Rovitz Un modem di categoria superiore al DWR-960 potrebbe garantirti maggiore stabilità di connessione.
Io ho un Mikrotik CAT12, anche nel mio caso non si va oltre i 140/40 di media, ma la connessione è piuttosto lineare nel tempo.
Comunque appoggio l'ipotesi di @like_a_bosch riguardo il limite intorno i 150/50. Ho provato 2 celle (BTS) differenti, una davanti e l'altra dietro casa (credo la seconda sia fibrata), non vado oltre i 140/150
Se è solo per la stabilità di connessione (se per stabilità intendi valori in dw e up allineati e costanti, senza cali) potrebbe anche avere un senso tentare con un altro modem ma, sempre per avere un senso, dovrebbe essere a costi contenuti (e non lo è purtroppo).
Un modem performante ha sicuramente senso (anche se meglio affiancarlo ad antenne esterne) se si è lontani dalla BTS o ci sono ostacoli che diminuiscono il segnale. Ma nel mio caso, con BTS vicina e libera, non ne gioverei più di tanto.
Visto, poi, che al 99% (per i probabili limiti delle BTS come tu stesso rilevi) miglioramenti effettivi dei valori (soprattutto in dw) non ne avrei, risparmio un bel pò di soldi e mi tengo caro caro il Dlink.