[cancellato] Avevo attivato PosteMobile ancora a Febbraio, adesso sarebbe dovuta arrivare la quarta fattura...

Spero abbiano il buon senso di pubblicarla almeno prima della scadenza, sennò tocca tutelarci con l'Agcom 🤔

spywork Anch'io ho ricontrollato adesso e, niente, non c'è.

Gli dobbiamo fare un bonifico sulla fiducia? 😏

Su fiscoonline (sito agenzia delle entrate) risulta il 12 Settembre la fattura emessa da Postepay, dunque di emetterla l'hanno messa vi invito tutti a controllare nella vostra area riservata dell'agenzia delle entrate alla voce fatture.
    Tuttavia via email non ho ricevuto la fattura e non riesco ad accedere al sito Postemobile neppure impostando i dns in automatico, non carica il sito e non so come poter avere la fattura che scadra i primi di ottobre 2021.
    Impostando i dns in automatico riuscite ad accedere al sito Postemobile ?
    Da quando sono stato migrato su Vodafone non mi carica piu il sito Postemobile neppure con i dns automatici.

• [cancellato]

• Modificato

giacobb Da quando sono stato migrato su Vodafone non mi carica piu il sito Postemobile neppure con i dns automatici.

Oltre a rimettere i DNS in automatico, hai rimosso eventuali impostazioni di IP statici? Il sito PM Non digerisce nemmeno quello (ma solo usando Casa Web). Quindi se sul PC hai impostato ad es. come indirizzo IP statico 192.168.X.XXX, devi rimettere IP automatico (attivando il DHCP sul router, nel caso lo avessi disattivato)

Altrimenti prova ad agganciarti con l'hotspot del telefono (se hai un PC con connessione Wi-fi)

Faccio anche io parte di coloro che non hanno ricevuto la fattura a Settembre, ho chiamato il 160 sono stati molto gentili e mi hanno confermato che c'è un problema tecnico e le fatture non sono state inviate.
      Mi hanno consigliato di pagare in base ai dati che mi forniranno loro telefonicamente in quanto non si sa quando la fattura di Settembre potrà essere inviata.
      Giorno 9 Ottobre scade la fattura di Settembre, se non volete finire col servizio sospeso e segnalati come morosi col le conseguenze del caso (cattiva reputazione e difficolta che altri operatori si fideranno di voi) vi consiglio di chiamare il 160 e farvi spiegare come pagare col bollettino in bianco ricompilando tutti i dati.
      Sono stati molto gentili, non è vero che i call center non funzionano, basta essere gentili, spiegare bene le cose e trovare una persona che capisca il problema.

Attivata.. ho fatto i test sui due router..

D-link DWR-960 (nuovo modem).. -92dBm

ZTE mf286r = il modem vecchio che utilizzavo quando ero coperto con la wind -86dBm

c'è una differenza abissale... considerando anche l'orario nn mi posso lamentare!!

• [cancellato]

Bi7hazard Però sarebbe più indicativo fare un test con lo stesso instradamento (Fastweb o Vodafone per entrambi i router). Agganciano la stessa BTS con le stesse bande? Certo -92 di RSRP per il Dlink è un pò altino (niente di scandaloso).

[cancellato]

infatti domani farò altri test ..

ps: qualcuno è riuscito a superare i 500gb / 1tb senza blocchi sotto rete vodafone?

• spywork ha risposto a questo messaggio

spywork
              ottimo ottimo.. con le due very superavo di poco i 500gb.. quindi dovrebbero bastarmi per il momento!

ps: sul pannello di controllo risulta che il modem è un cat4... quindi è normale che non sia paragonabile al precedente zte cat6..

eppure sul sito viene definito come cat6 quando il cat 4 è ben più limitato oltre al fatto che se non erro può agganciare solo una banda, sperò di sbagliarmi

mafaldino Buongiorno, innanzitutto un ringraziamento per la tua testimonianza che è importante per comprendere meglio la situazione.

Vorrei anche portare all'attenzione un punto di vista differente sulla questione fatturazione, che non è esattamente come hai evidenziato:

Giorno 9 Ottobre scade la fattura di Settembre, se non volete finire col servizio sospeso e segnalati come morosi col le conseguenze del caso (cattiva reputazione e difficolta che altri operatori si fideranno di voi)

Fonte: https://www.ecnews.it/fatturazione-verso-persona-fisica-codice-fiscale-o-partita-iva/

Nel caso in cui il soggetto cessionario/committente sia un consumatore finale e, nella sezione delle informazioni anagrafiche del file della fattura elettronica sia stato compilato solo il campo “CodiceFiscale” del cessionario/committente, in fattura occorre compilare il codice destinatario con il codice convenzionale “0000000”. In tal caso, il SdI recapita la fattura elettronica al cliente mettendola a disposizione nella sua area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate. Il cedente/prestatore è tenuto comunque a consegnare al cliente consumatore finale una copia informatica o analogica della fattura elettronica, comunicando contestualmente che il documento è messo a sua disposizione dal SdI nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate. Pertanto, non esiste alcun obbligo per il consumatore finale di fornire un indirizzo PEC all’esercente o al professionista da cui acquista il bene o il servizio.

Per me, alla luce di quanto ho letto, la situazione sarebbe da portare all'attenzione dell'Agcom perché le regole della fatturazione elettronica sono sostanzialmente differenti dalla prassi in vigore precedentemente.

Io, in quanto privato e persona fisica, non sono obbligato ad andare a scavare nei meandri del sito dell'Agenzia delle Entrate per ottenere un'informazione che mi deve essere comunicata direttamente e contestualmente all'emissione della fattura elettronica.

Si ricorda che l’Agenzia delle Entrate offre un servizio di consultazione delle fatture elettroniche anche ai consumatori finali persone fisiche, fruibile solo in presenza di una espressa adesione al servizio, nel rispetto delle indicazioni dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. [...] Al cessionario/committente consumatore finale, in assenza della sua adesione al servizio, non è reso disponibile in consultazione alcun dato relativo alle fatture elettroniche ricevute.

Infatti, la richiesta di credenziali per accedere al proprio cassetto fiscale è facoltativa (e ci mancherebbe altro).

Come ultima considerazione, ritengo grave che il fornitore dei servizi, ben consapevole del disguido generale, non abbia nemmeno provveduto ad informare i clienti della problematica amministrativa.

Bi7hazard questo router è magico. Se controlli mentre fai uno speedtest o usi internet, magicamente aggrega e diventa cat7. Semplicemente quando non usi non aggrega e quando usi aggrega più bande.

Bi7hazard sul pannello di controllo risulta che il modem è un cat4... quindi è normale che non sia paragonabile al precedente zte cat6..

No, il DWR-960 è un cat 6. Indica Cat 4 quando non sta aggregando le bande.

spywork anch'io ancora niente...

Hypernova effettivamente visto che a sito e fatturazione sono dei casinari, non vorrei per 20€ avere rogne per colpa loro...ho paura a chiamare il 160... 😜

mafaldino comunque gentili o non gentili (qui gli operatori non c'entrano) è gia assurdo dover controllare (visto che l'email con PDF non arriva) un sito, che come abbiamo già discusso mesi fa, non è finalizzato ai contratti casalinghi tanto che non è possibile accedervi, ma sarebbe il sito per le SIM mobile. Se poi addirittura devo scovare l'emissione della fattura nel mio cassetto fiscale da privato siamo proprio alla frutta. Rimane il fatto che Poste potrebbe effettivamente e paradossalmente segnalarci come cattivi pagatori!!! Sarebbe una assurdità ma anche una enorme rogna per un privato... Qui "gentilmente..." bisogna tutti lamentarci al 160...

Per la cronaca, problema mancata fatturazione elettronica (ma anche cartacea...), ho chiamato il 160 e molto gentilmente mi hanno aperto un ticket e verrò richiamato perché a detta loro non è assolutamente una situazione corretta. La fattura DEVE arrivare in PDF con bollettino allegato all'email indicata in fase di registrazione. Sperem... 🤞

AndySport Il discorso relativo ai cattivi pagatori, in realtà, è complesso e non basta di certo l'importo di una loro fattura per andarlo ad innescare 😉

Link: https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2019/03/18/non-paghi-la-bolletta-finisci-nella-lista-dei-cattivi-pagatori/5044412/

[...]

“Diversamente dalle banche dati creditizie – spiega l’Asstel (l’associazione di rappresentanza della filiera delle Tlc) – il Simoitel è invece uno strumento di contrasto alle morosità intenzionali gravi e non a qualsiasi insoluto. Il provvedimento risponde a un’esigenza delle compagnie di fronteggiare il fenomeno di coloro che si sottraggono intenzionalmente dal pagare quanto dovuto nel passaggio da un operatore all’altro”.

[...]

Così, d’ora in avanti, per contrastare questo fenomeno scatterà la schedatura nel Simoitel che renderà impossibile ottenere la sottoscrizione di un nuovo abbonamento per la nuova linea fissa o mobile.

[...]

Tutto sotto la supervisione del Garante della Privacy che già nell’ottobre 2015 ha dato il consenso alla creazione del registro dei morosi, impostando però dei paletti stringenti per gestire la mole delle informazioni e per impedire che nella banca dati possano finire anche i clienti che non pagano le bollette a causa di difficoltà economiche momentanee o per ritardi occasionali. “Le informazioni sulle morosità – spiega Giuseppe Busia, segretario generale del Garante della Privacy – potranno essere inserite nel sistema solo al contemporaneo verificarsi di tre precise condizioni:

• il recesso dal contratto da parte di una delle due parti (gestore e cliente, ndr) deve essere esercitato da non meno di tre mesi;

• l’importo dell’insoluto per ogni singolo operatore deve ammontare a non meno di 150 euro;

• ci deve essere la presenza di fatture non pagate nei primi sei mesi successivi alla stipula del contratto; deve esserci l’assenza di altri rapporti contrattuali post-pagati, attivi e regolari nei pagamenti con lo stesso operatore.

[...]

Anche se i clienti finissero nella lista non si ritroveranno in un girone infernale: pagando possono ottenere il via libera per riconquistare lo status di buon pagatore. È Crif il gestore scelto per amministrare il Simoitel, consentendo agli operatori telefonici di consultarlo per scoprire subito l’affidabilità del potenziale cliente e decidere così se concedergli l’attivazione del contratto o meno. Ma oltre all’avviso che i clienti cattivi riceveranno prima dell’iscrizione, è stato anche stabilito che le informazioni sui pagamenti non regolarizzati resteranno conservate solo per 36 mesi per poi essere cancellate automaticamente. Mentre se si salda il debito, basta inviare una comunicazione al gestore telefonico che comunicherà l’informazione a Crif che, dopo 7 giorni, procederà a cancellare il nominativo.

Hypernova si. Vorrei vedere se per colpa loro segnalano migliaia di persone. È abbastanza surreale che dobbiamo rincorrere noi le fatture. Hanno milioni di clienti e non riescono a implementare un sistema di notifica o controllo della fatturazione online? Cavolo.

.... anche a me, ad ora, niente mail con copia delle ft. e nessuna ft "visionabile" nemmeno sul loro sito:

... ed anche a me sta sulle palle questo tipo di comportamento!

• [cancellato]

• Modificato

Bi7hazard

GioAda No, il DWR-960 è un cat 6. Indica Cat 4 quando non sta aggregando le bande.

In realtà il Dlink indica Cat 7 quando aggrega due bande (e a me arriva anche a 150mbs) per cui è equivalente allo ZTE MF286R... altro pianeta è lo ZTE MF286D che è un Cat 12 e aggrega 3 bande (con firmware Elisa puoi anche sceglierle) e con limite teorico in DL a 600Mbs.

• GioAda ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile