Iaan90 Io a casa mia, 2 piani e 25/30 dispositivi tra cablati e wifi (telefoni, computer, domotica ecc.) ho installato un rack a muro a 12 unità in un garage, dove entra la fibra ottica e ho installato router (un Mikrotik), uno switch principale (Ubiquiti 2,5GB 8 porte POE) per alimentare l'Access Point del piano terra e anche gli switch dei piani (uno piano terra, Ubiquiti Flex Mini 1GB che dà connessione a una stampante lan e alla TV del salotto, da cui è raggiunta da un cavo ethernet che passa per le canaline della corrente e uno 2° piano che è un Ubiquiti Flex Mini 2,5GB a cui è collegato un pc fisso a 2 giga e mezzo e un'access point montata a soffitto per espandere il segnale wifi in tutto il 2° piano), ho fatto partire diversi cavi di rete tra cui uno dal centro stella allo switch del P.T. e un altro allo switch del 2° piano, così gli switch sono puliti e non hanno alimentatori in giro, poi questi cavi al centro stella li ho terminati su un patch panel così da andare con dei cavetti corti allo switch principale.
Lo switch principale, nel tuo caso, lo collegherei direttamente alla porta fibra del router mikrotik, che ha una 10gb, a casa mia ho optato per usare un aggregatore con 8 porte SFP+ da 10gb perché ho uno switch da 24 porte a singolo gigabit, un server collegato a 10 giga e lo switch principale, ma nel tuo caso non c'è n'è bisogno.
Se hai FTTC colleghi la WAN dal mikrotik al modem del tuo ISP usando le porte RJ45, sennò se sei in FTTH e hai un ONT esterno con cui puoi collegarlo bypassando il modem dell'ISP è meglio.
Iaan90 Non ho capito se posso mettere il wifi del router ed a questo associare la rete mesh, oppure se con la mesh il wifi del router deve essere disattivato (e quindi comprare un ulteriore dispositivo mesh).
Secondo me è meglio se crei dei punti di rete nelle prese di casa dove hai bisogno e poi con degli switch collegati al centro stella colleghi gli access point wifi e eventuali computer o dispositivi ethernet. Il mesh nella tua casa sarebbe insufficiente