Aggiorno la mia situazione dell' ultimo mese ( non credo interessi a qualcuno, ma potrebbe dare speranza a chi come me magari si trova / troverà in una situazione simile in futuro )
Premetto che il problema al 99% è dato dalla bts che aggancio, non da Postemobile.

Nell' ultimo mese ho visto diverse cose strane, prima un abbassamento di banda un pò a tutte le ore ( rispetto al mese precedente dove almeno di notte arrivavo almeno a 120 Mbps ) , inizialmente ero "cappato" a 30 Mbps di giorno e di sera, mentre la notte a 60 Mbps.
Nelle ultime 3 settimane, la sera dalle 19:00 alle 01:00, avevo un minimo di 0.5 Mbps ad un massimo di 12, infatti molte volte ho rinunciato ad usare la connessione.

Negli ultimi 3/4 giorni invece, la situazione sembra essere nuovamente cambiata ( in meglio ), visto che ho :

• Mattina / pomeriggio : 30 / 50 Mbps
  • Sera : 30 / 40 Mbps
  • Notte : 60 Mbps

Non so perchè ma sembro avere un profilo impostato in ogni caso, difficilmente vado sopra i 60 Mbps da speed test, anche con bts scarica. Si vede proprio che se li supera di pochi Mbps, torna indietro e si stabilizza sempre ai 60 / 61.
Ogni tanto però, in questi ultimi giorni, ho anche notato che alcuni file ( es distro ubuntu ) arrivava a scaricarle a 8 MB/s, quando avevo da speed test 30 Mbps, cosa molto strana, sembra che anche gli speed test siano cappati.
Mentre altri download ( forse però li dipende dal server ) sono in linea con gli speed test.

In pratica quindi, sembra essersi sbloccata la situazione, ora non ho particolari problemi e spero che non torni mai in quelle condizioni, anche perchè alla prossima non aspetto un mese prima di mandare la disdetta.

Bela stessa cosa per me, con alcuni server faccio 150mega fissi, mentre con altri magicamente a 20mega quando va bene, stessa cosa con i download e stessa cosa sopratutto con DAZN con continui slittamenti di qualità mentre se faccio speedtest tramite i server di Milano, tutto perfetto, ho provato a collegarmi con una vpn con server a Milano ed ecco qui, tutto risolto, speedtest e download di ogni cosa tramite vpn a velocità massima 120/150mbps, fidati non è un problema di bts, ho aperto ticket a postemobile

• Bela ha risposto a questo messaggio
    • Bela ha messo mi piace.

ho provato ma continua a non funzionare🤔

questo è come ho messo:

questo è l'errore che esce:

cosi' invece è come si mette in automatico con sim ho mobile

spywork
        sisi è vuoto,non so perchè fa vedere quel vecchio login di un router eolo

FabioGiovannini Prova ad entrare nella pagina del modem con una scheda in modalità incognito e rimettere tutto, altrimenti se non funziona prova a ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica per vedere se così risolvi

toninoboboss Allora provo a contattarli tramite le pagine social, non capisco però perchè non li abbiano tutti questi problemi, sembra che in alcune zone vada bene, altre siano più sfavorite, boh.
        Anche io con le live di twitch e youtube ho continui blocchi e slittamenti di qualità su qualsiasi dispositivo ( sia collegato tramite wifi che con cavo ethernet )

Bela io ho risolto con vpn, sembra aggirare questi “blocchi”, ancora non mi chiamano ma non ci spero tanto

Bela Ti posso rispondere relativamente ai tempi di quando ero sotto rete WindTre perché collegato ad una BTS 4CA, il mio modem aggregava tranquillamente 1 + 3 + 7.

Tieni presente che l'aggregazione è operativa con il traffico in download, in upload viene chiamata in causa solo la banda primaria tra quelle aggregate.

sono finalmente riuscito a impostare l'rm600 con la sim postemobile.
              Che bande mi conviene impostare per testare l'aggregazione in attesa dell'antenna esterna?

Hypernova Ok grazie, ora provo ad attivare un mese di vpn per provare a vedere se va meglio come mi ha consigliato toninoboboss
                Se non cambia molto, nei prossimi giorni provo a prendere anche io l' MF286D

FabioGiovannini Dipende da quali hai a disposizione e quante ne puoi aggregare con quel modem.
                  Prova 7 + 1 se ne puoi aggregare 2, altrimenti 7 + 1 + 3.
                  Nel caso avessi anche la 32, se fosse libera sarebbe da provare ( ma se non sbaglio quella aggiunge solo in down, in up non trasmette )
                  Nel caso provane una per volta con gli speed test, e guardi poi in aggregazione se le 2 più veloci vanno bene

Bela confermo

Bela fammi sapere

Buona sera a tutti volevo chiedervi che da parecchi mesi da quando ha cambiato in vodafone che il modem si riavvia non riesco ad risolvere possibile che non c'è un modo per risolvere li ho pure contattati e mi hanno sostituito il modem ma nulla.

Anche io passato ad un router Cat12, sono passato da 80/30 a 130/30.
                    Nel mio caso è la B7 a fare la differenza.

Schermata 2021-11-15 alle 08.15.21

Schermata 2021-11-15 alle 08.16.11

Comunque secondo me se non si usa la sim per telefonare non ha senso passare al FW Elisa (MF286D), per bloccare e visualizzare le bande in uso si può usare lo script e almeno non si perde il mesh wireless.
                    Al momento poi non è possibile ritornare al firmware TIM quindi pensateci bene perchè le prestazioni sono identiche!

GiuseppeAuddino Ciao, se hai la possibilità, cambia modem o prova a mettere la sim in uno smartphone, anche io quando usavo il modem di poste ( avevo lo zte ) avevo continui riavvii e blocchi della connessione in alcuni periodi, da quando uso l' s8 collegato in tethering usb ad un fritz, ho risolto il problema.
                    Anche con il firmware modificato era la stessa cosa

Ieri notte stavo finendo di fare cose ed ho provato a lanciare uno speed test, mi ha fatto superare i 100 Mbps dopo 1 mese, quindi credo che si sia risolto definitivamente ormai il problema.
                      Anche ora alle 14:00 di solito ero sempre sui 20 Mbps, oggi invece a 50.
                      Anche il ping è quasi sempre costante sui 40, prima si alzava anche fino a 200.
                      Speriamo duri 😅

stasera vado sul tetto a montare l'antenna esterna,spero in un miglioramento,ora scarico a 50/60 tenendo contro che la bts è circa un km spero in almeno 100/130 mb

Bela grazie per avermi risposto
                      Si infatti volevo provare ad comprare un altro modem però non ero sicuro che si risolvesse il problema tu hai il fritz ? Hai detto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile