marcotre80 Ci sto lavorando da un po'!
Nel mio caso non riesco a sistemare per bene il mikrotik lhgg che utilizzo con la sim poste per avere una banda dati accettabile (praticamente 75 mb in dw e 30 in up quasi sempre), troppe impostazioni o forse troppo per le mie competenze.
I numeri non si registrano, o se si registrano non risultano attivi.....
Rimane il problema dell' ip pubblico, che da quanto ne so NON è possibile con la sim delle poste.
Da 10 gg circa sto provando una sim tim (voce illimitata + 50 gb ogni 30 gg) su un huawei con funzione vs attiva (si naviga e collegandoci un telefono si puo' utilizzare il numero della sim) con collegato in cascata un vecchio fritzbox su cui ho registrato 3 numeri voip (2 olimontel + 1 messagenet).
Pare, ma prendi con le pinze tutto quello che ti dico!, che per qualche motivo, nonostante la sim non abbia un ip pubblico (in pratica l' ip del router è sotto nat del gestore, e se verifico il mio ip pubblico è diverso dall' ip del router huawei) attivando la funzione "myfritz" sul fritz.box in cascata al huawei, i numeri voip
1- si registrano (sia olimontel che messagenet)
2- rimangono attivi, ovvero raggiungibili dall' esterno
3- si puo' tranquillamente telefonare (chiamate in uscita ok)
4- buona qualità della voce, nessun problema di sgancio dopo qualche minuto
..... insomma funzionano.
Sul router huawei:
1- firewall disattivato
2- dmz su ip del fritz
3- sip alg off
Sul fritz ho registrato semplicemente i numeri, collegato con cavo rj45 all' uscita del huawei per il numero della sim e configurato come router in cascata.
Settato tutto in 3g (credo che il mio huawei non gestisca bene il passaggio da 4g della navigazione al 3g delle chiamate vs della sim.... devo provare!)
In conclusione con sim poste non sono riuscito a trovare una soluzione "valida" per le numerazioni voip!