like_a_bosch Più faccio prove e meno ci capisco.
Oggi ho provato a rimettere la sim nel modem di poste, stessa situazione se non peggiore, quindi dopo averlo posizionato nelle zone con ricezione migliore, l' ho tolto subito di mezzo.
Ho rimesso la sim nello smartphone ed ho fatto un giro intorno a casa con l' app netmonster aperta, ho scoperto di avere molte più bts di quelle segnalate su lteitaly vicine, ma la cosa strana è che :
Una bts in teoria è a poche centinaia di metri da casa ed ha anche banda 7, la cosa strana è che agganciandola, segnala soltanto la banda 7 ( è possibile ? ) non andava in aggregazione, sembrava che fosse banda singola. Mi dava comunque valori bassi per poterla sfruttare bene ( - 98 db di rsrp fuori, e -112 in casa nel punto migliore )
Purtroppo però sarebbe limitata a 40 Mbps per quel poco che l' ho agganciata e con quei valori.
La bts a vista, sembra essere satura, la cosa strana è che lo è fino alle 2 di notte, poi si sblocca ed arriva tranquillamente a 80 Mbps, mi sembra quasi strano che vada a 13 Mbps fino a quell' ora e poi si sblocca, farò ulteriori test anche se non credo di riuscire a migliorare la situazione anche con hardware dedicato.
Ora la domanda è : Vale la pena spendere qualche centinaio di euro per sperare di riuscire ad andare meglio ? Oppure è meglio puntare su una sim wind illimitata / Tim FWA o eolo 100 ( se ho la copertura ) ?
Ho paura che ci possa fare poco e nulla.
Ovviamente non mi fermo e continuo a fare prove, magari nel fine settimana potrò dedicarci più tempo, comunque non sono molto fiducioso, la bts wind era molto più lontana e comunque arrivavo anche a 125 Mbps dopo mezzanotte.