Gabri147 Qui sotto i modem 4g che vanno per la maggiore, tutti vanno meglio di quelli che da standard Postemobile, in sintesi:
Però così si rischia di dare un messaggio fuorviante, per cui intervengo anch'io portando la mia esperienza con il Dlink di Postemobile.
Con questo modem riesco a raggiungere 150 mbs in DL (con -75 RSRP). Ora capisco che la mia esperienza non può essere generalizzata, però non credo che cambiando modem otterrei risultati migliori.
Di conseguenza, prima di consigliare di comprare un modem sicuramente, almeno sulla carta, più performante (lasciando erroneamente intendere che il miglioramento rispetto al modem base sia garantito) bisogna ricordare che ci possono essere condizioni per cui il miglioramento può essere minimo se non nullo (specie con connessioni LTE) a prescindere dal modem utilizzato. La cosa migliore, prima di imbarcarsi in spese folli, è fare la solita, sacrosanta prova con uno smartphone recente e vedere quali sono i reali limiti della BTS.
Dalla lista eliminerei cmq il tenda: 80-90 euro per un modem simile a quello base non ne vale la pena.
Gli unici che varrebbero la spesa, eventualmente, sarebbero ZTE MF286D e Huawei B535
PS: non intendo generare polemiche, soltanto dare informazioni in più a chi deve decidere se e come upgradare il modem. Poi ognuno si regola di conseguenza.