Anche a me dopo qualche gg mi agganciava spesso fastweb, con velocità e ping peggiori rispetto a vodafone.

Da ieri i test mi danno fisso vodafone, anche se la velocità, costante, ma leggermente diminuita rispetto ai primi giorni (esclusi quelli con cap dove avevo 1 mb come molti!).

Il segnale è buono (80-82 db), la bts poco utilizzata, mediamente ho 60 mb in dw e 30 in up. B1 fissa a cui si aggiunge la B20 quando faccio i test. Guardando attentamente solo B1 quando il test è in up!

I blocchi che avevo credo dipendano dalla gestione del dns fra fritzbox e mikrotik. Lasciando fare tutto al mikrotik (dns 1.1.1.1 e 1.0.0.1) non ho avuto altri problemi.

Ok per lo streaming.

Non sempre lineare invece il dw da soliti siti di test (bin) anche se quando scarico le iso di linux o, mi diceva mio figlio, aggiorna i giochi sul pc (alcuni gb al giorno) la linea viaggia a 7-10 mb/s.

Per ora rimango con i piedi in due scarpe, poste+tim unica, in attesa di decidere cosa disdire!

ore 22.00 circa. Aggiornamenti vari + streaming.

Edit: a si fuori piove anche bene.

E anche oggi si vola!!

Purtroppo il passaggio alla rete VF per me è stato un disastro...a questo punto sto pensando seriamente di cambiare operatore.

Avete qlc sim flat su rete wind/tre da consigliarmi ?

DiamondVal prova a spegnere e riaccendere il modem fino a quando vieni instradato su vodafone. Da questo screenshot sei su fastweb, e mi sembra di capire che quando si viene instradati con fastweb i valori sono molto bassi per tutti (me compreso).

DiamondVal si, come abbiamo commentato ieri, prova a invertire anche gli APN casa/wap finche non becchi Vodafone... anche se rimane una rottura di palle che può non valere il costo del biglietto.... Ma giusto per capire 🙂

• Rovitz ha risposto a questo messaggio

michi_emme

Pingando su VF non cambia molto anzi.... leggermente peggio in dw

• KRZ ha risposto a questo messaggio

DiamondVal che modem hai? a quale BTS ti connetti? è a vista?

KRZ Modem ZTE poste flashato , il problema che mi aggancia delle BTS lontane e prima con W/3 non accadeva. Fino a 3g fa agganciavo una BTS VF a 2.5km di distanza ma ora solo quelle + lontane (4/5km).
            Non sono a vista le BTS perchè abito in una zona collinare cmq la disponibilità è alta

• KRZ ha risposto a questo messaggio

DiamondVal se metti la sim nello smartphone che risultati hai? magari prova in vari punti della casa sia dentro che fuori

Alverman Io sono stato su Vodafone x 3-4giorni (senza toccare nulla). E ora sono su Fastweb nonostante l'APN wap.postemobile.it

• [cancellato]

• Modificato

Io ho il Dlink di poste ed ho impostato la connessione su "manuale" dopo aver trovato un IP VF. Così facendo mi rimane costantemente su Vodafone e non scassa i maroni con FW per giorni. Raramente ritorna su Fastweb e se lo fa un paio di switch automatico/manuale e ritrova VF.

AndySport prova a invertire anche gli APN casa/wap finche non becchi Vodafone...

Cambiare APN non serve a nulla, l'unica cosa sensata da fare è riavviare finchè non si aggancia IP Vodafone.
                  Decide PosteMobile quale IP darti ogni volta, è del tutto casuale** a prescindere dall'APN.
                  Non c'è nulla che l'utente finale possa fare se non riavviare (quindi riagganciare IP) ogni volta

**: casuale significa che è anche possibile (ma poco probabile) agganciare 10 volte di fila un IP Fastweb. Non esiste una distribuzione di probabilità nota

Rovitz Comunque sarà un caso, la bts, non so, ma effettivamente se trovo vodafone e cambio da casa a wap torna sempre su vodafone e passo da 5/6mb a 50/60 mb... Curiosità internet funziona anche con web.postemobile.it e mobile.vodafone.it ma non potendo io scegliere le bande non so se le velocità migliorano o peggiorano. Comunque chiunque può provare a giocarci un po'...

AndySport Comunque chiunque può provare a giocarci un po'...

Ho un Mikrotik con cambio IP scriptato, ti posso garantire che IP Fastweb li agganci sotto qualsiasi APN con praticamente le stesse probabilità.

AndySport ma effettivamente se trovo vodafone e cambio da casa a wap torna sempre su vodafone e passo da 5/6mb a 50/60 mb...

Perchè cambiando APN costringi il modem LTE a riconnettersi, ottenendo lo stesso risultato descritto in precedenza. Ossia, equivale a un reboot.
                      Se PosteMobile decide di darti l'IP Fastweb, te lo ritrovi comunque: problema non risolto de facto

Rovitz e allora niente...come ho sempre pensato l'APN giusto per PM casa web e casa.postemobile.it e l'sms lo hanno mandato a tutti ad cazzum. Continuo a non capire perché usino Fastweb. Grazie delle info!

• [cancellato]

• Modificato

AndySport e allora niente...come ho sempre pensato l'APN giusto per PM casa web e casa.postemobile.it e l'sms lo hanno mandato a tutti ad cazzum. Continuo a non capire perché usino Fastweb. Grazie delle info!

Pensa che a me l'sms non è mai arrivato... mi sono ritrovato il modem "bloccato" con spia rossa senza manco saperlo...

AndySport Continuo a non capire perché usino Fastweb

Credo lo usino per fare "load balancing", altrimenti non avrebbe alcun senso..

Rovitz Ossia, equivale a un reboot.

Spegni l'interfaccia e la ri-abiliti.. non fai un reboot dell'antenna, giusto ?

Rovitz Credo lo usino per fare "load balancing", altrimenti non avrebbe alcun senso..

Penso proprio di si. Che sia il secondo "link" giusto per non rimanere a piedi con i servizi. Certo.. se espandessero la capacità magari non sarebbe un incubo finire instradati su quel link.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile