mark129 Diciamo che si “trincerano” dietro la dicitura uso lecito e corretto che significa tutto e niente. Difatti contrattualmente nero su bianco non si parla mai di limiti… stiamo a vedere che succede
Postemobile Casa Web
per ora anche io non ho avuto limiti su velocità... però che rottura, come solito vodafone è il male!
- Modificato
Speriamo che sia solo uno spauracchio per fare in modo che tutti si diano una "regolata"
Un avviso così già di per sè condiziona
speriamo non sia la fine di un era..
Arrivata anche a me la mail questa mattina e al momento non ho limitazioni.
Ho contattato il 160 che mi ha detto che il limite non è di 480GB ma è di 4 volte la media di consumo degli utenti con lo stesso contratto nel mese precedente, quindi se il consumo medio del mese di giugno è stato 100GB ed io ho consumato 400 il mese successivo (in questo caso luglio) la connessione mi viene limitata a 600KB fino alla fine del mese solare...
LinoScipioni il fatto è che già oggi difficilmente si riesce a stare sotto i 500 Gb/mese. Vuoi per i giochi sempre più pesanti, vuoi per lo streaming tv in 4k, sono limiti che si superano assai facilmente. Difatti le fwa 5G hanno un “budget dati” raddoppiato… Ora staremo a vedere se è quanto limitano. Certo se mi segano la connessione a 3/1 tanto vale chiudere tutto..
game over
a giugno ho fatto circa 700GB di traffico
cavolo, tra poco arriva agosto e causa afflusso cospicui di turisti vedrò la velocità ridotta
Insomma non ti mandano un avviso PRIMA di superare il limite, non ti danno modo di controllare dal loro sito quanto traffico hai consumato, e il limite non è neanche fissato nero su bianco ma sarebbe una media che potrebbero benissimo inventarsi loro di volta in volta? LOL
Al primo segno di rallentamenti disdetta e tanti saluti, se pensano che gli paghi anche solo un giorno per andare a 600kbps non stanno bene
Se realmente limitano la connessione mi toccherà tornare alla preistorica 20 mega
- Modificato
kratos Diciamo che, in sede di conciliazione, ci sarebbe da ridere perché:
- nel prospetto sintetico contrattuale si parla di traffico illimitato scritto nero su bianco.
- L'articolo 5 potrebbe essere vessatorio in quanto si riferisce a "utilizzo corretto ed in buona fede" che come scritto sopra significa tutto e niente...
C'è da vedere da adesso in poi come si muovono...
- Modificato
MarcoFan pure io l'ho ricevuta.2 volte piu un sms
Chi ha ricevuto la mail e/o sms quanto traffico genera?
Professor_Birkermaier
è da mesi (da marzo/23) che non scarico più giochi da steam&co quindi il mio consumo mensili è calato moltissimo da 300 gb mensili a quelli attuali di circa 50 giga-100giga. Questa mail mi ha veramente lasciato con l'amaro in bocca... Sono consapevole di aver usato veramente pochi dati ma comunque nella media di chi utilizza il pc e smart tv. Mi è arrivata via SMS ed e-mail.
Professor_Birkermaier di preciso non lo so , ma sicuramente più di 500 giga mensili
Professor_Birkermaier dai 600 ai 900/950 Gb mese. Mai superato il TB.
Misa che stanno pescando a strascico, leggo di persone che fanno 100/200 Gb e gli è arrivata mail...
A me ancora niente SMS
Rieccomi in questa discussione!!
La mail è arrivata anche a me. Non ho i dati dei mesi precedenti, ma vi mostro la schermata del fritz dove si vede il traffico dati del mese passato.
Chiaro che vuoi i film hd, giochi che utilizzano i ragazzi in casa, aggiornamenti dei pc e tutti gli smartphone che si collegano alla rete wifi ( qui iliad e tim funzionano sempre peggio e meno!) ... si sta poco a fare 600 gb di dati.
A memoria ricordo di aver sempre visto un traffico di 500-600 gb al mese, almeno nell' ultimo anno.
D' ora in poi.... vedremo.
Mal che vada passo a eolo, che qui fra le colline ora funziona bene (dicono) in quanto i ripetitori sono piu' vicini, e molti sono passati alla fibra.....
MomoLite Ma li tieni monitorati in qualche modo o è solo una stima?
Perché se pure 300GB di picco ma soprattutto 100 negli ultimi mesi bastano per far scattare gli avvisi, allora di che stiamo parlando? 100GB è un consumo normalissimo pure per offerte da smartphone e basta, che tra l'altro costano meno di Casa Web.
Se i tuoi sono dati reali, quasi mi verrebbe da pensare che la mail l'hanno mandata a tutti indipendentemente dall'utilizzo solo per spaventare un po', come diceva @LinoScipioni. Se no tanto vale che ritirino l'offerta chiudendo tutti i contratti, se 100GB a 20€/mese sono troppi...
Al netto del fatto che quello che dice @machine72 sul contratto è giustissimo, nella pratica io posso pure accettare che inizino ad applicare le clausole a loro vantaggio, perché si sa che "illimitato" lo scrivono tutti per vendere, ma poi tutti hanno pure le clausole di quel tipo, purtroppo finché viene permesso c'è poco da fare mi sa.
Però la cosa va comunicata in maniera chiara e tempestiva, a me sinceramente sta venendo voglia di disdire tutto per principio già solo per questa specie di lettera minatoria che hanno avuto il coraggio di mandare...
MomoLite
Allora vuol dire che questi avvisi sono stati mandati a caso senza nessun motivo preciso
Tra l'altro nel tuo caso mi chiedo se ti convenga rimanere con questo contratto, cè la 300 GB sempre di poste mobile che costa la metà
Questa è una mia stima basata sui device che ho controllo e i restanti li ho fatto una stima ma forse dovrei ricontrollare per vedere se i familiari hanno usato piu netflix/telefoni in piu dei scorsi mesi.
Vi faro sapere dei dati un po piu tendenti al reale perchè il mio modem Zyxel (LTE5398-M904) non mi dà la possibilità di visionare il contatore del traffico dati mese per mese.
Il problema principale è che non c’è chiarezza… non si capisce con che criterio hanno avvisato la gente, quali siano i limiti da “rispettare”. Che cosa comporta il messaggio all’atto pratico visto che al momento nessuno ha connessione limitata…