[cancellato] E vorrei vedere con la fibra
Anche se spesso ho valori su 37-38 ms e da dove sto io un pò di "cammino" lo fa.
Ma guarda non serve per forza di cose la fibra... Io sto a circa 250 Km da Milano e ho 11-12ms in FWA (ISP appoggiato a rete Eolo 100). Sono a circa 25-30ms per Francoforte, circa 40ms con Londra, 60 ms circa con la Russia occidentale, 210 ms con l'America del nord occidentale. E questo rimane piuttosto stabile a tutte le ore, anche in prima serata. Magari passo da jitter 0 a jitter 2 e velocità sempre al massimo (100/20). Al momento sto raggiungendo i 7 giorni di connessione senza interruzione ad esempio.
Con il 4G me la sognavo questa stabilità (a parte avere sempre circa quei 25-30ms in più). In oltre tre anni con il 4G ho superato i 100/120 Mbps per un solo periodo di nemmeno tre mesi (con modem cat12 e impianto di antenne sul tetto). Ormai da più di un anno non superavo più i 70 Mbps.
Sai qual'è la cosa veramente comoda del 4G? L'upload!! Si riescono ad avere senza grossi problemi 40/50 Mbps stabili di upload.... Se devi fare caricamenti importanti sono davvero comodi.