una rete wifi/LAN efficiente. So che l’argomento è già stato trattato parecchio (ho letto molte discussioni sui forum) ma ho ancora diversi dubbi.
CONTESTO: casa >250mq su 3 piani. In garage c’è ingresso doppino in rame, e da lì partono 3 cavi ethernet cat 6 che vanno in 3 punti strategici della casa (salotto sul lato opposto piano terra, piano 1 e piano 2).
DISPOSITIVI: circa 15 tra PC/tablet/telefoni, NAS, smartTV, amplificatore, stampante, domotica (circa 15-20 tra echo dot, condizionatori, prese smart, luci, robot ecc).
NECESSITA’: avere wifi veloce in tutta la casa, anche spostandomi tra le varie stanze. Ovviamente dove posso uso il cavo (es smartTV).
PIANO D’AZIONE:
- pensavo di mettere in corrispondenza del modem/router che mi forniranno uno switch per collegare via cavo il NAS e gli altri 3 cavi ethernet che portano il segnale nelle stanze;
- acquistare 3 ripetitori WIFI da attaccare via cavo nelle 3 stanze cablate;
- acquistare dispositivi PoE così da non usare un’ulteriore presa di corrente;
- in salotto, mettere uno switch così da collegare via cavo alcuni dispositivi (smartTV, amplificatore, eventuale PC).
DOMANDE:
- dovrei comprare un router dedicato, mettendo quello fornito da Fastweb in modalità bridge (se possibile), o va bene quello di Fastweb (o altra compagnia)?
- quale dispositivo deve fare da NAT?
- conviene creare una rete con 3 ripetitori oppure una mesh? Non ho capito se conviene la Mesh avendo il cablaggio ethernet…
- nel caso di rete mesh, non ho capito quanti dispositivi mi servono: 3 o 4? Cioè, dal router centrale partono 3 nodi o serve anche un nodo madre?
- configurerò rete privata + rete ospiti. Conviene fare anche rete per domotica? Se sì, a che vantaggio? I vari router/ripetitori supportano al creazione di più reti?
… e consigli generici, anche nel caso in cui dovessi aver sbagliato tutto…
… e consigli sull’acquisto (budget entro i 500€ è adeguato?).
Ringrazio subito per la pazienza di chi per l’ennesima volta risponde alle solite domande.
A.