[cancellato] mah dove ho l'ufficio c'è il 5G ma la qualità è pessima, prende pochissimo e velocità bassissime, quando switcha in 4G torna tutto normale
Postemobile Casa Web
[cancellato]
LucaKhelidan Si perché finché non liberalizzano le frequenze TV (che ora sono ancora su DTT) verso il 5g avremo un 5g appunto zoppo e se la BTS è satura so cavoli amari.
[cancellato]
LSan83
Per essere precisi: Non farei mai Linkem. Era solo per dire che potrebbero aprire il 5g anche per Casa Web. Poste mobile si dovrebbe occupare di fornire (e sostituire) gli apparati appositi sempre in comodato.
Mal che vada un router 5g ready (il B818 di Huawei) si trova a 130 euro brandizzato Vodafone nella terra dei crucchi... e li si che varrebbe la pena cambiare router.
[cancellato] Mal che vada un router 5g ready (il B818 di Huawei) si trova a 130 euro brandizzato Vodafone nella terra dei crucchi... e li si che varrebbe la pena cambiare router.
??? Guarda che è un modem 4G cat19
... Non è per nulla 5G... Per il 5G devi salire parecchio di prezzo.
salve a tutti,
ieri sera è arrivata sim+modem dlink ed ho subito provato a metterlo provvisorio in soffitta
3 tacche si segnale e down sui 50/60 mb,ho anche però provato a mettere la sim dentro un mr600 v1 con firmware beta ma non funziona,non riesce ad agganciarsi,cè qualcosa da fare?con sim ho mobile l'mr600 funziona perfettamente.
Settimana prossima arriva l'antenna direttiva da mettere sul tetto cosi' magari provo a vedere se cè margine di miglioramento,la bts è a 1km in linea d'aria ed è una 4g+ 5ca
- Modificato
FabioGiovannini hai messo APN casa.postemobile.it nel TP-Link?
[cancellato]
LSan83 Strano... io leggevo nelle specifiche 5G/4G e credevo lo fosse... Del resto mi chiedo come potrebbe arrivare ai 1.6 Gbit/s (sempre teorici, ma lo sono anche i 300 del cat 6 e i 600 del cat 12) se non va in 5g? Ho letto di gente che va col b818 a 800-900 Mbit/s e come ci arrivi col 4g?
Ciao a tutti!
Non avete mai avuto problemi per troppi giga usati/scaricai?
Al massimo quanti giga siete riusciti ad usare in un mese?
- Modificato
[cancellato] Si perché finché non liberalizzano le frequenze TV (che ora sono ancora su DTT) verso il 5g avremo un 5g appunto zoppo e se la BTS è satura so cavoli amari.
Quella frequenza servirà solo per la banda 700mhz... paragonabile alla b20 4g.
In sostanza non cambierà nulla e non si avrà un 5G migliore con quella banda
(Wind non avrà quella banda)
[cancellato] Ho letto di gente che va col b818 a 800-900 Mbit/s e come ci arrivi col 4g?
Con una serie di "incastri"
BTS abbastanza scarica e backauling importante.
E molto probabilmente solo con tim o Vodafone facendo 5CA con b32
Volevo avvisarvi di un tentativo di phishing che ho ricevuto via SMS sul modem ieri sera:
C'è qualcuno che deve essere entrato in possesso di (alcuni?) numeri di telefono delle sim dati di PosteMobile e vuole sfruttare i disguidi della fatturazione per estorcere i dati personali degli utenti.
Fate attenzione: se ricevete messaggi simili, ignorateli!
Hypernova grazie! Un sms sul modem potrebbe essere preso sul serio....
[cancellato]
Camel90 E quindi la storia che col 5g si risolverà il problema di latenze, saturazione e velocità sono tutte menate da quel che dici tu.
[cancellato] saturazione e velocità
qui qualcosa migliora sicuro
[cancellato] il problema di latenze
qui è puramente marketing
Secondo voi, se provassi ad usare l' APN wap.postemobile per un periodo, potrebbero esserci problemi ?
- Modificato
[cancellato] E quindi la storia che col 5g si risolverà il problema di latenze, saturazione e velocità sono tutte menate da quel che dici tu.
Al di la di 4G+5G in DSS e di 5G "puro" SA.... Di 5G principalmente ce ne sono due... Quello che vedremo prima o poi tutti il Sub-6 Ghz (sulle "classiche" bts) e il mmWave sopra i 6 Ghz (che per il mobile lo vedremo quasi solo dentro i padiglioni delle fiere e in alcune grandi eventi/piazze/stazioni dove ci sono tante persone da gestire in poco spazio. Al di fuori di questi usi "spot" ci saranno applicazioni FWA, ma esterne alle 4 reti cellulari: vedi Fastweb Nexxt FWA e Eolo 300).
Quasi tutto il marketing del 5G pubblicizza le prestazioni del mmwave che avrà diffusione quasi zero anche fra molti anni (dopotutto probabilmente basta la tua mano sullo smartphone per perdere la connessione 5G mmwave che non vuole nessun ostacolo, nemmeno una foglia) e si dimenticano di dire che vivremo quasi solo di sub-6Ghz che è un miglioramento decisamente meno marcato rispetto al 4G "fatto bene" (bts fibrata con 4/5 bande, ecc ecc).
E ne vedremo delle belle, lato marketing, con i futuri 6G, 7G, ecc ecc... Si stanno valutando connessioni su frequenze Terahertz.... Ben al di là della capacità manuale umana di puntare le antenne delle cpe dell'fwa... Immagino andremo su puntamenti Phase Array elettronici come con le antenne di Starlink.
- Modificato
Bela non riesco a vedere le aggregazioni. Non so se per colpa mia o per il firmware tim ... Credo che sia per sceglierle (ma max 2) che per vederle ci voglia il firmware elisa