Ciao a tutti, una domanda che probabilmente è già stata fatta: c'è differenza tra l'usare casa.postemobile.it e wap.postemobile.it come APN? Possibile che con uno vada meglio che con l'altro?
Postemobile Casa Web
- Modificato
hologram Non c'è alcuna differenza tangibile: un APN è per le linee mobili (wap
) ed uno per l'FWA 4G (casa
).
Edit: come aggiunto da Camel90, sulle linee mobili (voce/SMS + Internet) non è possibile utilizzare l'APN casa
.
MentalBreach Unico appunto: per sim FWA funzionano tutti e 2 APN in modo identico, in pratica non c'è alcuna differenza di presentazione o priorità.
Se invece sulle SIM dati+voce si inserisce APN fwa, la linea non funziona
Usando sia l'uno che l'altro non ho notato particolari e significative differenze se non quella del nome. Alla fine ho lasciato quello nativo...cioè casa.postemobile.it
Buongiorno a tutti
Ho ordinato postemobile casa web
Mi arriverà con il il router d link 960
Io comunque userò il Huawei 535 333 che accetta le nano SIM, mi chiedevo in che formato arriva la sim,grazie
LinoScipioni La SIM viene spedita in formato Trio già inserita nel router in comodato
- Modificato
Grazie per la risposta immediata, attualmente sto usando una ricaricabile poste mobile 300 GB
che non funziona con casa.postmobile ma solo con wap.postmobile, succede che i video su you tube oltre i 720 non riesce a riprodurli nonostante uno seedtest di 135 Mbps, mi chiedevo se quella che arriverà ha lo stesso limite
LinoScipioni succede che i video su you tube oltre i 720 non riesce a riprodurli nonostante uno seedtest di 135 Mbps
Su quale dispositivo stai effettuando questo test? Computer? Smartphone via app? Smartphone via sito?
LinoScipioni mi chiedevo se quella che arriverà ha lo stesso limite
No, altrimenti in molti se ne sarebbero lamentati (sono parecchie le persone con la la tariffa Casa Web/Casa Internet come connessione domestica).
- Modificato
Tutti test li ho fatti sul router Huawei 535
E si presenta qualsiasi cosa usi collegato al Huawei
Il problema su you tube è sicuramente legato alla SIM utilizzata perché inserendo una SIM ho e sempre sulla stessa BTS il problema non si verifica nonostante il cap a 30 Mbps
LinoScipioni Quel tipo di offerta è una flat dati per uso mobile, teoricamente non è orientata all'utilizzo in un router e potrebbe essere che venga applicato qualche filtro al traffico su YouTube.
Due prove che farei sono:
- mettere la sim in uno smartphone e verificare come è l'esperienza di navigazione
- usare una VPN sul PC collegato al modem Huawei e controllare se vi sono ancora basse performance
LinoScipioni Ciao, anche io ho sempre avuto i tuoi stessi identici problemi, Youtube e Twitch sembrano essere cappati, i video di base ( sia con wifi che cavo ) spesso partano a 480p, devo forzarli a 1080 tutte le volte, mentre su Twitch, le live si bloccano ed ho una enorme quantità di fps persi. Alcuni giorni va meglio di altri, poi però le prestazioni calano nuovamente nonostante i buoni speed test.
Su pc ( chrome ) disattivando l' accelerazione hardware è migliorata leggermente la situazione, ma non sono mai riuscito a risolvere completamente.
Siti di streaming come Prime Video e Netflix invece, riescono a sfruttare invece tutta la banda, andando costantemente in qualità massima.
- Modificato
Hypernova, Non ci avevo pensato alla vpn, in effetti con la vpn i video vengono riprodotti regolarmente, ho usato la 1.1.1.1 by Cloudflare scaricato dal playstore, grazie per la dritta
Anche inserendo la sim nello smartphone si verifica lo stesso problema senza vpn
- Modificato
Bela Esatto. Sullo streeming infatti non ho riscontrato problemi, ma anche nel download di file come le distribuzione Ubuntu, o altri file di test per download non ho notato rallentamenti, solo su YouTube ho notato questo problema. Prova ad adottare il suggerimento di Hypernova ,nel mio caso sta funzionando egregiamente
LinoScipioni
Ma nel senso che non partono proprio o che perdono frame?
Comunque che strano, ho fatto una prova per curiosità su youtube e ho notato che alcuni mi video mi partono in 720p, altri come questo https://www.youtube.com/watch?v=LXb3EKWsInQ in 1080p60.
Ora che algoritmo ci sia sotto non saprei, ma non sono certo che dipenda dal cap sulla sim, altrimenti capiterebbe a tutti, inoltre se lo forzo in 4k va tranquillamente.
Tra al'altro attualmente ho uno speedtest parecchio basso, attorno ai 30
dopo quasi 3 mesi di ping over 60 da 2 giorni è tornato nella norma da 27 a 31. Misteri della fede
Flender con quale server, fastweb?
Nei giorni scorsi ho trafficato per altri più di 80 giga in 24 ore senza alcuno rallentamento
Professor_Birkermaier con vodafone pingavo 63 con wind 75 con fw 85...ora tutti dai 27 ai 31
ragazzi urg: che posso prendere per sostituire il modem PosteMobile con uno compatibile? Ogni giorno devo spegnerlo ed accenderlo perchè o non naviga o non aggancia wifi. quello di postemobile è il D-Link DWR-960
ClaudioNieri sono tutti compatibili.
Dipende dalle tue esigenze/budget
- Modificato
Camel90 wifi stabile, ricezione segnale idem. Deve permettere navigazione e streaming tv (4k) ma senza intoppi meglio se wifi 5ghz. I dati per la configurazione APN ecc ricordate quali sono? Mi pare wap.postemobile.it e #99 il numero di tel o sbaglio?
grazie
ps: PosteMobile è 4G o 4G+?