Hypernova grazie! Un sms sul modem potrebbe essere preso sul serio....

• [cancellato]

Camel90 E quindi la storia che col 5g si risolverà il problema di latenze, saturazione e velocità sono tutte menate da quel che dici tu.

[cancellato] saturazione e velocità

qui qualcosa migliora sicuro

[cancellato] il problema di latenze

qui è puramente marketing🤣

Secondo voi, se provassi ad usare l' APN wap.postemobile per un periodo, potrebbero esserci problemi ?

[cancellato] E quindi la storia che col 5g si risolverà il problema di latenze, saturazione e velocità sono tutte menate da quel che dici tu.

Al di la di 4G+5G in DSS e di 5G "puro" SA.... Di 5G principalmente ce ne sono due... Quello che vedremo prima o poi tutti il Sub-6 Ghz (sulle "classiche" bts) e il mmWave sopra i 6 Ghz (che per il mobile lo vedremo quasi solo dentro i padiglioni delle fiere e in alcune grandi eventi/piazze/stazioni dove ci sono tante persone da gestire in poco spazio. Al di fuori di questi usi "spot" ci saranno applicazioni FWA, ma esterne alle 4 reti cellulari: vedi Fastweb Nexxt FWA e Eolo 300).

Quasi tutto il marketing del 5G pubblicizza le prestazioni del mmwave che avrà diffusione quasi zero anche fra molti anni (dopotutto probabilmente basta la tua mano sullo smartphone per perdere la connessione 5G mmwave che non vuole nessun ostacolo, nemmeno una foglia) e si dimenticano di dire che vivremo quasi solo di sub-6Ghz che è un miglioramento decisamente meno marcato rispetto al 4G "fatto bene" (bts fibrata con 4/5 bande, ecc ecc).

E ne vedremo delle belle, lato marketing, con i futuri 6G, 7G, ecc ecc... Si stanno valutando connessioni su frequenze Terahertz.... Ben al di là della capacità manuale umana di puntare le antenne delle cpe dell'fwa... Immagino andremo su puntamenti Phase Array elettronici come con le antenne di Starlink.

AndySport Guarda, se non mi ri abbassano a 1 Mbps, potrei farci un pensiero anche io come ultima prova.
        Riesci ad aggregare 1+3+7 con questo ?

Bela non riesco a vedere le aggregazioni. Non so se per colpa mia o per il firmware tim ... Credo che sia per sceglierle (ma max 2) che per vederle ci voglia il firmware elisa 🤔

• Bela ha risposto a questo messaggio
          • Bela ha messo mi piace.
            • [cancellato]

Camel90 Si, sospettavo che non fosse tutto vero, ormai dovrei/dovremmo essere a conoscenza delle trovate del marketing... 'tacci loro

• [cancellato]

• Modificato

LSan83
            Grazie per la precisazione puntualissima... tradotto: sono (quasi) tutte menate!
            Alla fine un 4g fatto bene (e con apparati adatti) potrebbe anche bastare, ma questi devono farci credere che ogni novità nel campo delle connessioni mobile sia la soluzione di tutti i problemi

Bela Guarda, se non mi ri abbassano a 1 Mbps, potrei farci un pensiero anche io come ultima prova.
            Riesci ad aggregare 1+3+7 con questo ?

Ormai ogni sera ho la velocità a 1 mega, ci ho fatto l'abitudine, anche quando non ci sono partite scende a 1 mega ma si riprende attorno a mezzanotte e tutto torna normale.
            Con Wind non avevo questo problema, con Vodafone c'è dal primo giorno, ormai so che la sera va lento e non effettuo attività che richiedono velocità.
            Anche quando aggrega 2 bande mi continua ad andare ad 1 mega, dunque non è questione di bande è proprio la bts satura e questo avviene solo la sera, di giorno e di notte invece funziona abbastanza bene.

Ho disponibili banda 1 - 3 - 7 - 20 ma nulla cambia, la sera va sempre a 1 mega anche se aggreghi piu bande (col D-link 960).

AndySport Dal sito se non mi sbaglio, vedo che dovrebbe aggregare 3 bande in down e 2 in up, però a me la 20 mi aggiungerebbe poco e nulla. Sarebbe però interessante aggregare quelle 3 dove ho buoni valori in ricezione.

@Gabri147 @Hypernova @ParideC
            Voi per caso dal vostro modello, riuscite a vedere se lo zte MF286D aggrega 1 + 3 + 7 ? Grazie

Bela per lo ZTE MF286D puoi sia settare ( anche 3) che vedere le bande utilizzate con gli script python che trovi nella discussione sul debranding. Funzionano anche con firmware TIM.

Aggiorno la mia situazione dell' ultimo mese ( non credo interessi a qualcuno, ma potrebbe dare speranza a chi come me magari si trova / troverà in una situazione simile in futuro )
              Premetto che il problema al 99% è dato dalla bts che aggancio, non da Postemobile.

Nell' ultimo mese ho visto diverse cose strane, prima un abbassamento di banda un pò a tutte le ore ( rispetto al mese precedente dove almeno di notte arrivavo almeno a 120 Mbps ) , inizialmente ero "cappato" a 30 Mbps di giorno e di sera, mentre la notte a 60 Mbps.
              Nelle ultime 3 settimane, la sera dalle 19:00 alle 01:00, avevo un minimo di 0.5 Mbps ad un massimo di 12, infatti molte volte ho rinunciato ad usare la connessione.

Negli ultimi 3/4 giorni invece, la situazione sembra essere nuovamente cambiata ( in meglio ), visto che ho :

• Mattina / pomeriggio : 30 / 50 Mbps
              • Sera : 30 / 40 Mbps
              • Notte : 60 Mbps

Non so perchè ma sembro avere un profilo impostato in ogni caso, difficilmente vado sopra i 60 Mbps da speed test, anche con bts scarica. Si vede proprio che se li supera di pochi Mbps, torna indietro e si stabilizza sempre ai 60 / 61.
              Ogni tanto però, in questi ultimi giorni, ho anche notato che alcuni file ( es distro ubuntu ) arrivava a scaricarle a 8 MB/s, quando avevo da speed test 30 Mbps, cosa molto strana, sembra che anche gli speed test siano cappati.
              Mentre altri download ( forse però li dipende dal server ) sono in linea con gli speed test.

In pratica quindi, sembra essersi sbloccata la situazione, ora non ho particolari problemi e spero che non torni mai in quelle condizioni, anche perchè alla prossima non aspetto un mese prima di mandare la disdetta.

Bela stessa cosa per me, con alcuni server faccio 150mega fissi, mentre con altri magicamente a 20mega quando va bene, stessa cosa con i download e stessa cosa sopratutto con DAZN con continui slittamenti di qualità mentre se faccio speedtest tramite i server di Milano, tutto perfetto, ho provato a collegarmi con una vpn con server a Milano ed ecco qui, tutto risolto, speedtest e download di ogni cosa tramite vpn a velocità massima 120/150mbps, fidati non è un problema di bts, ho aperto ticket a postemobile

ho provato ma continua a non funzionare🤔

questo è come ho messo:

questo è l'errore che esce:

cosi' invece è come si mette in automatico con sim ho mobile

spywork
                    sisi è vuoto,non so perchè fa vedere quel vecchio login di un router eolo

FabioGiovannini Prova ad entrare nella pagina del modem con una scheda in modalità incognito e rimettere tutto, altrimenti se non funziona prova a ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica per vedere se così risolvi

toninoboboss Allora provo a contattarli tramite le pagine social, non capisco però perchè non li abbiano tutti questi problemi, sembra che in alcune zone vada bene, altre siano più sfavorite, boh.
                    Anche io con le live di twitch e youtube ho continui blocchi e slittamenti di qualità su qualsiasi dispositivo ( sia collegato tramite wifi che con cavo ethernet )

Bela io ho risolto con vpn, sembra aggirare questi “blocchi”, ancora non mi chiamano ma non ci spero tanto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile