Aggiorno la mia situazione dell' ultimo mese ( non credo interessi a qualcuno, ma potrebbe dare speranza a chi come me magari si trova / troverà in una situazione simile in futuro )
Premetto che il problema al 99% è dato dalla bts che aggancio, non da Postemobile.
Nell' ultimo mese ho visto diverse cose strane, prima un abbassamento di banda un pò a tutte le ore ( rispetto al mese precedente dove almeno di notte arrivavo almeno a 120 Mbps ) , inizialmente ero "cappato" a 30 Mbps di giorno e di sera, mentre la notte a 60 Mbps.
Nelle ultime 3 settimane, la sera dalle 19:00 alle 01:00, avevo un minimo di 0.5 Mbps ad un massimo di 12, infatti molte volte ho rinunciato ad usare la connessione.
Negli ultimi 3/4 giorni invece, la situazione sembra essere nuovamente cambiata ( in meglio ), visto che ho :
- Mattina / pomeriggio : 30 / 50 Mbps
- Sera : 30 / 40 Mbps
- Notte : 60 Mbps
Non so perchè ma sembro avere un profilo impostato in ogni caso, difficilmente vado sopra i 60 Mbps da speed test, anche con bts scarica. Si vede proprio che se li supera di pochi Mbps, torna indietro e si stabilizza sempre ai 60 / 61.
Ogni tanto però, in questi ultimi giorni, ho anche notato che alcuni file ( es distro ubuntu ) arrivava a scaricarle a 8 MB/s, quando avevo da speed test 30 Mbps, cosa molto strana, sembra che anche gli speed test siano cappati.
Mentre altri download ( forse però li dipende dal server ) sono in linea con gli speed test.
In pratica quindi, sembra essersi sbloccata la situazione, ora non ho particolari problemi e spero che non torni mai in quelle condizioni, anche perchè alla prossima non aspetto un mese prima di mandare la disdetta.