- Modificato
Faccio un'altra domanda.
Con l'app LTE Italy vedo che sulle antenne ci sono più Bande (o almeno io interpreto così). Ma perchè con il cellulare ne aggancio solo 1? Nello specifico la B7 @15MHz. Nella stessa stazione vedo anche che ci sono B1 e B3 e non capisco perchè non le aggreghi. Premetto che ho fatto la prova sia con il mio telefono, si con modem originale sia Chateu12 di mikrotik. Questo dall'ufficio dove la BTS sarà a circa 1km. Test fatto in indoor e tutti prendono solo 1 banda
A casa la stazione è a 300m in linea d'aria. Sempre in indoor qui si collega alla B3@20MHz Ma in quella bts ci dovrebbero essere B7 B1 B3 e B20 ed ha anche una 4x4 mimo su B7. Se non ricordo male, lo Chateu nemmeno le vede quelle bande. Sia il mikrotk che il router ZTE ottengono gli stessi risultati di speed test. Per carità, in down vado a circa 5volte quello che ho con la mia VDSL visto che sono lontano dalla cabina quindi di quello sono già contento. Però mi piacerebbe fare una CA anche per questioni di stabilità.
Stasera faccio altre prove. Per assurdo potrei anche portare il router sul tetto e metterlo dentro una scatola stagna così da poter montare anche antenne direzionali o omni poichè come ho detto la bt è a 300m da casa mia. Non ha senso mettere antenne esterne da dentro casa perchè i percorsi sarebbero troppo lunghi. Dal tetto sarebbe anche a vista, io abito a piano terra. Specifico che il segnale in casa c'è! Con il mio ISP del telefono ho CAP a 60Mb quindi non posso fare speedtest paragonabili, ma sono sulla stessa rete Vodafone.